Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
manuel81

Render Lentissimo, Vray Sp2

Recommended Posts

Salve, torno nuovamente a chiedere il vostro aiuto perchè non so più dove sbattere la testa! Spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario mi scuso subito!

Sto preparando alcune viste, tutto ok fino a che non sono arrivato a produrre le finali ad alta risoluzione (3200x1600).

I prepass sono diventati lunghissimi, durante il calcolo si blocca il tutto per una ventina di minuti poi riparte. Questo avviene solo negli ultimi 2 prepass del calcolo dell'IM.

Ho provato a fare in modo che completasse tutto il calcolo della GI (per quella risoluzione ci sono volute 8 ore su un quad-core AMD), ma anche durante il rendering effettivo impiega il 25% dei processori.

Vi posto qualche info tecnica, sperando che qualche mente illuminata mi aiuti a capire dove sta l'inghippo!

3DS Max 9 64bit + Vray DEMO 1.5 SP2

Modello 3D disegnato in cad

Vegetazione tutta proxy, ma ridotta al minimo pensando fosse la causa del problema ed esclusa dal calcolo della GI

Siepi modellate secondo il tutorial di treddi.com

Erba in displace 3D tutta con unico modificatore (nonostante siano oggetti diversi, come consigliato sulla guida di Vray), subd 256 per quella in primo piano e 32 per l'altra

VraySun+VraySky+VrayPhisicalCam

Filtro AA area (size 1.5) + DMC image sampler subdiv 1/50

IM (preset low con min/max -6/-1) + LC (subdiv 600, samples size 0.02 e prefilter attivato con impost di default)

Color mapping Linear 1/1/2.2 ed altre opzioni disattivate

DMC Sampler 0.95 / 0.05 subdiv 5

Raycast system 80 max tree / face level 1 / memory limit 2048 impostata su dynamic

Bucket size 16x16

Il problema si è verificato sia su un AMD Quad-core 2.5 ghz con 2 Gb di ram, sia su un m65 dell con con T7400 e 2 Gb di ram.

Approfitto per chiedervi anche un paio di cosucce:

- il LWF è corretto impostato così?

- il displacement 3D è meglio del 2D? la scelta delle subdiv è corretta?

- l'esclusione della vegetazione dal calcolo della GI l'ho fatto deselezionando generate GI dalle vray properties. Giusto?

Ed ora una immagine per darvi un'idea di cosa mi sta creando problemi (lo sfondo è temporaneo!).

Grazie mille a tutti

M

wip01.jpg

wip02.jpg

Ciao Manuel penso che il problema sia dovuto all'uso del dispacement unito ad un pc con poca ram. Hai provato a spegnere i materiali che hanno il dispacement e renderizzare? Il displacement prova ad impostarlo in 2D con risoluzione 1024 ed altezza da definire. Se no prova a creare l'erba con il vrayfur che è un pochino piu leggero da calcolare e l'effetto finale non è per niente male se tutto è bene impostato (si trovano tantissimi tutorial nel forum e in rete). Inoltre i proxy alleggeriscono la scena in fase di modellazione ma quando devi renderizzare i poligoni ci sono tutti, eccome! :P

controlla che in scena non sia rimasto un materiale chiamato Global di tipo Architectural (te ne accorgi subito andando a vedere la lista dei materiali presenti in scena dal material editor)

in caso positivo prendi questo materiale, convertilo in vray mtl e riassegnalo in scena

: :  Youtube : : 

3DS Max 9 64bit + Vray DEMO 1.5 SP2 . . . Oltre a quello che ti hanno risposto riguardo displecement e proxy il problema forse è un altro : la scritta DEMO non compare sulle immagini quindi : o hai tagliato l'immagine oppure usi la versione craccata che è risaputo essere più lenta.

3DS Max 9 64bit + Vray DEMO 1.5 SP2 . . . Oltre a quello che ti hanno risposto riguardo displecement e proxy il problema forse è un altro : la scritta DEMO non compare sulle immagini quindi : o hai tagliato l'immagine oppure usi la versione craccata che è risaputo essere più lenta.

Dai dati forniti opto per la seconda opzione, visto che il rapporto 3200x1600 "immagini che vorresti realizzare" e 1000x500 "immagini postate" non cambia fa proprio pensare a quanto detto da karonte

Edited by 85marchetto

Grazie per le dritte...

Utilizzo veramente la versione demo, ho solo applicato un pò di timbro clone per eliminare la scritta vray lungo l'img (un lavoraccio) e il simbolino in alto a sx.

Provo a mettere tutto displacement 2d (la risoluzione ho letto dovrebbe essere uguale a quella della bitmap giusto?) e cercare il global material, anche se sono "quasi" certo che non sia presente!

Grazie per ora

M

Grazie per le dritte...

Utilizzo veramente la versione demo, ho solo applicato un pò di timbro clone per eliminare la scritta vray lungo l'img (un lavoraccio) e il simbolino in alto a sx.

Provo a mettere tutto displacement 2d (la risoluzione ho letto dovrebbe essere uguale a quella della bitmap giusto?) e cercare il global material, anche se sono "quasi" certo che non sia presente!

