Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Ambiente Soggiorno E L'ao

Recommended Posts

Guest

Ciao, ecco quà un render fatto un pò alla veloce! cosa ne pensate?

E' calcolato con Max Design e Mr, ho messo due sky portal e Sun Mr, i materiali sono più o meno ottimizzati partendo dai Arch e dai Pro Material.

Proprio di questi ultimi vi pongo una domandina,...quando vado a ottimizzare l'AO del materiale nella casella della distanza max,...non mi è chiaro se è la massima distanza per l'estensione dell'effetto (es. 100 cm)o la massima distanza in relazione alla posizione della macchina foto (es. 1000 cm)e ad esempio il soffitto?

Ciao ciao, a presto!

post-2661-1233568032_thumb.jpg

Guest
Bel rendering e a proposito dell' AO io aumenterei la distanza che sembra intorno ai 10 o 20, portala a 50 almeno.

Render solo con FG?

Ciao, si ho usato solo la FG!

Edited by metapixel

alla faccia del compressore wherter!

molto bella, io come sopra o aumenterei la distanza dell'AO oppure la diminuirei di molto, di solito non la uso molto:mi da l'idea dello sporco negli angoli, invece adirittura ora che osservo l'angolo del mio studio a causa della riflettanza della luce in prossimità di un angolo, una delle parti finali della parete che lo formano sembra più luminosa..

ho detto una ca_ata?

ciao!!

Puoi cambiare l'ambient shadow o una cosa del genere, non ricordo mai se non li apro i mia_material, puoi, dicevo mettere il colore bianco come colore delle ombre.

Guest
molto bello davvero complimenti!!!

come hai fatto il tappeto? mi piace molto l'effetto se è displacement posteresti i settaggi?

grazie mille

Buongiorno Fausto320, allora il tappeto è un semplice plane con una ventina di suddivisioni (orizzontali e verticali) e convertito in Mesh editabile (ho fatto questo passaggio solo per modificare un pò i vertici, ma funziona anche se non lo converti), il materiale è un arch& design base con superficie matte e colore neutro.

La mappa non è altro che una bitmap in bianco e nero (puoi usare texture di tessuti, erba oppure una mappa procedurale noise...trovando la giusta dimensione del size...ti consiglio molto piccolo) mappata con map scaler/o uvw map, la variabile del displacement(da Special Purpose map del materiale arch) l'ho settata a 1...e basta!!! tutto qua!

Spero di esserti stato utile, alla prossima! ciao.

(ah...il 3d è impostato in cm e calcolato su MaxDesign2009)

Guest

...dato che parliamo di AO, una domanda voglio ancora porvi.

Per quanto riguarda gli intonaci per gli esterni voi utilizzate gli stessi accorgimento di cui abbiamo discusso prima (per es. i 50 cm per l'estensione dell'effetto)?

Guest

Allego qui un piccolo stralcio, riferito solo al materiale Arch dell'intonaco avorio con le variazioni dell'AO.

Se pur minima la variazione a mio avviso preferisco attivarlo sempre. Attendo un confronto su questo ineressante algoritmo.

Ciao ciao.

post-2661-1233678973_thumb.jpg

Allego qui un piccolo stralcio, riferito solo al materiale Arch dell'intonaco avorio con le variazioni dell'AO.

Se pur minima la variazione a mio avviso preferisco attivarlo sempre. Attendo un confronto su questo ineressante algoritmo.

Ciao ciao.

post-2661-1233678973_thumb.jpg

cioa ti posso chidre quali sono i parametri scelti per le luci interne?. Sopratutto il multiplier........io ho problemi con l'AO, alla sua attivazione mi viene fuori un render super illuminato. <_<

Personalmente l'AO lo utilizzo sempre, più o meno visibile ma IMHO ci deve essere, completa la scena. Con differenti parametri per interni ed esterni e dipendono molto dalla grandezza delle superfici ai quali viene applicato. Comunque generalizzando esterni 100-150cm interni 40-50cm.

