Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
berretto

Autocad 2009 - Aiuto Per Impaginazione

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo un pò di utilizzo di Autocad abbiamo solo recentemente iniziato a utilizzare con i miei compagni le schede layout, lo spazio carta.

Questo perchè lavorando giorno e notte è comodo sistemare centrare i disegni e impostare le scale in modo di arrivare sul plotter (che ho nell'ufficio di mio padre) e lanciare le stampe senza nessun altro problema e/o perdita di tempo.

Vi spiego la mia situazione: ho tutta una serie di piante, prospetti, dettagli e devo impaginarli per stamparli alcuni in A1 e altri in A0.

In MODEL ho disegnato tutto, preparato il bordo del foglio (dimensioni giuste, piccola squadratura e segni per la piega del foglio), inserito il cartiglio e centrata la tavola.

Cero un nuovo layout e dalle impostazioni gli dò la dimensione (a proposito, che diavolo è il foglio FULLBLEED?) A1 o A0, creo una viewport unica e gli dò il fattore di scala corretto.

Ora, come posso centrare per bene il mio disegno? Perchè con il pan è un pò approssimativo il posizionamento, mentre lo vorrei bello preciso.

C'è modo poi di togliere i margini tratteggiati? Ho già il mio bordo "limite" e la mia squadratura e li vorrei stampare entrambi per sapere dove ritagliare il foglio e dove piegarlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

In MODEL ho disegnato tutto, preparato il bordo del foglio (dimensioni giuste, piccola squadratura e segni per la piega del foglio), inserito il cartiglio e centrata la tavola.

Il cartiglio dovresti metterlo nel layout...a che ti serve sennò?

che diavolo è il foglio FULLBLEED?

Dipende dal driver del plotter...

C'è modo poi di togliere i margini tratteggiati? Ho già il mio bordo "limite" e la mia squadratura e li vorrei stampare entrambi per sapere dove ritagliare il foglio e dove piegarlo.

Quelli non vengono stampati...comunque si, basta togliere i margini di stampa dalle proprietà del plotter (se i driver te lo consentono)

Il cartiglio dovresti metterlo nel layout...a che ti serve sennò?

Diciamo che non è il cartiglio classico, ma semplicemente un quadrato posizionato in basso a destra con nome, facoltà, data, ecc...

Quelli non vengono stampati...comunque si, basta togliere i margini di stampa dalle proprietà del plotter (se i driver te lo consentono)

Ok.

A parte che ho misurato, il bordino rientra neanche di 1mm, quindi posso pure lasciarli.

Il problema è quindi solo uno..Come centro i miei disegni all'interno del layout? Solo con PAN?

Perchè per le tavole che abbiamo fatto finora non serviva precisione al millimetro, mentre qui vorrei evitare di avere una con una squadratura in alto, una in basso, ecc..

mentre qui vorrei evitare di avere una con una squadratura in alto, una in basso, ecc..

conosci il comando _MVSETUP? Dacci un'occhiata, soprattutto all'opzione Allinea...

ciao

1- nello spazio carta: file > impostazione pagina e imposti il foglio da usare. dal driver della stampante/plotter si prende i margini di stampa (le linee tratteggiate che vedi).

2- disegni 1 rettangolo che corrisponde alle dimensioni del foglio, ed uno interno (magari offset) che sarà la tua squadratura. ovvimente per stamparla deve rientrare nei margini tratteggiati.

3- torni in imposta pagina e in "elementi da stampare" scegli finestra. poi scegli il rettangolo che usi come limiti del foglio, e limiti su centra e scala 1:1. in questo modo centri il tuo foglio con l'area di stampa, e di conseguenza la squadratura.

4- sul foglio inserisci/disegni il tuo cartiglio, le finestre (che saranno le viste del tuo spazio modello) che scalerai come ti serve.

5- una volta impaginata la tua tavola, mandi in stampa. il risultato sarà il tuo foglio in scala 1:1 (carta) e le viste/finestre delle scale che hai impostato.

questo è il metodo che uso io... è più difficile dirlo che farlo :)

facci sapere se ti riesce

buon lavoro

AL

ps.

ma noi come avevamo imparato? tutto da soli... :))))

Grazie a tutti per le risposte, ma avendo dovuto far la nottata ho improvvisato un pò.

In pratica nello spazio modello facevo un rettangolo intorno al mio disegno e nello spazio carta ogni viewport (dopo averla opportunatamente scalata) la ridimensionavo su quel rettangolo: così a furia di linee ho impaginato tutte le viewport che mi servivano :)

Non so se sia il metodo più veloce, però ha funzionato.

Ciao a tutti, io ho un problema simile.

Nel mio spazio carta non ci sono le linee di contorno dello stesso e non riesco a posizionare il mio cartiglio se non approssimativamente. Non esiste un modo per vedere i contorni in spazio carta?

posto una foto per capire meglio. Vorrei riuscire a visualizzare i bordi in giallo, ma sembra non esistano. 

autocad layout bordi in giallo.jpg