Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vinlep80

Aiutooo X Acquisto Componeti.....a Srock?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono certo che voi potrete consigliarmi al meglio, ringraziandovi naturalmente in anticipo.

Sto cercando di assemblare un PC, ma dato il mio scarso budget (circa 400-500 euro) ho cercato su internet qualcosa che possa fare al caso mio ed ho trovato questa configurazione: :unsure:

PC SEMI-ASSEMLATO: 290 EURO

Case: CASE MIDI TOWER ATX SK 352

Alimentatore: ATX 450 W

Processore: PHENOM X4 9950- AM2- 2600MHZ

Dissipatore : AMD CON VENTOLA DA 80X80mm

Scheda madre: A SROCK ALIVE NF6G-GLANN

Ram: 2X 2GB DDR2 800 MHZ KINGSTON

Scheda video: INTEGRATA NVIDIA GEFORCE DA 256MB CONDIVISA

A questa configurazione si può aggiungere memoria, scheda video, ed Hd

Il problema è che non so se è possibile cambiare qualcosa (tipo la scheda madre che avrei preferito ASUS)

Ho inoltre aggiunto:

Scheda video: ATI RADEON HD4650 1GB PCI EXPRESS SHAPPIRE= 74 EURO

Hd: Maxtor da 500 Gb SATA2 con 32 Mb di cache e 7200rpm= 63 EURO

Spedizione assicurata + assemblaggio = 26euro

Totale : 453 euro

C’e da premettere che mi mancano due mesi alla tesi, che utilizzo 3dstudio max e maxwell render

e dovrò fare una animazione: cercherò di farla a pezzi e quindi non avrò bisogno (almeno penso)

di una grossa scheda video. Dovrò però fare molti render utilizzando il minor tempo possibile (che con Maxwell è tutto da vedere!!) per cui ho bisogno di un processore veloce e penso di una scheda madre che non mi dia problemi di surriscaldamento…….COSA MI DITE DELLA ASROCK???

So che i miracoli non li fate….MA ALMENO PROVATECI!!!!! :D

GRAAAAZIE!

Animazioni con Maxwell? Non si fanno a prescindere, e certamente non le fai con i vecchi Phenom...

Non è facile lavorare su budget così risicati partendo da zero. Alcune indicazioni di base: o prendi i Phenom II oppure vai sugli Intel quad core, ma il più piccolo è il Q8200 che viene intorno ai €130 se non erro...

Sulla scheda video ci possiamo stare, prova a vedere se quella con 512Mb di ram costa meno...

Qualsiasi Asus o Gigabyte anche di livello base è superiore ad una Asrock, quasi quasi preferisco anche le MSI...

HD piuttosto prendine uno da 320GB ma che sia Seagate Barracuda oppure Western Digital Caviar Blue, almeno vivi tranquillo. Case ed alimentatore sono componenti importanti, cercherei di vedere quello che si può fare: magari un Cooler Master Elite 334 (+ una case fan magari sempre Cooler Master) ed un LC Power Titan 500W.

Prova a riaggiornare il preventivo con queste sostituzioni e vediamo se riusciamo a stare sotto i €500...

H o provato ad aggiornare la vecchia configurazione anche se mi sono accorto che forse il budget è un po’ troppo basso per cui ne ho fatto un’altra:

Case + Alimentatore 500w COOLER MASTER

Processore: Intel quad core duo Q8200

Scheda madre: Asus P5Q

Ram: 4 gb Corsair ddr2 1066 Mhz

HD: Seagate barracuda 500 gb sata2 32 mb

Scheda video: ATI Fire gl v3350 256mb

Totale 670 euro.

Il rivenditore mi ha consigliato come scheda video la ATI FIRE GL V5600 512 MB, naturalmente il prezzo è più alto circa 880 euro.

Mi chiedevo se mi convenisse puntare sulla scheda video più buona oppure spendere qualcosina in più per un processore più veloce…. Grazie.

Se lavori con Maxwell punta assolutamente sul processore. Le FireGL sono schede professionali quindi nulla da dire, ma se modellare 500k di poligoni in più significa ore e ore in più di attesa nei rendering il gioco non vale la candela. Soprattutto con tempi relativamente stretti... Per prendere una Quadro o un FireGL c'è sempre tempo e la HD4850 riesci a rivenderla facilmente ora come ora.

Dunque per me rimane l'idea di avere eventualmente un processore più performante (ora sono scesi di prezzo i Q9400 e i Q9550) e un alimentatore serio dovendo lavorare a pieno regime per diverse ore di fila, non mi fiderei assolutamente di un psu oem. Dovremmo farcela a stare sotto i €650 se riesci ad arrivare a questo budget.