Grazie per ora

M

Io forse mi sarei chiesto il perchè del watermark apposto dalla versione demo di vray...forse neh...

Spero che tu non lo faccia anche con render che vengono poi venduti, perchè la cosa sarebbe molto grave (nonchè punibile). Almeno abbi l'accortezza di non venirlo a dire in un forum pubblico <_<

ma e' un sito dove si verifica che tutti gli utenti che chiedono aiuto su vray abbiano le licenze in regola o un forum questo? e' veramente deprimente che ci siano tre risposte tipo stai usando una versione crackata ad una domanda assolutamente normale

ma e' un sito dove si verifica che tutti gli utenti che chiedono aiuto su vray abbiano le licenze in regola o un forum questo? e' veramente deprimente che ci siano tre risposte tipo stai usando una versione crackata ad una domanda assolutamente normale

Ah ok, siamo noi che vediamo male allora. E' giusto allora rimuovere il watermark di una versione demo di un programma secondo te? E' legale?

Missà che avete una visione un po distorta della realtà; forse per inesperienza, non so.

Cmq nessun utente del forum dà una mano a chi chiede aiuto e utilizza una versione crakcata di qualsiasi programma, anche perchè farlo darebbe un segnale sbagliato. qui ci sono persone che lavorano e che il software che usano per portare a casa la pagnotta se lo pagano, e anche caro. Se lasciassimo passare tutto, passeremo per persone che incentivano la pirateria. Questione di morale.

Ciao

Scusate, ma le regole del forum sono chiare. Ora senza falsi moralismi, ma se avesse lasciato la scena così come va lasciata e cioè con il watermark apposto dalla versione demo, nessuno avrebbe pensato minimamente che fosse una versione di quel tipo.

Quindi per evitare ogni dubbio, potrebbe postare l'img originale con il watermark. Poi nelle versioni demo ci sono limitazioni, almeno in maya, per il numero dei poligoni, ma non so in 3dsmax che non ho ancora provato.

Credo nella buona fede, io magari come ho fatto, non avrei neanche risposto alla discussione, poichè si pensa a priori che l'utente sia un crackofilo :).

Ciao ciao e state calmi dai :P:devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Azz mac mi ha bruciato. :)

Edited by ytsejam

per me può usare anche la versione cracckata. la mia risposta era in relazione alla domanda.

Se ha quella craccata è risaputo che alcune versioni siano lente. Stop. quindi il problema poteva essere quello.

Prima di tutto chiedo scusa, non ho minimamente pensato che togliere il logo fosse una cosa non permessa! Sono a conoscenza delle limitazioni non commerciali dei prodotti demo, non ero preparato sul watermark (che inizialmente non avevo capito cosa fosse).

Avevo letto sul forum della lentezza delle versioni non originali, quindi ho voluto specificare che era una versione demo proprio per non cascare in questo inconveniete, ma evidentemente ho alzato un altro polverone e sono stato frainteso! sorry!

Fatta la doverosa premessa, passo ai ringraziamenti, era effettivamente un problema di displacement, tolto il 3d e impostato tutto su 2D con risoluzione pari o la metà della bitmap di displace tutto va a gonfie vele! da 13 ore, per la solita vista con i soliti parametri sono arrivato a tempi normali (circa 45 minuti).

La mia domanda riguardava principalmente il fatto che sulla guida di vray si parla di displacement 2D come molto oneroso in fatto di memoria (ma notevolmente migliore) e si consiglia l'uso del 3D per ovviare a questo problema.

grazie a tutti, posso proseguire con meno inc....ature nel cercare di capire qst software!

Posto un'img post-correzione, se volete, consigli e suggerimenti sono ben accetti! è volutamente ridotta per motivi di download e visione a tutti, se preferite la versione large c'è solo da chiedere!

M

wip03.jpg

scusa ma che stia usando una versione crackata lo dici tu, da cosa e da come lo capisci non si sa

e poi siamo sicuri che sul tuo hard disk sia tutto in regola?? pensiamo di piu' a disegnare pls...

Evito di rispondere a questa illazione perchè non rispondo a domande che mettono in dubbio la professionalità di un'azienda e di chi ne fa parte. Mi chiedo anche come tu ti possa permettere a dire certe cose, ma ci passerò sopra.

La risposta di chi aperto il forum è stata più che convincente e mi ha chiarito la sua situazione, ma la premessa che avevo fatto era normale, ed aveva il solo scopo di evitare di tirare in ballo questi argomenti.

Facendo così lui ha capito che non si poteva togliere il watermark e non è successo niente. Meglio saperlo prima di fare qualche sciocchezza perchè poi, in ambito lavorativo, nascono rogne. Mi sembra tutto a posto ;)

Non c'è bisogno di scaldarsi, soprattutto perchè dovremmo essere tutti d'accordo su questi argomenti.

Ciao

Ciao manual, ti volevo solo chiedere di dove sei, ho letto di firenze e quindi se il tuo lavoro (che non mi è nuovo) è di zona l'unico monte che conosco con tre pale eoliche e il monte secchieta...complimenti per il lavoro, anche se non lascerei tutte le facciate che si vedono in ombra....ciao :hello: