Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
archidreams

Houdini E Shake

Recommended Posts

Ciao ragazzi, premetto che sono digiuna in materia di compositing e vfx, quindi mi scuso per l'ignoranza e mi rivolgo a voi, ho bisogno di farmi un'idea su questi 2 software che non conosco:

Houdini 3d animation tools su piattaforma linux (ma questo poco importa)

e già che ci sono: Shake

La domanda è generica come generico mi attendo il tenore delle risposte, mi interessa a grandi linee capire qual'è l'opinione diffusa su questi software, in particolare il primo.

Inoltre quanto sono diffusi Houdini e Shake nelle produzioni?

Mi interessa l'opinione di qualche utente di houdini, come vi siete trovati? tempi e difficoltà di apprendimento? nella modellazione poligonale similitudini/diversità da max per esempio o altri software?

Spero di ricevere le vs. risposte e vi ringrazio in anticipo

ciao

p.s. ho già effettuato una ricerca tra le discussioni già trattate:

01

02

03

p.p.s.

l'icona per la discussione non c'è :(

:hello:

Come hai gia' detto la domanda e' veramente troppo generica, anche perche' nelle stesse discussioni che hai linkato ci sono molto risposte sempre "vaghe".

Quello che ti posso dire io riguardo ad houdini (cioe' poco) e' riguardo al suo utilizzo, che in produzioni grosse e' abbastanza presente. Non conosco con precisione i dati ma ad occhio quasi tutte le grosse case di post ne hanno almeno qualche copia, poi magari ci sono anche posti come framestore o double negative dove invece e' proprio il tool di riferimento per gli fx.

Per quel che riguarda la curva di apprendimento sicuramente si tratta del tool piu' difficile da imparare tra i vari big perche' nasce con un'impostazione da td, ovvero espressioni e script. Questo pero' e' tutto bypassabile da operatori e altre cose, quindi non e' assolutamente vera la diceria che bisogna essere programmatori per utilizzarlo. Certo volente o nolente standoci sopra l'approccio e' comunque molto piu' tecnico dei solito max/maya/xsi quindi ti forza a ragionare in una certa maniera. C'e' anche da dire che dalla 9 in avanti mi pare abbiano cercato di introdurre un approccio piu' user friendly con una nuova UI che pero' non e' andata giu' a molti e alla fine della fiera non mi pare poi abbia sconvolto il mercato piu' di tanto. Per quel che riguarda la modellazione lascia perdere qualsiasi cosa che tu abbia visto fin'ora, perche' comunque si basa anche li tutto su nodi ed e' un po' un macello. Che io sappia nessuno modella su houdini (a ragion veduta).

Queste sono mie personali e approssimative impressioni dato da uno studio mooolto superficiale e di tempo fa, pero' siccome qua in giro l'ho visto parecchio utilizzato magari ti aiuta a farti un'idea.

Per quel che riguarda shake e' ancora il sw di comp numero uno in tutte le grosse case di post anche se mi pare di avvertire che sempre piu' si avvicini il sorpasso di nuke. Che dire di altro? Io personamente lo odio e ritengo che dimostri in pieno tutta la sua vecchiaia (gestione degli alpha, premoltiplicazione, gestione delle clip, etc), ma e' il padre dei sw di comp a nodi, e ad oggi ha ancora tanti vantaggi e una flessibilita' comunque difficilmente pareggiabile. Nonostante non sia piu' sviluppato ormai da qualche anno e' ancora al centro della maggior parte delle pipeline in giro per il mondo quindi un motivo ci sara' no?.

Ciao e buona ricerca.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Considera che Shake è preferibile per mac, visto che a quanto pare la Apple non ne continua lo sviluppo, semplicemente perchè, secondo me, ha intenzione di integrarne tutte le funzioni in Final Cut Studio, e difficile che sarà scritto per altre piattaforme. Houdini è stato rilasciato anche per mac da poco, prendi la palla al balzo. :)

Considera che Shake è preferibile per mac, visto che a quanto pare la Apple non ne continua lo sviluppo, semplicemente perchè, secondo me, ha intenzione di integrarne tutte le funzioni in Final Cut Studio, e difficile che sarà scritto per altre piattaforme. Houdini è stato rilasciato anche per mac da poco, prendi la palla al balzo. :)

Onestamente io prenderei la palla al balzo per andare su linux, visto che entrambi i programmi sono nati prima per girare su questo os che sulla mela. e visto che si parla di produzione non c'e' storia su quale piattaforma vengano usati maggiormente ;)

Onestamente io prenderei la palla al balzo per andare su linux, visto che entrambi i programmi sono nati prima per girare su questo os che sulla mela. e visto che si parla di produzione non c'e' storia su quale piattaforma vengano usati maggiormente ;)

Forse non hai capito, secondo me ci sono forti possibilità che verrà cassato per le altre piattaforme, ed integrato nella Final Cut Studio, o direttamente in Motion, che sono solo per mac.

Forse non hai capito, secondo me ci sono forti possibilità che verrà cassato per le altre piattaforme, ed integrato nella Final Cut Studio, o direttamente in Motion, che sono solo per mac.

Mi sa che non allora non sei molto aggiornato, shake non e' piu' sviluppato dal 2006 e la simpatica apple non offro neanche piu' supporto, quindi il sw per come lo conosciamo noi oggi non e' che verra' "cassato" per altre piattaforme, e' gia' morto, e da un bel po'.

Al momento non ha proprio senso dire "prendi un mac perche' ci sara' il nuovo shake" perche', a parte il fatto che si parla solo di rumor, se vuoi guardare al futuro vai su linux dove hai nuke, fusion e shake, altro che "belle speranze" apple.

Appunto, lo tengono fermo, ma mica per farlo morire, se no perchè la Apple lo avrebbe preso? Secondo me è fermo perchè stanno pensando a come implementare le feature in un altro prodotto, altrimenti lo aggiornerebbero. Non è bello, sono il primo a dirlo, ma le versioni per le altre piattaforme Linux compreso mi pare che costino molto di più, questo è un altro motivo.

Appunto, lo tengono fermo, ma mica per farlo morire, se no perchè la Apple lo avrebbe preso? Secondo me è fermo perchè stanno pensando a come implementare le feature in un altro prodotto, altrimenti lo aggiornerebbero. Non è bello, sono il primo a dirlo, ma le versioni per le altre piattaforme Linux compreso mi pare che costino molto di più, questo è un altro motivo.

Non lo tengono fermo, E' MORTO.

Non so in quali altri termini potrei spiegarlo... nessuno lo sviluppa piu', non ti danno supporto pure se avevi comprato la licenza, etc... se te speri in apple e nei suoi misteriosi piani, e' un tuo punto di vista, ma ad oggi sono solo speculazioni, se vuoi stare nella realta' passi a nuke o fusion. Anche perche' fidati che le feature di shake non hanno niente di unico rispetto ai concorrenti...

Oggi shake viene usato da chi ha una pipeline gia' bella e funzionante, di sicuro non per chi apre uno studio da zero (lasciamo pure perdere il discorso 500$ per licenza mac contro 5000$ di quella linux, sono dei pagliacci).

Le mie sono supposizioni, ma ragionevoli, hanno preso un sw stratosferico, per cassarlo? Secondo me stanno sviluppando qualcosa, comunque è ovvio che se dovessi scegliere un sw del genere non ne prenderei uno con lo sviluppo fermo, ma se scegliessi Shake lo prenderei al 100% per mac, anche per il costo, mi pare scontato. :E se la questione, discutibile, del prezzo sia un modo per scoraggiarne l'uso su altri sistemi proprio per i motivi suddetti? Fantainformatica? :)

Edited by enri2

Le mie sono supposizioni, ma ragionevoli, hanno preso un sw stratosferico, per cassarlo? Secondo me stanno sviluppando qualcosa, comunque è ovvio che se dovessi scegliere un sw del genere non ne prenderei uno con lo sviluppo fermo, ma se scegliessi Shake lo prenderei al 100% per mac, anche per il costo, mi pare scontato. :E se la questione, discutibile, del prezzo sia un modo per scoraggiarne l'uso su altri sistemi proprio per i motivi suddetti? Fantainformatica? :)

Ma "preso" in che senso? Shake è sempre stato sviluppato dalla Apple che io sappia...

Ma "preso" in che senso? Shake è sempre stato sviluppato dalla Apple che io sappia...

No, non e nato sotto Apple, anzi oserei direi che da quando é stato acquisito non é cambiato praticamente di una virgola. Potrei anche sbagliarmi, ma dalla 2.5 a 4 a parte l'integrazione di un paio di filtri e il fatto che ha smesso di supportare qualsiasi os che non fosse mac o linux é rimasto lo stesso identico sw (con prezzi di licenze talmente diversi da far gridare allo scandalo, e poi tutti dicono dietro a autodesk...).

Edited by kage_maru

Era di Nothing Reel mi pare. Ma date retta è un modo per rimandare l'implementazione delle feature del sw in uno Apple, che sia una versione di Motion professional, o Final Cut, cosa non semplice vista la caratura di Shake. Poi tutto sto scandalo, la Apple non ha alzato il prezzo delle altre versioni, ma ha abbassato molto ( più di dieci volte se non erro) quello per OS X. Dopotutto è un vantaggio per gli utenti, ma solo quelli che decidono di passare a mac. :)

Edited by enri2

Era di Nothing Reel mi pare. Ma date retta è un modo per rimandare l'implementazione delle feature del sw in uno Apple, che sia una versione di Motion professional, o Final Cut, cosa non semplice vista la caratura di Shake. Poi tutto sto scandalo, la Apple non ha alzato il prezzo delle altre versioni, ma ha abbassato molto ( più di dieci volte se non erro) quello per OS X. Dopotutto è un vantaggio per gli utenti, ma solo quelli che decidono di passare a mac. :)

Aridaje...

1) devi ancora spiegarmi quali feature imbattibili ha shake che gli altri programmi attuali non hanno e chissa' che tecnologia aliena debbano poi implementare visto che in 7 anni non hanno apportato praticamente nessuna modifica al sw

2) la apple non ha annunciato niente, le tue sono speculazioni e basta

3) ci credo che ha droppato il prezzo, non lo supportano e sviluppano piu', non fanno assistenza, e' morto!!! :rolleyes:

Se a te non pare uno scandalo che ci sia una disparita' di prezzo del 1000% in base all'os, non so cos'altro dire.

Certo che anche di fronte all'evidenza, i mac-maniac sembrano proprio non arrendersi mai :wallbash:

Edited by kage_maru

Ammetterai che non è proprio una ciofeca no? Shake ha feature che nessun sw Apple ha, parlo di Motion e Final Cut, è ragionevole pensare che non avendo Apple un sw concorrente di Shake, che fanno se lo comprano per farlo morire? Ma dai! Sono d'accordo sullo scandalo prezzi, ma ripeto sarà un modo, scorretto, di disincentivare altre piattaforme.

Ammetterai che non è proprio una ciofeca no?

E chi lo ha mai detto parlando del sw in se'? Anzi mi pare anche di averlo elogiato nel mio primo messaggio.

Shake ha feature che nessun sw Apple ha, parlo di Motion e Final Cut, è ragionevole pensare che non avendo Apple un sw concorrente di Shake, che fanno se lo comprano per farlo morire? Ma dai! Sono d'accordo sullo scandalo prezzi, ma ripeto sarà un modo, scorretto, di disincentivare altre piattaforme.

Ma e questo cosa porta alla discussione in oggetto? Questa nostra discussione e' partita da un tuo consiglio che se permetti mi sembra totalmente fuori luogo (e completamente OT) perche' basato, volente o nolente, su speculazioni e nulla piu'... e continui a rafforzare questa sensazione.

Suggerisci di passare a mac perche' apple verra' fuori con un sw nuovo e perche' houdini adesso ha la versione mac os (alla prima release che leggendo in giro ha dato qualche problema di compatibilita' con alcune schede)... dimmi un po' se a te sembra una cosa sensata...

Edited by kage_maru

Non hai capito una mazza. Archidreams ha chiesto lumi su Shake, io gli ho dato un consiglio sacrosanto, cioè che se decide di sceglierlo, di non prenderlo per piattaforme diverse da OS X per gli evidetissimi motivi di cui sopra, tra cui il prezzo per le altre piattaforme, giustamente da te sottolineato. Consiglio secondo me prezioso e non off topic: ma per quale recondito motivo dovrebbe portare a qualcosa la discussione, quale discussione? Sei tu che discuti. In un post ad una domanda segue una risposta nel limite delle proprie conoscenze, e che è consigliabile spendere 400 euro per un sw che si sceglie, con un fututo più che probabile, invece che 5000 per uno non più sviluppato mi pare palese...o no? ;)

La domanda era "cosa ne pensate di shake/houdini e quanto sono usati in produzione" non consigli per gli acquisti.

Anche perché solo un malato di mente comprerebbe shake oggi come oggi, quindi un suggerimento valido in questo senso sarebbe stato di affacciarsi ad altro (nuke) e non "passa alla mela perché lí costa meno, e comunque ne stanno sviluppando uno nuovo", che ripeto, non ha veramente senso.

Se a te poi alla luce di tutte queste indicazioni che magari non sapevi pare ancora un consiglio prezioso, io mi arrendo, non so piú cosa dire.

Edited by kage_maru

Archidreams ha chiesto lumi su Shake, io gli ho dato un consiglio sacrosanto, cioè che se decide di sceglierlo, di non prenderlo per piattaforme diverse da OS X per gli evidetissimi motivi di cui sopra, tra cui il prezzo per le altre piattaforme

archidreams nn è interessata all'acquisto. dovrà sovrapporsi ad una pipeline produttiva con hw/sw già acquisiti, quindi le domande riguardano il lato tecnico evidenzato da kage. non altro.

ciao

La domanda era "cosa ne pensate di shake/houdini e quanto sono usati in produzione" non consigli per gli acquisti.

Anche perché solo un malato di mente comprerebbe shake oggi come oggi, quindi un suggerimento valido in questo senso sarebbe stato di affacciarsi ad altro (nuke) e non "passa alla mela perché lí costa meno, e comunque ne stanno sviluppando uno nuovo", che ripeto, non ha veramente senso.

Se a te poi alla luce di tutte queste indicazioni che magari non sapevi pare ancora un consiglio prezioso, io mi arrendo, non so piú cosa dire.

Non è per fare polemica, per carità, i forum sono fatti apposta per discutere di una dato argomento, ed arrivare dove possibile, a delle conclusioni. C'è sempre qualcosa da imparare.

Io non sono d'accordo con quelle a cui sei arrivato tu:

".... solo un malato di mente comprerebbe shake oggi come oggi.."

Anche perchè tu stesso dici:

"Per quel che riguarda shake e' ancora il sw di comp numero uno in tutte le grosse case di post anche se mi pare di avvertire che sempre piu' si avvicini il sorpasso di nuke. ........ ma e' il padre dei sw di comp a nodi, e ad oggi ha ancora tanti vantaggi e una flessibilita' comunque difficilmente pareggiabile. Nonostante non sia piu' sviluppato ormai da qualche anno e' ancora al centro della maggior parte delle pipeline in giro per il mondo quindi un motivo ci sara' no?."

Perchè si dovrebbe far passare un tale sw per morto quando può essere considerato il n° 1? Apple inserisce Shake come supporto a Final Cut Studio, e tra l'altro è l'unico tra gli stessi sw Apple, a sfruttare completamente l'hardware. Il costo è importante e come, visto che oggi è possibile acquistare un tale strumento ad un costo dieci volte inferiore che in passato, anche rispetto ad altri sw concorrenti penso, ma correggimi se sbaglio.

Dalla pagina di riferimento, non mi pare che sia un sw non più in sviluppo, come Freehand tanto per fare un esempio. La tua conclusione è un pò azzardata. <_<

Probabilmente non hai letto con attenzione tutti i miei interventi. Il fatto che sia ancora largamente usato in tanti studi non vuol certo dire che al momento sia un sw da acquistare. Mi autoquoto

Oggi shake viene usato da chi ha una pipeline gia' bella e funzionante, di sicuro non per chi apre uno studio da zero

Senza parlare che non manca tanto al sorpasso di nuke. Mi viene il dubbio che tu parli senza aver mai usato i software in questione.

Questo perché, non so quali siano le tue conoscenze su sw in sviluppo o meno, ma ad oggi se tu compri una licenza di shake e hai un qualsiasi tipo di problema, sai cosa ti dice la apple? "Scantati". Tu vorresti lavorare su un sw del genere?

