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3dfranky

Esportazione Files 3d Per Visual Studio 2009

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Ciao a tutti.

sono un nuovo amico del Forum, volevo sapere, cortesemente, se è possibile salvare i file di 3d Studio Max 2008 in un formato che Visual Studio 2009 possa leggere.

Guardando tra le tipologie di files salvabili non so se c'è qualcuno che Visual possa leggere. se non erro mi pare che i file è passabili a Visual Studio siano in un format *.X.

La domanda è: posso creare un oggetto geometrico, ad esempio un cilindro e poi utilizzarlo nel Visual Studio?

Grazie a tutti e un saluto da Franky

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non è cosi semplice la faccenda.. che linguaggio utilizzi con visual studio? c++? c#?

ti serve inoltre una libreria per la visualizzazione 3D (opengl o diretcX)

per le opengl dai un'occhiata alle lezioni qui: http://nehe.gamedev.net/ cosi ti fai un'idea

per caricare un file 3ds guarda su siti come gamedev.net http://www.gamedev.net/reference/articles/article1259.asp

ciao


Edited by Gianca1976

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Quando fanno queste domande non so mai come pormi... :huh:

Chiariamo il concetto base. Visual studio non legge nessun modello 3D, è un compilatore. I compilatori generano programmi.. i programmi generati possono leggere modelli 3D.

Per leggere un oggetto 3D hai più strade:

  1. Usi un formato già noto in circolazione esportabile dal programma che usi per fare modelli. I .x vanno benissimo, sono fatti appositamente per directX.
    a questo punto puoi cercare una libreria che legge i .x ti leggi la guida e la usi per caricare il modello.
    altrimenti ti studi le specifiche del formato è ti fai un parser (trall'altro i .X sono banali quasi quanto i .obj).
    Altri formati famosi sono:
    • .obj - vecchio come il cucco, supporta solo una uvmap, semplicissimo da parsare
    • .3ds - vecchio quanto obj è studiato appositamente per funzionare con MAX e purtroppo ne eredita gli smoothing groups, ha il vantaggio di supportare animazioni degli oggetti e più uv map
    • .fbx sviluppato dai programmatori di motion builder è diventato il formato di interscambio dei programmi autodesk. Supporta quasi tutte le strutture dati di MAX comprese animazioni, skinning.
    • .DAE cioè il formato collada sviluppato da KRONOS, è molto completo ma molto complicato. Esistono esporter per quasi tutti i programmi di DCC. E ovviamente esistono diversi tipi di importer.
    • .md3 Formato usato da quake arena, molto famoso nel mondo dei modder perché è diventato open source. Inoltre un formato semplice e completo.
      Se cerchi dovresti trovare sia l'esporter per 3d studio che un parser.
    • .x è un formato creato da Microsoft. In directX c'è già la funzione per leggerli. Se usi openGL dovrai trovare un parser.

[*]Se hai esigenze particolari puoi crearti il tuo formato. Devi studiarti le API di 3D studio, farti un esporter e poi fare un importer per il tuo formato.

L'ultima opzione è sicuramente la più lunga ma la più soddisfacente. ^__________^

Altrimenti se ti vuoi risparmiare totalmente la fatica usa un engine già fatto (OSG, NVSG, ecc..) e carichi direttamente il modello all'interno.

Ciao!!

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non è cosi semplice la faccenda.. che linguaggio utilizzi con visual studio? c++? c#?

ti serve inoltre una libreria per la visualizzazione 3D (opengl o diretcX)

per le opengl dai un'occhiata alle lezioni qui: http://nehe.gamedev.net/ cosi ti fai un'idea

per caricare un file 3ds guarda su siti come gamedev.net http://www.gamedev.net/reference/articles/article1259.asp

ciao

Ciao

il linguaggio che utilizzo è C++

La libreria è Directx

comunque darò un occhiata link che mi hai indicato

Grazie da Franky

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