Vai al contenuto
AlanGuerzoni

Alfa Romeo Mito

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

Ho deciso di creare un modello 3D per avere qualche auto in più da usare nei renderings architettonici dell'ufficio. Il progetto è partito a novembre a tempo perso. Le candidate erano la nuova 500 (magari Abarth) di cui avevo i blueprints (ma essendo troppo infazionata l'ho evitata, o forse solo rimandata...), la nuova Lancia Delta (ma mancano i blueprints...) e la MiTo, auto che a Ferrara per la verità si vede ancora poco.

Ho scelto infine la MiTo.

Trovati i blueprints, la modellazione è stata fatta in Lightwave con le spline per la carrozzeria, vetri e cerchioni, il resto l'ho fatto in Max, interno e pneumatici compresi. L'interno è bicolore, ma è molto semplice visto l'uso predestinato del modello. I renderings sono stati fatti in Vray. L'environment è un HDRI, che fornisce naturalmente l'illuminazione e i riflessi

L'HDRI ad alta risoluzione proviene dall'ottimo sito web http://www.openfootage.net

mito_comp1_ok.jpgmito_comp3_ok.jpg

Probabilmente metterò il modello in vendita, sto valutando su quale sito e consulterò le discussioni relative sul forum

A presto

Alan

post-38833-1233528309.jpg

Modificato da AlanGuerzoni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alan, come al solito ottimo modello!!!

peccato che le inquadrature non rendono giustizia..mi sembra molto compattata dalla scelta della camera.

aspetto di sicuro la delta che vista dal vero nera e bianca è sbalorditiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

molto bello il fotoinserimento! soprattutto nella prima immagine però sembra che l'ombra sotto l'auto non sia corretta, non molto almeno, guardando una parte dell'ombra della focus a sx direi che dovresti rendere l'ombra + scura...

ps. grazie infinite per il link delle hdri... ho fatto salti di gioia, ne stavo cercando proprio alcune così!!!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella , ma qualche wire ci starebbe bene visto l'ottima modellazione , per l'ombra dovresti regolare la GI al pavimento matte..scurirla..l'avrei preferita rosso accesa, contrasta meglio con l'ambiente .

ciao soc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

sto prendendo nota dei suggerimenti visto che di alcune pecche non mi ero assolutamente reso conto. Il rendering originale era più rosso, l'ho volutamente desaturato per evitare che la MiTo risultasse troppo accesa rispetto alle auto nella foto. Scurirò o rifarò l'ombra nel tentativo di migliorarla, e raddirrerò le inquadrature che sono effettivamente "sghembe", ma ho finito i renderigs a mezzanotte e non me n'ero proprio accorto!

Grazie e a presto!

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto bello il fotoinserimento! soprattutto nella prima immagine però sembra che l'ombra sotto l'auto non sia corretta, non molto almeno, guardando una parte dell'ombra della focus a sx direi che dovresti rendere l'ombra + scura...

ps. grazie infinite per il link delle hdri... ho fatto salti di gioia, ne stavo cercando proprio alcune così!!!

ciao!

Bravo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ritorno alla carica con la MiTo perchè ho fatto qualche rendering da studio con HDRI. Ho cercato di fare immagini da effetto, ed ho scelto un HDRI da studio con i colori tipici del tramonto, che si sposano bene a mio parere con la vernice nera della carrozzeria. Leggero lavoro in post con Photoshop: ho regolato la luminosità e aggiunto dove serviva un leggero dof.

mito_studio_hdri_cam2_1500.jpgmito_studio_hdri_cam1_1500.jpgmito_studio_hdri_cam3_1500.jpg

mito_studio_hdri_cam4_1000.jpgmito_studio_hdri_cam5_800.jpgmito_studio_hdri_cam6_800.jpg

A voi i giudizi, e a presto con i wireframes!

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

bè devo dire che i gruppi ottici sono fenomenali, fatti davvero bene!

ma... perchè non provi a fare un setup studio classico? sfondo grigio scuro con alcune luci (oppure una hdri con semplici luci).

Secondo me renderebbe molto di più, perchè a parte che i riflessi non fanno capire in che contesto sia posizionata e da cosa potrebbero scaturire le luci intorno, e il piano riflettente genera un po' di confusione...

sempre a parer mio!

Lo shader dei cerchioni potrebbe essere migliorato.

la modellazione rimane molto molto buona. Complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una grande differenza di qualità tra i primi rendering e quest'ultimo che mi sembra fatto da tutt'altro utente, viste le immagini di prima appunto, ma contento tu.....................

Forse hai un "pochino" esagerato con la riflessione da environment.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preso atto delle precedenti e giustificate critiche, ho provveduto a ri-renderizzare la MiTo con un'illuminazione da studio seria ed appropriata, stavolta realizzata con semplici vraylights.

mito_bianca_studio_cam1.jpgmito_bianca_studio_cam3.jpgmito_bianca_studio_cam2.jpg

mito_bianca_studio_cam8.jpgmito_bianca_studio_cam5.jpgmito_bianca_studio_cam4.jpg

mito_bianca_studio_cam4b.jpgmito_bianca_studio_cam9.jpgmito_bianca_studio_cam6.jpg

mito_bianca_studio_cam7.jpg

Il bianco sicuramente non è la tinta migliore per enfatizzare i riflessi, ma al giorno d'oggi va molto di moda, e non ho voluto ripetere il rosso e il nero che avevo già usato.

