Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Hiaggy

Primi Passi Con 3ds

Recommended Posts

Eccomi qui, ho appena installato il trial di 3ds e stò seguendo una guida on line .. :lol:

Ho importato da un ArredoCad una composizione .dxf, che 3ds mi carica, ma in bianco/nero <_< .. come posso fare per recuperare le texture? è possibile copiare i file .bmp texture del mio cad in qualche cartella di 3ds?

Cmq il primo impatto con 3DS è davvero .. notevole! B)

Edited by Mercy

Bisogna vedere se Max ha importato solo i modelli oppure i modelli con le texture già collegate, anche se mi sembra strana quest' ultima cosa...se così fosse ti basta creare una cartella dove metti il file di max insieme alle bitmap

Io ho importato il progetto su MAx in .dxf con una chiavetta usb, quindi le texture probabilmente Max non le vede perchè sono sul Cad.

Io pensavo di pigliare la cartella delle .bmp del Cad e copiarle sulla cartella texture di Max così forse le vede! Sbaglio?

Dove si trovano le texture di MAx?

Grazie :)

immagineha2.th.jpg

Edited by Hiaggy

Io ho importato il progetto su MAx in .dxf con una chiavetta usb, quindi le texture probabilmente Max non le vede perchè sono sul Cad.

Beh, questo è poco ma sicuro :D

Comunque fai anche questa prova: crea una cartella dove metti sia il DXF che le textures, prova ad importare il DXF su max, salva il file con un nome a casaccio (lo puoi anche cancellare dopo) e dai un occhiata all'Asset Tracking nel menù File di MAX (ti da un riepilogo dei file "collegati" a quello di MAX attualmente aperto).

1) I file non ci sono : allora può essere un problema di esportazione del DXF

2) I file ci sono ma puntano ad un percorso diverso da quello che hai usato per importare : correggere il percorso

3) I file ci sono e puntano al percorso corretto : :o allora Boh?!

Ciao

Giovanni

Grazie per il suggerimento proverò sicuramente!

Solo una cosa, nel Cad c'è una sola cartella con tutte le texture, e tutti i progetti puntano lì; che faccio, metto tutte le texture dentro la cartella con il progetto? ce ne sono tantissime! e non posso certo cercare una per una le texture che mi servono...

Ma su Max come funziona? Dove sono le cartelle con i progetti e le texture che non le trovo? :wacko:

Eccomi qui, ho appena installato il trial di 3ds e stò seguendo una guida on line .. :lol:

Ho importato da un ArredoCad una composizione .dxf, che 3ds mi carica, ma in bianco/nero <_< .. come posso fare per recuperare le texture? è possibile copiare i file .bmp texture del mio cad in qualche cartella di 3ds?

Cmq il primo impatto con 3DS è davvero .. notevole! B)

si vede che non hai letto le FAQ , :rolleyes:

titolo della discussione vago, potevi almeno descrivere "come posso fare per recuperare le texture"

Edited by arri

si vede che non hai letto le FAQ , :rolleyes:

titolo della discussione vago, potevi almeno descrivere "come posso fare per recuperare le texture"

Porta pazienza ma quando si inizia con un software del genere c'è parecchio da lggere! Promesso appena ho un'attimo leggo anche le FAQ!

Il titolo è vago perchè volevo scrivere tutti i miei dubbi qui senza ogni volta aprire un topic.. :rolleyes:

Beh, questo è poco ma sicuro :D

Comunque fai anche questa prova: crea una cartella dove metti sia il DXF che le textures, prova ad importare il DXF su max, salva il file con un nome a casaccio (lo puoi anche cancellare dopo) e dai un occhiata all'Asset Tracking nel menù File di MAX (ti da un riepilogo dei file "collegati" a quello di MAX attualmente aperto).

1) I file non ci sono : allora può essere un problema di esportazione del DXF

2) I file ci sono ma puntano ad un percorso diverso da quello che hai usato per importare : correggere il percorso

3) I file ci sono e puntano al percorso corretto : :o allora Boh?!

Ciao

Giovanni

Su FILE - IMPORT mi seleziona solo il file dxf (e non tutta la cartella con le textures), e una volta salvato me lo mette su SCENE, le texture restano nella cartella sul desktop.

Ho provato anche a importare manualmente le texture sia nella cartella SCENE dove risiede il progetto, sia nella cartella MATERIALLIBRARIES, ma nulla... :crying:

Inoltre dentro la cartella dei Materiali non vedo nessuna altra texture, è possibile? oppure devo convertire le mie texture in un formato particolare?

62002047jt0.th.jpg

75135823af8.th.jpg

Promesso appena ho un'attimo leggo anche le FAQ!

le regole si leggono prima :)

Il titolo è vago perchè volevo scrivere tutti i miei dubbi qui senza ogni volta aprire un topic.. :rolleyes:

non dire che non hai mai visto questi messaggi:

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire

Edited by arri

le regole si leggono prima :)

non dire che non hai mai visto questi messaggi:

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire

Lette le FAQ

Mi suggerisci un titolo?... Ma non si farebbe prima a modificare quello che c'è gia chiedendo a un moderatore?

Ma non si farebbe prima a modificare quello che c'è gia chiedendo a un moderatore?

infatti,

basta che invii un messaggio privato a un moderatore :)

Edited by arri

Scusate ragazzi se stresso ma sono disperato... :crying:

L'unico file che riesco ad importare è tutto grigio e me lo vede come blocco unico, non posso modificarlo :(

che posso fare? Possibile non cia un software di rendering che mi legga i file di sto benedetto Cad!

Nemmeno con Viz render lo carica!

immagineek3.th.jpg

me lo vede come blocco unico, non posso modificarlo :(

converti tutto in "editable Poly" poi in subSelection Object selezioni i tuoi sotto oggetti che compongono la scena e clicchi il comando "detach" è una rottura di balle, lo so, ma se è un unico oggetto non hai altre strade.... tranne quella di imparare a modellarte in Max direttamente...

non per banalizzare ma non è detto che tenga in materiali nel caso olio di gomito e rimetti su ste texture. alcune volte sembra che tutte le operazioni al computer si facciano con un semplice comando ... click e vai... ma cosi si ottenogono solo le immagini del tuo beneamato soft, ho visto la galleria, che onestamente sono ... bruttine.

applicare un materiale e una textures su 3dsmax è una cosa abbastanza semplice e sicuramente molto più performante, realistica e precisa del tuo cad che stai utilizzando.

dai una lettura QUI e ti si aprirà un mondo...

penso sia arrivato il momento di fare un notevole salto di qualitò, no?

Io ti consiglio di sbatterti un po meno per far si che le textures te le importi automaticamente e riassegnale manualmente, cioè è veramente l'ultimo dei tuoi problemi. Anche perchè le textures saranno collegate a materiali standard che nella maggior parte dei casi dovrai cambiare con altri materiali e riassegnare le textures. Il flusso di lavoro con l'esperienza verrà da solo, ma concentrati su altri aspetti, altrimenti quando lo lancerai sto benedetto rendering iperfotorealistico? ;):P:D