EDIT: forse con i Phenom II risparmi qualcosa sul prezzo e hai ottime performance...

Edited by Simone82

Salve a tutti, in questi giorni ho letto un po di cose all'interno del forum soprattutto riguardo le diverse configurazioni da voi consigliate

Oggi ho trovato una offerta su internet che poi ho in parte modificato con il venditore e che mi appresto a descrivere sperando che voi mi possiate dare un vostro parere: grazie!!

Preventivo pc

Processore INTEL Q9550 3.00GHz QUAD CORE 12 MB di CACHE FSB 1333Mhz + Dissipatore freezer 7 pro

CASE COLORS-IT 8049C43 + Display temperatura CPU

Cabinet ATX Alimentatore 550W Silent 12cm fan 20/24 pin SATA, Connettore PCI Express (6 pin)

Porte USB, Audio, Mic Frontale Basso, Digital Display e Thermal Solution, Color Box

Scheda madre ASUS P5Q 45nm chip Intel P45 DDR2 1200Mhz

12 Porte USB 2.0

Fast Memory Access Technology

FSB 1600 Mhz

Audio ad alta definizione 8 canali(7.1)

Uscita audio digitale

Scheda di rete 10/100/1000

Sistema quite fun per un pc supersilenzioso

RAM Corsair DHX 8Gb(4X2Gb) DDR2 800Mhz in dual channel

HDD SE.29 Seagate ES2 250Gb + Western Digital 7200.11 1tb 32mb di cache

Sch.video ATI HD4870 512Mb DDR5 DirectX 10.1

TOT. 975,00euro spedizione assicurata inclusa

Ventola retrocase

Edited by vinlep80

Eviterei i case Colorsit, non sono utili al nostro lavoro e soprattutto eviterei come la peste gli alimentatori OEM.

L'Arctic è un buon dissipatore ma rumoroso. Scheda video sovradimensionata, a mio avviso una 4850 può bastare.

Il Seagate storage edition per il sistema mi sembra strano, inoltre il Western Digital non è 7200.11 (quello è Seagate ed è oramai superato dal nuovo 7200.12 che puoi prendere per il sistema a 320Gb) ma deve essere Caviar Blue.

La ram a mio avviso deve essere 1000Mhz, altrimenti quel processore non lo alzi per nulla...

Ciao Simone, come puoi ben vedere ho completamente cambiato la configurazione leggendo sul forum i vostri consigli in merito.

Sto valutando l’acquisto dei diversi componenti in rete.

Cosa ne pensi?

Pensi ci possano essere problemi di incompatibilità delle componenti?

Ho un pò di timore per l’assemblaggio del pc. Pensi ci possa riuscire seguendo la guida sul forum oppure è meglio che lasci il compito a qualcun altro?

Grazie di tutto. Vincenzo.

.........sito n1...........(ho evitato di mettere il nome per non fare pubblicità)

CASE Cooler Master Centurion 690……………………………….78,00

PSU Corsair hx620w……………………………………………………….120,00

……………………198+13sped+contrass= 211 euro

........sito n2...........

CPU Intel Core i7-920 2,66GHz………………………………………….264,50

MOBO Asus P6T………………………………………………………………….220,50

SCH VIDEO ATi Radeon HD 4850 512 mb…………………………………123,00

HDD 2X Seagate Barracuda 7200.11 32 Mb cache 500GB……….104,00

Ventole case 2x Noctua NF-S12-1200…………………………………… 36,00

Scythe Slip Stream 12cm 800……………………… 10,50

758,50+ 10(spediz assic)+5 contrassegno= 773,50

.........sito n.3...........

RAM OCZ Platinum PC3-10666 7-7-7-20 3x2Gb………………………..160,00

CPU DISSIP Noctua NH-U12P SE1366………………………………………….68,70

……SPED ASS 15,77+ POSTE PAY 3,56………….. 248,00

TOTALE………1.232,50

Edited by vinlep80

A meno che non si siano difetti di costruzione, non ci sono problemi di compatibilità. Ti consiglio tuttavia di guardare ai Seagate 7200.12 che sono più moderni e al Corsair hx520W, che è sufficiente per questa configurazione.

Montare e configurare un pc non è qualcosa si impossibile o estremamente difficile: è come i lego, basta mettere i pezzi al posto giusto e nella giusta maniera. Però su un pc da €1200 se è la prima volta e magari non ti fidi ti conviene forse per tua tranquillità farlo montare da un tecnico che magari faccia anche qualche minimo test di stabilità. Il tutto generalmente non richiede più di €50 (senza test anche €30).