Dici che il costo é importante? Come non essere d'accordo. Infatti avrebbe molto senso switchare os solo per un software morto che comporterebbe cambiare pipeline e hardware. Tralasciando il fatto che non ha niente in piú della concorrenza per il 95% dei possibili utenti. E continuando sull'ondata apple, pensi che acquistando shake oggi, una volta uscito il fantomatico nuovo sw, ti regalino la licenza? O che costi 500$?

Vabeh io alzo bandiera bianca anche perché scusa la franchezza ma ho la sensazione di parlare al vento. Penso che chi passi di qui possa fare le sue valutazioni, io ho dato.

Guarda che io non conosca i sw in questione è poco ma è sicuro. :D

Il discorso è un altro, secodo me abbiamo entrambi ragione e torto, nel senso che sia le mie che le tue di conclusioni siano pura speculazione, nessuno può dire con certezza che Apple abbia abbandonato il sw in questione, a parte il supporto online, che certo conta...anche se nella pagina di supporto si legge:

"Per i primi 90 giorni dopo l'acquisto del software, Apple fornisce il supporto per telefono a titolo gratuito, che vi offre l'assistenza di esperti con l'installazione e l'avvio. Inoltre, il software comprende manuali, documentazione elettronica conveniente e utile tutorial."

Come non si hanno in realtà elementi per dichiarare che sarà sviluppato in futuro...anche se ripeto è molto probabile, Apple ha portato il sw su Intel, e gira egregiamente con tutti i core, cosa non facile ed immediata...perchè lo avrebbe fatto? Apple punta moltissimo sull'editing video è risaputo, con prezzi sempre bassi, ci sono fortissime probabilità che lo sviluppo continui. Secondo me non è sconsigliabile l'acquisto.

Stavo pensando che allo stesso prezzo di Nuke se compri Shake la Apple ti regala una workstation MacPro otto core! Vabbè non c'entra niente..però..

Ciao, pace. ;):)

Edited by enri2

Mi ero ripromesso che non avrei piú scritto in questo thread, ma davvero non ce la faccio, scusa eh ma i tuoi sono discorsi che descrivere campati per aria é poco. Poi se uno passa e legge magari crede che tu sappia di cosa stai parlando. Cioé o sei un rivenditore apple e hai un ritorno o la cosa non si spiega.

Dunque:

1) Non conosci i sw di cui stiamo parlando eppure ne parli e ne elenchi i pregi senza quindi avere la minima idea di cosa stai dicendo se non quello che leggi sul sito apple o per bocca di altri, il che scusa ma é assurdo

2) Io non parlo per speculazioni perché parlo di fatti. Shake E' MORTO (e siamo a 4 volte che lo ripeto). Se anche poi ne faranno un altro di sw (e questo sí che sono tue speculazioni visto che apple non ha mai detto niente), non vuol dire che comprare oggi una licenza mi permetterá di aggiornarmi. Ma come te lo devo spiegare?!? Se ci sará un altro sw, mi spieghi cosa c'entra oggi con l'attuale shake in fatto di acquisti?!?!

3) Se per te il supporto ad un sw vuol dire avere 90 giorni per farsi dire come installarlo, siamo al capolinea. E dici a me di fare speculazione, assurdo (per la cronaca ho due shake aperti tutti i giorni per almeno 9 ore). Guarda che non hanno tolto solo il supporto online, ma come fai a non capire come stanno messe le cose :eek:

Sono esterrefatto, davvero. Poche volte ho visto talmente tanta cocciutaggine di fronte all'evidenza.

Edited by kage_maru

........per la cronaca ho due shake aperti tutti i giorni per almeno 9 ore). Guarda che non hanno tolto solo il supporto online........

Ecco, questo è un altro conto, pensavo proprio che tu non lo usassi e parlavi per sentito dire! Il mio era solo un discorso commerciale, non c'è bisogno di saperlo usare, Apple commercializza un sw di alto livello tutt'ora usato ai vertici della post produzione, solo chi lo usa tutti i giorni può conoscere la situazione...appunto...come non detto. :rolleyes:

Rimane da capire per quale recondito motivo l'hanno comprato e supportato fino ad ora o poco tempo fa. Il porting per Intel è recente, non parlo a caso.

Edited by enri2