Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
greengrey

Cubo, Rendering, Incisioni

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ringrazio a chi mi ha aiutato a creare il nastro di moebius... stavo veramente impazzendo!!

Adesso ho un altro problemino. Praticamente ho creato questa forma con rhino per un compito di scienze della rappresentazione. Sarebbe una scultura a forma di cubo che ho intenzione di far pendere dall'alto in un museo.

Devo risolvere in sostanza due problemi:

1)Cercare di fare delle "incisioni" sulle alette

2)Renderizzare il tutto

(ho solo rhino come programma)

non saprei da dove iniziare... ho provato a pasticciare un po' ma il risultato, come vedete, non è dei migliori.

Vi prego aiutatemi!! Grazie in anticipo

chepalle2qc5.png

cubbbotd1.jpg

w320.png

non sarebbe meglio se provassi? non mi pare corretto che per un esame si chieda un cosi forte aiuto esterno, perchè in futuro poi sarà certificata una tua competenza che evidentemente non hai.

Vorrei farci dei bassorilievi sì... come se lo dovessi scavare

Per capirci.....così andrebbe bene?

Si può fare lo spigolo vivo all'attaccatura delle lettere con la superficie

Aumentando le isocurve delle lettere si ottiene un rilievo più preciso,ma devo scappare e se andrà bene stassera finirò.

Comunque ho creato in 3d la scritta (o il disegno..quello che tu devi riprodurre) e con CURVE DA OGGETTI/SUPERFICIE DRAPPO ho creato quell'effetto bassorilievo un po' imperfetto che vedi. E' una superficie gestibilissima. Poi l'ho trasferita sulla superficie curvata tramite un SCORRI LUNGO SUPERFICIE dei comandi UDT.

Spero in qualche modo di essere servito..

Ciao e scusa la fretta.

http://img525.imageshack.us/my.php?image=rilievo1of7.jpg

non sarebbe meglio se provassi? non mi pare corretto che per un esame si chieda un cosi forte aiuto esterno, perchè in futuro poi sarà certificata una tua competenza che evidentemente non hai.

Oppure i nomi dei collaboratori in calce...anche su una targa all'entrata del museo....eh?

Ciao

Bè che esiste a fare la sezione principianti? Ad aiutare persone che hanno già una competenza? Sarebbero principianti allora?

Ho provato a farlo. Ieri sono stato fino alle 4e30 di notte per cercare di capirci qualcosa sui rendering etc

Io ho chiesto come si fa non che mi venga fatto. In ogni caso, se devo essere sincero, queste cose mi sono state chieste ma non mi sono state insegnate per via della disorganizzazione della mia facoltà di architettura. Mi dispiace dirlo, ma in questa facoltà si va avanti con aiuti e aiutini, leggendo libri etc... ma la presenza dei prof è pressocchè nulla. Mi sono sentito dire tantissime volte: "cerca su internet, su internet lo trovi.."

Tutto quello che sto imparando l'ho imparato da me e sbattendoci la testa... se volete aiutarmi vi ringrazio.

Se poi vogliamo dirla tutta la competenza informatica sulla maggior parte dei programmi è nata col passaparola...

PS sono uno studente di architettura.. non un geometra. Perciò sono un perfetto incompetente.

Poi scusami ma questa frase è veramente irritante. Non mi dire che non hai mai copiato a scuola o chiesto ad uno tuo compagno qualcosa se non l'avevi capita...

se non ti insegnano stai buttando via anni della tua vita. lascia perdere, perchè il valore del pezzo di carta varrà sempre meno, proprio perchè come dici tu ci sono prof che non sanno, ma insegnano, però ci sono tanti studenti a cui la cosa va assolutamente bene, tanto l'importante è arrivare alla fine.

ps se sei studente perchè usi una licenza corporativa ?

Poi scusami ma questa frase è veramente irritante. Non mi dire che non hai mai copiato a scuola o chiesto ad uno tuo compagno qualcosa se non l'avevi capita...
prima dicevi che non te l'hanno spiegata ora che non l'hai capita... deciditi per una delle 2.
Edited by algosuk

se non ti insegnano stai buttando via anni della tua vita. lascia perdere, perchè il valore del pezzo di carta varrà sempre meno, proprio perchè come dici tu ci sono prof che non sanno, ma insegnano, però ci sono tanti studenti a cui la cosa va assolutamente bene, tanto l'importante è arrivare alla fine.

ps se sei studente perchè usi una licenza corporativa ?

prima dicevi che non te l'hanno spiegata ora che non l'hai capita... deciditi per una delle 2.

A me non va assolutamente bene. Non è che uno prima di iscriversi ad una facoltà sa quello che gli aspetta... Non ho intenzione di lasciar perdere e perciò sto cercando di far fronte al problema. Sto pagando delle tasse. Uso il computer di facoltà. Uno a cui va bene "arrivare alla fine e basta" non sta fino alle 4e30 di notte per cercare di risolvere un problema. Io non ho detto che non l'ho capita... Ho detto "non mi dire che se non hai capito qualcosa a scuola non hai mai chiesto ad un tuo compagno...o che non hai mai copiato" (in questo caso sarebbe certificata una competenza che non hai)

Cmq ancora non riesco a capire a cosa serva la sezione principianti. Se sono inopportuno o altro basta dirlo chiaramente.