Qualcuno ha osservato che nella reltà gli spigoli delle pareti intonacate e chiare generano una riga bianca nella loro convergenza. E' corretto. Nella realtà lo spigolo vivo non esiste, diciamo che c'è un chamfer nell'intonaco di 0.5/3cm. Quelle facce sono posizionate ed illuminate diversamente, facendole sembrare "meno sporche" quasi illuminate. Per essere pignoli su quelle facce l'AO non devrebbe essere applicata.

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

Guest
cioa ti posso chidre quali sono i parametri scelti per le luci interne?. Sopratutto il multiplier........io ho problemi con l'AO, alla sua attivazione mi viene fuori un render super illuminato. <_<

Ciao, i parametri sono quelli standard sia per il Sun Mr che per gli sky portal, non ho variato niente se non per questi ultimi che ho impostato i samples a 16. Verifica l'exposure (e usa quello di MR) e assicurati che le unità di misura siano corrette (nel mio caso i cm).

Buon lavoro! Ciao

Ciao, i parametri sono quelli standard sia per il Sun Mr che per gli sky portal, non ho variato niente se non per questi ultimi che ho impostato i samples a 16. Verifica l'exposure (e usa quello di MR) e assicurati che le unità di misura siano corrette (nel mio caso i cm).

Buon lavoro! Ciao

Senti ma l'AO lo hai messo su ogni materiale o su una luce?.....a me mi da una immagine illuminatissima se lo metto nella daylight, mentre mi renderizza bene se vado ad aggiungere l'AO al materiale.

Guest
Senti ma l'AO lo hai messo su ogni materiale o su una luce?.....a me mi da una immagine illuminatissima se lo metto nella daylight, mentre mi renderizza bene se vado ad aggiungere l'AO al materiale.

Ciao, sì l'AO è riferita al materiale! L'ho attivata solo sui principali materiali (intonaci e pavimenti).

Ciao, sì l'AO è riferita al materiale! L'ho attivata solo sui principali materiali (intonaci e pavimenti).

grazie mille :rolleyes:....e lo spread lo hai rimasto di default?

Edited by Arcy79

Guest
grazie mille :rolleyes:....e lo spread lo hai rimasto di default?

...a volte mi chiedo:"...ma quanti settaggi bisogna ricordarsi sempre?"

lo "spread"....non l'ho mai sentito!!!eh eh "cos'è???" magari qualcuno del forum ci può illuminare!

...a volte mi chiedo:"...ma quanti settaggi bisogna ricordarsi sempre?"

lo "spread"....non l'ho mai sentito!!!eh eh "cos'è???" magari qualcuno del forum ci può illuminare!

lo "spread" è un parametro tramite il quale si controlla l'estensione della sfumtura

Torno momentaneamente sull'AO e posto un esempio di quello che dicevo a proposito degli angoli bianchi.

L'AO delle pareti è impostata a 40 cm. con un grigio molto chiaro ma non bianco e le facce degli spigoli hanno lo stesso materiale senza AO. E' solo una prova veloce, mi è servita per capire se il metodo da fosse corretto. E' si reale, ma l'occhio (almeno il mio) lo percepisce come scorretto almeno con l'AO così evidente. Vale solo per me?

P.S. l'effetto "spigolo bianco" è visibile nelle case abitate da un po', se le pareti sono appena tinteggiate è molto meno evidente.

post-16405-1233843039_thumb.jpg

Edited by ferruccio

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

Guest
Torno momentaneamente sull'AO e posto un esempio di quello che dicevo a proposito degli angoli bianchi.

L'AO delle pareti è impostata a 40 cm. con un grigio molto chiaro ma non bianco e le facce degli spigoli hanno lo stesso materiale senza AO. E' solo una prova veloce, mi è servita per capire se il metodo da fosse corretto. E' si reale, ma l'occhio (almeno il mio) lo percepisce come scorretto almeno con l'AO così evidente. Vale solo per me?

P.S. l'effetto "spigolo bianco" è visibile nelle case abitate da un po', se le pareti sono appena tinteggiate è molto meno evidente.

Si, a parte i miei problemi di miopia :eek: , è vero quello che dici!!!! dopo anni di attenti studi della luce, ombre e penombre,...non avevo mai fatto caso a questo effetto,...poi alzo la testa guardo il soffito....ed eccolo là!!!!

Ciao e grazie di aver condiviso questa "cosa strana"!