Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Capt Eatbones

Bowling Peludo: Una Storia Pelosa

Recommended Posts

Bowling_Peludo.jpg

Ciao ragazzi,

approfitto per presentarvi un lavoro che ho realizzato tra il 2007 e 2008. E' stato fatto come progetto finale del Master di Animazione 3D che ho seguito tra Aprile e Settembre 2007 presso l'istituto CICE a Madrid (qui trovate il rispettivo WIP del 2007: LINK)

Il cortometraggio è stato interamente realizzato da me sotto tutti gli aspetti, tranne che per la colonna sonora per la quale ho chiesto aiuto ad un compositore, Carlos Sanchèz de Medina. Ho impiegato 10 mesi per la produzione che, per i i primi 3, è stata eseguita durante il corso.

Ho utilizzato Silo e Max per la maggior parte della modellazione. Ho continuato con tutte le restanti fasi in Max: unwrapping, rigging, animazione, lighting, rendering. Per la realizzazione delle textures ho usato Photoshop mentre per il compositing finale Combustion.

Il lavoro è stato completato il 20 di Aprile 2008 e come potete notare lo pubblico abastanza dopo. Il motivo è stato non bruciarmi alcune partecipazioni a dei festival importanti ed in generale.

Vi do il link per la visione diretta su Vimeo: http://www.vimeo.com/3022038

Un saluto,

Michele

Era ora... mi chiedevo giusto che fine avevi fatto tu e il sorcio :)

La storia, be' un po' l'avevi già accennata e mi è saltata un po' di sorpresa... sulla realizzazione che dire...? Forse alcune parti sono sono un po' "dure", la parte iniziale mi sembra anche un po' scattosa, poi scorre più pulita.

Comunque complimenti... è un lavoro immane da farsi tutto da solo :Clap03:

4 Star.gif ma ci stanno strette ;)

eccolo finalmente! in alcune parti ho notato che hai dato molto peso al rigging facciale, e la narrazione diventa più lenta. è il rischio che si corre quando si realizza tutto da soli e resta un pò latente il desiderio di mostrare anche a se stessi quando si è soddisfatti di una parte di lavoro.

in ogni caso resta una impresa. confermo le 4*, bravo.

e chi non mai giocato a bowling con i peluche di polvere!

complimenti x l'impresa so qnt è difficile far un corto tutto da solo

mi piace molto la resa le texture il design e i modelli,

qualche pecca nell'animazione, specie delle braccia,

e come diceva Mercy, avvolte ti sei soffermato troppo sul facciale, tra l'altro il rig mi sembra buon

la panza e le gambe interagivano bene, le braccia come dicevo non mi convincono

io voto 4 (con un max di 5)!

ciao

Edited by mud

Per esser fatto da solo non meriteresti critiche ma solo elogi.... Da soli un pò ci si perde ed arrivare alla meta di un lavoro così è un ottimo risultato. Immagino che per i prossimi lavori alcuni errori qua presenti non torneranno [e sennò cosa ti mando a fare a scuola? A scaldare il banco (direbbe mia madre)]..... Bravo.

Premesso questo ora veniamo alle critiche :P

Io ultimamente sono un pò ingrassato e quando mi stringo la cinta questa tende a cerchiare il grasso ed a ripartire le forze di contenimento sull intero contorno. In pratica la cinta dovrebbe dare l'idea di stringere perciò non dovrebbe seguire la forma del grasso ma anzi costringerlo in ula forma più compatta.

Poi quoto Mercy (in arte piero) riguardo alle espressioni facciali...

Poi non voglio fare altre critiche perchè, come detto, credo che sian tutti erroi che già non rivedremmo se lo rifacessi.

Ciao ragazzi :)

Grazie per le critiche. Dopo tutto questo tempo è importante avere feedback ;)

Vi chiedo un favore: non fermatevi dietro al "per averlo fatto tutto da solo, non..." :) E' importante essere obiettivi, altrimenti sembra che se si fanno le cose da soli si è esenti da giudizi negativi dopo :D

L'animazione è l'aspetto più debole dell'intero prodotto: quando sono arrivato a dover animare ero stanco e in molte parti l'ho fatto più per dovere che per divertimento.

Il personaggio è l'altro anello debole, nel senso che così grasso andava studiato meglio (al di là del fatto che sarebbe stato molto meglio che non fosse stato grasso affatto).

Per il futuro non so se affronterò mai un progetto d'animazione. Se lo farò di sicuro sarà con altre persone :)

Detto questo, per me l'importante è che questo video comunichi qualcosa. Bella o brutta, è importante che provochi delle sensazioni/emozioni e che la storia funzioni. Per il tutto il resto (davvero) c'è MasterCard :)

Cheers,

Michele

Guest

Ciao Michele,

Per averlo fatto da solo.... :lol:... apparte questo devo essere sincero e spero che prenderai la mia critica in maniera positiva. Il corto è bello, ma ho dovuto rivederlo più di una volta poichè alla prima mi stavo un po' annoiando e non riuscivo a stare attento. L amusica trovo che non sia azzeccatissima in alcune sue parti, la trovo pesante e quasi incoernte con il video. Sicuramente c'è uno studio più profondo dietro e non è opera di un dilettante o hobbista però, per quello che ho percepito io, l'ho trovata un attimo fuori luogo in alcune sue parti.

Hai curato molto il rig facciale e le espressioni (e si nota moltissimo) ma come ti hanno fatto notare gli altri ti sei perso in alcune sue parti come dici te... cioè (senza offessa per nessuno) la ciccia è molto plastica e forse un buono studio su persone reali con un peso maggiore dle mio e del tuo avrebbe sicuramente migliorato il lavoro rendendola più veritiera. Certo bisogna anche vedere quale sia stata la tua meta finale e la resa che volevi ottenere. Quando dici che sei arrivato verso la fine che non ne potevi più... è il rischio nel lavorare per tanto tempo su progetti impegnativi e grossi. L'importante è che ti sia servito ad apprendere qualcosa che ti mancava e capire cosa vuoi fare da grande (io ancora l'austronauta e tu? :lol: )

In ogni caso io propongo un bel Making Of... ;)

Mi ha fatto molto piacere vederlo nella sezione final dopo aver visto il WIP...

Mat

:hello:

mi è piaciuto molto

io non avevo visto il wip quindi è stato tutto nuovo

cmq sia ,solo o non solo, è molto tenero e lascia trasparire la nostalgia del vecchio topo in modo eccellente

4 stars

p.s. complimenti anche al compositore, la breve apertura con archi all'inizio del sogno mi è piaciuta un sacco come anche la parte dove tira la palla e il seguito a mo di suspence ^_^

Edited by MadDoll

Uelà Captain gran bel progetto :-)

Beh dai, come ti sei autocriticato il character design l'avrei fatto in un'altro modo, ma queste sono scelte personali, l'importante è che sei riuscito a farlo funzionare (anche se ti sei complicato la vita con tutto quel lardo), ho trovato il montaggio azzeccato, ma avrei magari tagliato qualcosa per dare ancora più ritmo all'intera storia. Anche io nel sogno me lo aspettavo strafigo e in forma smagliante... :-)

Detto questo mi piacerebbe vedere anche a me un making of per vedere come hai affrontato l'immane lavoro che ci stà dietro a un progetto simile.

Motore di render usato?

Alcune note tecniche sulle tempistiche delle varie fasi?

Bye

Edited by madmatt

scusate...emh...una cosa non l'ho capita...ma...cosa era la palla pelosa??????? sembra fosse un trofeo. ma perchè rotolava????era un animale???

non lo dico per criticare ma: non ho capito!!!!!!!!!

Un buon lavoro, ma carente sotto molti punti di vista, il personaggio non mi piace(design e modellazione), capelli e barba potevano essere fatti molto meglio, ma la parte peggiore e' l'animazione, e lo skinning, avere un personaggio cosi' grasso comporta un notevole attenzione in fase di rigging e skinning, le deformazioni delle braccia, gambe etc.. lasciano un po a desiderare, nell'animazione facciale ad un certo punto nei primi piani si muove praticamente tutto quasi in maniera random, capelli, ciglie, baffi barba, perdendo molte delle espressioni che avresti voluto dargli, anche luci e shading andrebbero migliorati, mi ha dato un pochino l'idea di piatto in generale. Detto questo pero' capisco anche che portare avanti un progetto del genere da soli non e' mai facile e si rischia sempre di non vederlo mai finito, quindi al di la di tutto complimenti per il lavoro fatto.