Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ca PuNk

Esterno "ponte"

Recommended Posts

Apro questo WIP, per evitare di fare 1000 domande in altre mille sezioni.. e poi diciamo che è un wip in completamento visto che ci sto lavorando da quasi 2 mesi..

Diciamo che è stata una scena che ho iniziato per allenarmi un po.. Quindi senza strane pretese di essere chissà cosa..

Questo è il Wireframe..

post-34782-1233272003_thumb.jpg

e questo è il render, tutto modellato in 3dsmax e Vray..

post-34782-1233272136_thumb.jpg

Adesso la mia idea era di trovare consigli:

1) il letto del fiume è un particolare che mi sono lasciato come ultimo.. non riesco a trovare un modo per dare una continuità all'erba che diventa terra.. ho provato ad usare ColorEdge di Itoo, ma non ne ho cavato un ragno dal buco..

2) L'acqua mi suscista qualche perplessita, è un semplice piano con aggiunto un po di noise in direzione x e z, e piu in direzione y per dare l'impressione dello scorrere del fiume, volevo dargli un'assorbimento al materiale per far si che assorbisse la luce per simulare la profondità, ma essendo un piano assorbe allo stesso modo ovunque, avete qualche consiglio? Mi sto dannando..

NB: ho 1 gb di ram, per renderizzarlo ho dovuto dividerlo in pezzi grandi 1/12 del lato, non so che cavolo è non riesco a renderizzarlo intero..

Domanda:

1) che sono quelle macchie di luce sulla superficie del fiume? sono percaso dettate dalle impostazioni bassissime di vray?

Aggiornamenti a breve, spero in consigli (e critiche tanto mi critico anche da solo) ;)

Ciao Ca_PuNk!!! Complimeni per l'immagine!!!!! :Clap03:

In risposta al primo punto potresti crearti una mappa con "render to texture"... e poi appiccicare la texture in prossimità del fiume!!!

questa tecnica ti permette (tra le tante altre cose) di gestirti con un qualsiasi programma di fotoritocco le sfumature ecc...

:Clap03:

1) il letto del fiume è un particolare che mi sono lasciato come ultimo.. non riesco a trovare un modo per dare una continuità all'erba che diventa terra.. ho provato ad usare ColorEdge di Itoo, ma non ne ho cavato un ragno dal buco..

ciao, innanzi tutto, in bocca al lupo per questo lavoro,

per quanto riguarda le sfumature come ti è gia stato consigliato lavora di sfumature con un programma di grafica 2d e poi applichi questa texture al terreno (ti basterà usare un materiale blend con mappa di opacità la texture che hai creato per mischiare terra ed erba)

2) L'acqua mi suscista qualche perplessita, è un semplice piano con aggiunto un po di noise in direzione x e z, e piu in direzione y per dare l'impressione dello scorrere del fiume, volevo dargli un'assorbimento al materiale per far si che assorbisse la luce per simulare la profondità, ma essendo un piano assorbe allo stesso modo ovunque, avete qualche consiglio? Mi sto dannando..

questo è un problema di SSS (sub surface scattering), penso che in rete dovresti trovare qualche tutorial adeguato per capire di cosa sto parlando; praticamente agisce sulla rifrazione di un oggetto; questo è un ambito complesso tant'è vero che la casa che produce FumeFx, ha creato un altro tutorial che simula in maniera fisicamente esatta le rifrazioni dell'acqua (afterworks dreamscape)

spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto

buon lavoro

_leon_

Ho provato a fare una mappa di opacità e metterla nel blend material, e viene bene.. solo che non riesco a dargli un buon displacement, ho fatto una mappa displace di tutto il terreno ma la resa dell'erba è nulla..

ho provato anche ad utilizzare il displace di 3dsmax dai materiali ma pare che se sono poi uniti nel blend material se ne fregano di avere un displacement..

e mentre aspetto 3 gb di ram mi torna difficile postare le soluzioni complete :D

Ho provato un'altra inquadratura e inserito un po di fogliame.. meglio questa di inquadratura?

non fate caso al resto ho levato tutti i displace per fare prima..

cam2bl0.th.jpg

Edited by Ca_PuNk

va bene che è più veloce, però se usi una risoluzione meno francobollo capiamo qualcosa :D

direi che è un buonissimo inizio (per quel che si può vedere -_- )

per l'erba puoi usare un gradiente con noise, cerca qui su treddi un tutorial di texturing di un copertone da fuoristrada, spiega nel dettaglio questa mappa :)

va bene che è più veloce, però se usi una risoluzione meno francobollo capiamo qualcosa :D

Era per vedere la Camera.. ci ha messo 35 minuti per fare quel render francobollo e a 640x480 crasha :crying:

per l'erba ho usato un gradiente si ma non ci posso mettere il displace.. solo il bump..

Edited by Ca_PuNk

ah ho capito, anch'io col pc vecchio dovevo scendere a patti su parechie (troppe) cose :|

per fare delle prove puoi anche solo fare dei render con l'ovverride material, tanto per vedere se la modellazione è a posto.

purtroppo il problema del displace è che richiede una quantità esagerata di risorse, ma in genere anche solo il bump è più che sufficiente...

puoi sempre usare il vraydisplace2d (o qualcosa del genere, lo trovi nell rollout dei modifiers) che da risultati simili al displace del materiale ma chiede meno risorse :)

attendiamo ups

:hello:

Ho aggiustato il materiale della facciata, e aggiunto qualche pianta qua e la..

Avevo trovato il modo di far sfumare le textures.. però non ho trovato il modo per far cambiare il displacement li dove c'è la sfumatura..

quindi ho risolto con metodi un po poco ortodossi.. però sono sempre metodi :D un bel filare di pietre e via..

Vi posto un'immagine ad una risoluzione piu elevata.. (1024... lo so..) ma ci ho messo 24 ore per renderizzarla..

l'altra vista non riesco a concluderla per adesso..

aggiornamenti in futuro.. quando mi passano i nervi per quanto ci ho messo a finire l'ultimo render.. :)

provask4.jpg

ah ho capito, anch'io col pc vecchio dovevo scendere a patti su parechie (troppe) cose :|

per fare delle prove puoi anche solo fare dei render con l'ovverride material, tanto per vedere se la modellazione è a posto.

purtroppo il problema del displace è che richiede una quantità esagerata di risorse, ma in genere anche solo il bump è più che sufficiente...

puoi sempre usare il vraydisplace2d (o qualcosa del genere, lo trovi nell rollout dei modifiers) che da risultati simili al displace del materiale ma chiede meno risorse :)

attendiamo ups

:hello:

Ho utilizzato il Vraydisplace2d.. anche se vray mi pare che modifichi sempre quello del materiale con il suo.. (ci dovrebbe essere una spunta sulle opzioni "override max displacement"), ma non riesco a chiudere bene gli spigoli se non uso il displace 3d.. come si "vede" in basso a destra sullo spigolo..

Purtroppo per molte cose (come l'erba) e il muro (che non ho ovviamente modellato :D ancora non sono così pazzo) il bump non basta..