Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

CIao, a tutti

devo sostenere un esame su 3D studio max

ho prodotto alcuni render e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Il modello ci è stato dato, pertanto io ho lavorato sollo su illuminazione e texture

siate pure spietati...

:D

post-52394-1233340142_thumb.jpg

mmm..

1) La vista non è delle migliori.. io lavorerei ancora un po sull'inquadratura, e sull'ambientazione, se devi risaltare il modello direi che è troppo dispersivo

2) l'illuminazione globale è piatta.. manca una passata di Ambient Occlusion.. ma qui dovresti dirci che motore di rendering usi..

3) le texture del legno sono ripetitive si nota molto.. dovresti dargli un po meno di ripetitività, e sulle tegole noto una strana linea a metà casa che non so cos'è

mmm..

1) La vista non è delle migliori.. io lavorerei ancora un po sull'inquadratura, e sull'ambientazione, se devi risaltare il modello direi che è troppo dispersivo

2) l'illuminazione globale è piatta.. manca una passata di Ambient Occlusion.. ma qui dovresti dirci che motore di rendering usi..

3) le texture del legno sono ripetitive si nota molto.. dovresti dargli un po meno di ripetitività, e sulle tegole noto una strana linea a metà casa che non so cos'è

Ho usato Light Tracer come motore, l'ambient occlusion l'avevo usato nel render senza i materiali, ma con texture e materiali come dovrei usarlo ?

Il problema del tetto è il fatto che sia già geometrizzato quindi è diffcicile far combaciare la texture con il modello, forse è meglio applicare un materiali semplice.

Un altra domanda che sembrerà stupida, ma mi dovete perdonare essendo ancora un principiante...

quando occupo tutti i 24 slot dei materiali come faccio se volessi aggiungerne altri???

Un altra domanda che sembrerà stupida, ma mi dovete perdonare essendo ancora un principiante...

quando occupo tutti i 24 slot dei materiali come faccio se volessi aggiungerne altri???

multi sub object material...

ti crei un materiale che contiene altri materiali, decidi il numero di materiali e poi li copi li dagli slot che poi ripulisci.

saluti!

Ho usato Light Tracer come motore, l'ambient occlusion l'avevo usato nel render senza i materiali, ma con texture e materiali come dovrei usarlo ?

Il problema del tetto è il fatto che sia già geometrizzato quindi è diffcicile far combaciare la texture con il modello, forse è meglio applicare un materiali semplice.

mmm light tracer non so usarlo quindi non ti so dire.. comunque di solito si fa un passaggio di AO senza materiali e poi si compone in photoshop in un secondo momento.. :)

per il problema del tetto forse potresti usare un render-to-texture per ricavarti tutti i pezzi del modello e disegnarti la texture a mano su photoshop, oppure con uvw-unwrap, comunque sia cerca qualche tutorial su questi due metodi perchè le texture sopratutto della parete (come dice anche francesco orsini) è molto ripetitiva..

per i materiali, cancellalo e basta poi quando ti serve di nuovo te lo riprendi dall'oggetto a cui l'avevi assegnato, pensa agli slot come una tavolozza, la scena è il quadro, se levi un colore dalla tavolozza non si leva dal quadro :D

(Ovviamente prima di modificare un materiale sullo slot CAMBIAGLI NOME, altrimenti si che si modifica anche sulla scena)

Edited by Ca_PuNk

mmm light tracer non so usarlo quindi non ti so dire.. comunque di solito si fa un passaggio di AO senza materiali e poi si compone in photoshop in un secondo momento.. :)

per il problema del tetto forse potresti usare un render-to-texture per ricavarti tutti i pezzi del modello e disegnarti la texture a mano su photoshop, oppure con uvw-unwrap, comunque sia cerca qualche tutorial su questi due metodi perchè le texture sopratutto della parete (come dice anche francesco orsini) è molto ripetitiva..

per i materiali, cancellalo e basta poi quando ti serve di nuovo te lo riprendi dall'oggetto a cui l'avevi assegnato, pensa agli slot come una tavolozza, la scena è il quadro, se levi un colore dalla tavolozza non si leva dal quadro :D

(Ovviamente prima di modificare un materiale sullo slot CAMBIAGLI NOME, altrimenti si che si modifica anche sulla scena)

Purtroppo photoshop non so molto usarlo, quindi la vedo dura comporre le due cose, ma cmq ci provo, dovrebbe esserci un tutorial su questo argomento.

La texture della parete si è molto ripetitiva, il problema penso sia dovuto al fatto che è stata scalata sui tre assi, agendo su quello verticale la situazione dovrebbe risolversi e predere l'aspetto dellle assi.

Un altra cosa che mi è stata detta è che il vetro non è molto realistico, dovrebbe avere più quell'aspetto opaco dovuto ad una visione di scorcio... io ho fatto un vetro con riflessione e rifrazione raytracing e con un'opacità media...

la riflessione che dici tu "di scorcio", è una caratteristica fisica del vetro, dipende dall'indice di rifrazione.. ed è automatica non la devi mettere tu.. basta che setti l'indice di rifrazione e via.. solo che è un po che non uso i materiali normali, uso solo quelli vray quindi su questa cosa non so aiutarti..

Diciamo che se e' uno dei tuoi primi render puo' andar benino, pero' ricorda che con un sole del genere ed in contro luce

Tutta la casa dovrebbe essre moolto piu' scura altrimenti e' meglio togliere quella palla di fuoco .

Beh in bocca a lupo per l'esame...

;)

da noi c'è un esame di Informatica Grafica.. ma tra il professore e tutti gli assistenti ne sapevo piu io.. ed è tutto un dire.. :D

Comunque vogliamo gli sviluppi di questo render..!

ahhaah ne ho fatte gia 2 di quelle casette per dei tuoi compagni!!ho preso un 28 e un 27 di quella casetta!!;D;D;D peccato che da me nn ci siano esami cosi!!!

ahaha

Davvero ??? non ci credo... come ti hanno contattato ??

a me 3ds piace molto usarlo nonostante sia agli inizi, quindi ci terrei molto a prendere un 30... il fatto è che non riesco a fare quel salto di qualità...

un po' è il modello probabilmente realizzato male... e un pò è che ci sono delle cose che ancora mi sfuggono...

il problema maggiore resta cmq il vetro, non riesco a dargli la rifrazione e riflessione come quelli reali...

ahhaah ne ho fatte gia 2 di quelle casette per dei tuoi compagni!!ho preso un 28 e un 27 di quella casetta!!;D;D;D peccato che da me nn ci siano esami cosi!!!

non ci trovo nulla da ridere <_<

a patto che i nuovi ordinamenti non abbiano stravolto il regolamento accademico, questo è illegale, oltre che ignobile, sia dalla parte di chi commissiona, che dalla parte di chi esegue.

e non mi dilungo sul tema del lucrare con chissà quali versioni del sw.

è preferibile un render mediocre frutto del proprio lavoro, che una furbata utile solo ad allontanare le responsabilità.

non posso che essere davvero contento dell'intervento di mercy: quando ci metteremo in testa che farsi fare esami e rendering per essi alla fine vi danneggia?

ricordo bene che avevo gia fatto notare con jah questo comportamento e credo che sarebbe ora di fare una specifica regola.

Concordo con Mercy ed Algo.

Nell'era di internet i furbi cambiano tecniche. Quando andavo a scuola io al massimo si ricorreva al bigliettino nella bic...

Bah, io dico solo che chi ha messo una casa da Sudtirolo nel deserto è un architetto impazzito!

...o chi ha piantato cactus nella neve è un giardiniere impazzito! (nel qual caso sono impazzite anche le persone che passeggiano a maniche corte)

Edited by franco-rnd

non ci trovo nulla da ridere <_<

a patto che i nuovi ordinamenti non abbiano stravolto il regolamento accademico, questo è illegale, oltre che ignobile, sia dalla parte di chi commissiona, che dalla parte di chi esegue.

e non mi dilungo sul tema del lucrare con chissà quali versioni del sw.

è preferibile un render mediocre frutto del proprio lavoro, che una furbata utile solo ad allontanare le responsabilità.

non posso che essere davvero contento dell'intervento di mercy: quando ci metteremo in testa che farsi fare esami e rendering per essi alla fine vi danneggia?

ricordo bene che avevo gia fatto notare con jah questo comportamento e credo che sarebbe ora di fare una specifica regola.

Concordo con Mercy ed Algo.

Nell'era di internet i furbi cambiano tecniche. Quando andavo a scuola io al massimo si ricorreva al bigliettino nella bic...

Bah, io dico solo che chi ha messo una casa da Sudtirolo nel deserto è un architetto impazzito!

...o chi ha piantato cactus nella neve è un giardiniere impazzito! (nel qual caso sono impazzite anche le persone che passeggiano a maniche corte)

Ragazzi ma di che vi meravigliate???

Questa è l'itaGlia...

Secondo voi perché ci sono tutti questi laureati in giro???

Perchè si bara, si frega, e si imbroglia, lo si fà alle medie così come lo si fà alle superiori così come lo si fà all' università.... nulla di nuovo, tempo fà era uscito anche lo scandalo che i laureandi usassero i micro-trasmittenti nell'orecchio(pagavano l'affitto di questo aggeggino per 50 euro per esame) per passare gli esami di orale...roba da 007 insomma, meglio fregare che studiare no??

Oltre a ciò se i "professori" danno esami di sto tipo, con errata contestualizzazione, cosa volete esca fuori? Per fortuna esistono ancora persone serie che vanno oltre...

Io preferirei comunque che la casa in cui devo abitare venisse progettata da un architetto e da un ingegnere che hanno studiato onestamente... Per non parlare di cure da medici e chirurghi...

Fine dell'OT da parte mia.

meglio fregare che studiare no??

no, e chiudo subito la discussione perchè per fortuna nel nosto paese c'è anche gente corretta, capace e soprattutto leale. e se qualcuno di questi soggetti volesse rispondere a tono a tali provocazioni io non me la sentirei di censurarlo. tutt'altro.

vergogna.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR