Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest satellitea30

Animazione Horror

Recommended Posts

sai cosa c'è che non mi convince?

non metto parola sulla realizzazione tecnica perchè mi sembra comunque dignitosa. credo che sia comunque un lavoror complesso arrivare a questi risultati.

non mi convince la parte iniziale in cui il personaggio arriva davanti all'ingresso. è troppo lunga la passeggiata iniziale e ci si annoia un pò perchè non succede niente e non ci sono elementi che danno un ritmo.

poi una cosa che non mi piace è il modo di muovere la telecamera. anni fa in computer grafica, la telecamera nelle prime animazioni veniva utilizzata come fai tu: la telecamera si muoveva tra i personaggi in maniera molto meccanica. era tutto molto statico e piatto dato che la telecamera faceva solo delle carrellate o giravolte varie; brevi o lunghe che fossero.

il movimento della telecamera era un pò stucchevole.

ora invece la telecamera nelle animazioni viene utilizzata seguendo le logiche del cinema e della composizione cinematografica. non dico di simulare la telecamera a mano. quello è un altro estremo che per certi versi snatura quella che è l'animzaione al computer.

però avresti dovuto usare un pò di più quella che è la "grammatica" della rappresentazione cinematografica: quindi riprendere volti da vicino; fare stacchi con riprese fisse e non in movimento; evitare che la telecamera giri sempre attorno ai personaggi perchè in questo modo lo spazio -già di per se spoglio- viene ulteriormente appiattito perchè svelato tutto in una volta.

mi spiego con un esempio: la tua gestione della telecamera mi ha dato l'impressione di quella che è la gestione della telecamera virtuale di un videogioco quando qualcuno ci gioca. quelle panoramiche e giravolte varie attorno i personaggi sono tipiche del giocatore di un videogioco che cerca di muoversi tra i personaggi o cambia continuamente i punti di vista. però questi movimenti di camera non dicono niente e rendono il gioco meno affascinante di quella che è l'atmosfera che si vede di solito nei trailer di videogiochi.

i trailer dei videogiochi ultimamente si rifanno molto al modo tradizionale di muovere la camera e il tipo di ripresa che tu hai continuamente usato viene utilizzato raramente diventando quasi un virtuosismo che che da un'accellerata improvvisa alla rappresentazione.

spero di essermi fatto capire. ho cercato di esprimere una cosa un pò complessa da dire a parole -e poi è tardi e non capisco niente!!!-

Guest satellitea30

grazie per i vostri preziosi consigli e condivido pienamente quello che ha scritto anoniovoto , in effetti in alcuni punti risulta lento e noioso ,ma non sono molto esperto in questo campo , cercherò di migliorarmi e grazie ancora per il giudizio :)