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La versione sparafleshata tendeva a confondere le linee dell'auto. Sembra il trucchetto della riflessione a manetta per nascondere magagne e bozze nella modellazione, che in realtà non ci sono.

La versione bianca è moooolto meglio. Tra l'altro il bianco per le auto sembra tornato di moda e lo trovo particolarmente azzeccato in questo modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Sembra il trucchetto della riflessione a manetta per nascondere magagne e bozze nella modellazione...

... generalmente è il contrario ^_^ tanto è vero che su rhinoceros le riflessioni dell'environment vengono usate come strumento di analisi (un pò "spartano") x individuare le cuspidi, se ci fossero "errori" di modellazione vedresti dei bruschi cambiamenti di direzione nelle riflessioni...

Purtroppo non riesco a vedere le immagini a risoluzioni maggiori (se ci clicco mi da un messaggio relativo alla privacy di picasa), ma a quanto vedo dall'anteprima come stile mi ricorda molto quello tipico dei concept car e non mi dispiace x nulla.

Niente da dire su i successivi render con illuminazione da studio, molto ben realizzati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... generalmente è il contrario ^_^ tanto è vero che su rhinoceros le riflessioni dell'environment vengono usate come strumento di analisi (un pò "spartano") x individuare le cuspidi, se ci fossero "errori" di modellazione vedresti dei bruschi cambiamenti di direzione nelle riflessioni...

Vero. Ma io mi riferisco alla modellazione poligonale fatta con pressapochismo. Nelle macchine"bugnose", la continuità nella riflessione è comunque presente, non ci sono cambiamenti bruschi. Semplicemente le curvature dell'auto sono approssimative, e con un mare di riflessioni non si capisce bene cosa c'è sotto. Ad esempio nella seconda immagine della versione sparafleshata (che tu non riesci a vedere :D ) sotto al faro fino alla mascherina potrebbero benissimo esserci delle magagne mascherate dalla riflessione "incasinata". Dipende comunque anche dal tipo di immagine che viene riflessa... in questo caso non aiutava certo a far risaltare la pulizia delle linee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti, ragazzi!

Sulle immagini sparaflashate avete ragione, il mio è stato un azzardo premeditato sulla falsariga dei bozzetti che talvolta si vedono dei prototipi, e che io personalmente adoro.

Tuttavia i commenti ricevuti mi hanno fatto tornare sui miei passi e considerare l'idea di un'illuminazione meno estrema.

Il modello è poligonale e non in nurbs, e di conseguenza le fiflessioni nette portano alla luce un pò di magagne, che talvolta ho corretto spostando manulamente i punti di qualche mm.

Prossimo passo sarà imparare a usare le nurbs... ho già la nuova Lancia Delta in testa!

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaah, ci sono dei triangoli, SACRILEGIO!

Scherzo, era per far notare agli integralisti del quadrilatero che anche i triangoli, messi nel modo giusto e specialmente su geometria che non viene deformata in animazione, possono essere messi tranquillamente. L'importante è ottenere il risultato. Immagino che divertimento sia stato "far tornare" lo sportellino della benzina...

Molto interessante il fanale posteriore B) , mi chiedevo infatti se era modellato o texturizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Immagino che divertimento sia stato "far tornare" lo sportellino della benzina...

E' stato così divertente che l'ho dovuto modellare 2 volte! La prima sembrava ok nella viewport, ma in rendering veniva una schifezza deformata ovoidale... E così giù di suddivisioni e triangoli... :P

Molto interessante il fanale posteriore B) , mi chiedevo infatti se era modellato o texturizzato.

Tutto modellato, ciccio! Ci ho perso tre giorni a farlo funzionare correttamente in rendering. La geometria è abbastanza complessa e dalle foto è difficile capire la forma dei pezzi. Caso vuole che a Ferrara, dove abito, la concessionaria locale Alfa Romeo abbia chiuso bottega. Il che vuol dire che per vedere una Mito di persona, esclusa una breve ma utilissima presa di contatto durante il "Gran Premio Nuvolari" a settembre, ho dovuto aspettare fino a fine gennaio. Ne ho vista una anche stasera, e devo dire che il risultato raggiunto mi soddisfa, anche nelle proporzioni del muso.

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro... molto migliorato rispetto ai render precedenti, me piace :)

mito_bianca_studio_cam8.jpg

se non era per la targa, mi sa che non collegavo il tutto... poi ho ancora la cena di ieri sera da capire, stasera oltre al tour turistico ci scappa anche un po' di mare e meno male che non volevo stare al pc in sti giorni :);)

A poi...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mat,

la targa è la stessa della presentazione della MiTo. FE è giusto un vezzeggiativo campanilistico...

Dopo settembre, durante l'inverno, probabilmente parto con la nuova Lancia Delta.

Spero che tu ti sia riposato un pò in visita alla mia bella città. E spegni quel computer ogni tanto! ;)

A presto

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti