Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
nucciosbuccio

Domande Su Schede Grafiche

Recommended Posts

Salute a tutti,

in riferimento alla guida ai componenti hardware redatta da papafoxtrot (complimenti!),

volevo fare le seguenti domande:

1 - Perchè nei videogiochi c'è bisogno di più "vram" rispetto ai programmi di grafica 3d?

2 - Al fine di fare il giusto acquisto, si può definire una semplice tabella dove,

a tanti milioni di poligoni della scena 3d, corrisponde tanta potenza

della scheda video necessaria?

es.: 1.000.000 poligoni 200 mhz gpu video

2.000.000 poligoni 300 mhz gpu video

3 - Se però consideriamo di voler lavorare alla nostra scena 3d, vedendo aggiornare contemporaneamente

tutte e quattro le viste (top, laterale, frontale e prospettiva) posso immaginare lo sforzo della mia GPU

matematicamente quadruplicato? (quindi acquisto di scheda più potente..)

3 - Dove posso monitorare le prestazioni della mia scheda video (ram e processore utilizzato)?

Grazie e scusate se non partecipo spesso alle vostre discussioni; ho poco tempo da dedicare ad

internet e sono ancora troppo inesperto per esservi utile.

1) perché nei giochi ci sono le texture...

2) no, perché i mhz influiscono poco sui poligoni che dipendono anzitutto dagli shaders

3) no perché lo sforzo di una scheda in wireframe è quasi nullo e la tipologia di scena ed il programma influisce molto sulle prestazioni della scheda

4) utilizza un programma che si chiama gpu-z

Grazie Simone82,

ma pensavo che le texture fossero presenti anche in una scena 3d (io uso 3dstudiomax)

..forse in numero minore volevi dire?

Credo comunque mi manchino alcuni fondamentali concetti da comprendere..

sapreste indicarmi una sezione del forum dove viene commentata ogni funzione di una scheda video e i vantaggi annessi?

Grazie ancora

Edited by nucciosbuccio

Texture in una scena 3D? A meno che non tieni visualizzato tutto via hardware e sei in animazione continua e perenne non è che hai bisogno di chissà quanta ram sulla scheda... Le immagini statiche mica pesano sulla velocità di refresh... E prima che in una scena di 3DS raggiungi anche il 40% della complessità di un gioco di media potenza ce ne vuole...

Sulla seconda non credo che esista questa sezione, cerca qui in hardware qualcosa alla fine esce... Ma per roba molto tecnica devi fare riferimento ai portali specializzati...

Sposto qui le domande di mucciosbuccio (ti prego di non inquinare i thread altrui).

Il mio parere comunque è che sia bene che tu ti costruisca una certa esperienza con un software di grafica. Ti toglierai molti dubbi anche legati all'hardware.

1) perché nei giochi ci sono le texture...

2) no, perché i mhz influiscono poco sui poligoni che dipendono anzitutto dagli shaders

3) no perché lo sforzo di una scheda in wireframe è quasi nullo e la tipologia di scena ed il programma influisce molto sulle prestazioni della scheda

4) utilizza un programma che si chiama gpu-z

Occhio che il wireframe è quello che pesa... se lasci solo lo shade la scheda non soffre. Se passi da wire a wire+shaded non cambia praticamente nulla.