Non scrivo più senza problemi ;)

Guest
Ho detto "non mi dire che se non hai capito qualcosa a scuola non hai mai chiesto ad un tuo compagno...o che non hai mai copiato" (in questo caso sarebbe certificata una competenza che non hai)

Io non ho mai copiato e per questo mi trovo ancora tra i banchi di scuola :P... apparte questo è vero che il sistema scolastico/universitario fa un po' schifo e ci sono persone che fanno di tutto pur di arrivare alla fine... è anche vero che certa gente non la sposti da dov'è e forse forse certi movimenti ed idee che sono circolate tempo fa erano/sono anche giuste, ma non entriamo nel merito perché qui si parla di grafica e non di politica.

Secondo me non hai capito bene il commento di Algosuk (che a volte è un po' ermetico/enigmatico pure per me)... lui ti ha solo spronato a provarle certe cose non è che ti ha ripreso dicendo che non devi provarci o che qualcuno deve farti l'esame, ma devi essere te a capire come si fa e provarci fino alla fine.

(Algo io ho capito questo, almeno spero)...

Cmq ancora non riesco a capire a cosa serva la sezione principianti. Se sono inopportuno o altro basta dirlo chiaramente.

Non scrivo più senza problemi ;)

Non vedo il problema e la difficoltà... la sezioni principianta è fatta apposta per le persone che sono all'inizio e non sanno qualcosa di basilare (è difficile capire cosa sia basilare e cosa no i primi tempi quindi vai tranquillo)... Non ti è stato detto che non puoi postare, anzi mi pare che sia te stesso a cercare quasi una chiusura con un atteggiamento un po' permaloso invece di cercare una soluzione al problema perdi tempo nel controbattere ad alcuni commenti...

Riguardo al tuo problema invece puoi cercare di usare delle soluzioni alternative alla modellazione che in alcuni casi sono più facili e sbrigative... naturalmente devi capirle però queste soluzioni... una ad esempio è lavorare con le mappe di Bump (=rilievo) e il mapping di Rhino ad esempio...

Un'altra potrebbe essere l'utilizzo di strumenti come gli UDT... oppure potrebbe essere... ecc... ecc...

Mat

:hello:

Secondo me non hai capito bene il commento di Algosuk (che a volte è un po' ermetico/enigmatico pure per me)... lui ti ha solo spronato a provarle certe cose non è che ti ha ripreso dicendo che non devi provarci o che qualcuno deve farti l'esame, ma devi essere te a capire come si fa e provarci fino alla fine.

(Algo io ho capito questo, almeno spero)...

Non vedo il problema e la difficoltà... la sezioni principianta è fatta apposta per le persone che sono all'inizio e non sanno qualcosa di basilare (è difficile capire cosa sia basilare e cosa no i primi tempi quindi vai tranquillo)... Non ti è stato detto che non puoi postare, anzi mi pare che sia te stesso a cercare quasi una chiusura con un atteggiamento un po' permaloso invece di cercare una soluzione al problema perdi tempo nel controbattere ad alcuni commenti...

Mat

Il punto è che su una persona ti dice "lascia perdere, stai buttanto anni della tua vita" a quel punto diventi permaloso!

ehehhe quando finirò il museo verrai personalmente a mettere l'impronta della tua mano ;)

Grazie.

Comunque se vuoi farci un anticipo di regalo spiegaci un po' questo museo virtuale ed a cosa t'è servito il moebius.

Così ci gratifichi un po'.

Poi credo si possa continuare visto che gli animi si sono un po' placati e le posizioni chiarite.

Guest
Il punto è che su una persona ti dice "lascia perdere, stai buttanto anni della tua vita" a quel punto diventi permaloso!

Guarda ti posso capire... quando ho iniziato la mia "avventura" grafica di persone che mi hanno date risposte in malo modo ci sono state (anche adesso) e avevano ragione (e hanno ragiane anche adesso) però mi è servito, quello che non ti uccide ti permette di capire e quindi su dai.... non fare il permaloso e mettiti a lavoro... poi è inevitabile che nel web le cose siano fraintese...

Dai ora facci vedere come stai andando avanti ;)

Mat

Ciao a tutti :-)

scusate la lentezza ma devo usare il computer di facoltà... e poi sono impegnato con gli altri esami.

Alla fine ho lasciato perdere le "incisioni" perchè il tempo stringe. Grazie cmq a tutti per i consigli...

Ho deciso direttamente di buttarmi sul rendering.

Il tema era creare un oggetto che ricordasse in qualche modo la forma di un cubo. Io ho creato questo e ho deciso di usarlo come oggetto espositivo in un museo.

Ecco l'obrobrio :lol:

cubo2us9.jpg

ho usato flamingo raytrace (v ray quando renderizzo mi crasha). Allora qualche consiglio? Ho messo dei riflettori che vanno dal basso e illuminano la figura e poi due luci puntiformi agli angoli in alto della stanza.

ps come faccio ad impostare l'intensità della luce e dell'ombra?