Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve, sto realizzando delle piantine colorate di appartamenti in Photoshop.

Ad ogni stanza attribuisco un materiale diverso (tipo pavimentazioni reali in marmo, ceramica o legno).

La tecnica che utilizzo è questa: una volta selezionato l'ambiente da colorare, creo un nuovo livello e lo riempio con un colore bianco; a questo livello applico uno stile di "sovrapposizione pattern" con il materiale che ritengo opportuno e ottengo la pavimentazione desiderata. il problema consiste in questo: mentre riesco a scalare o diminuire di intensità il pattern, non riesco a ruotarlo. Esiste un altro metodo o sbaglio qualcosa? L'unico modo con cui ho risolto e quello di creare esternamente l'immagine da applicare ruotata e poi utilizzarla come pattern.

Allego file per meglio spiegarmi...

Ad esempio lo stesso parquet potrebbe essere utilizzato in un'altra stanza ruotato, senza dover creare un nuovo pattern.

post-51548-1233244483_thumb.jpg

Senza stare a ricreare il pattern esternamente puoi usare le maschere.

Fai un livello per ogni stanza (o pattern), applichi il pattern con il secchiello e poi crea una maschera con la sagoma della stanza.

Se premi CTRL+T (o Mela+T se sei su Mac) puoi ruotare il pattern.. così però ti ruota anche la maschera.

Per non far girare la maschera basta che vai nell'editor dei layer clicca sulla catena che collega làimmagine alla maschera.

Edited by ilmale

Il metodo di utilizzare le maschere secondo me ha delle limitazioni:

- primo bisogna riempire completamente il livello prima di applicare la maschera; questo comporta un aumento delle dimensioni del file finale (immaginiamo di avere 30 stanze);

- poi applicato il riempimento non si riesce più a controllare il pattern (leggi scalare e o sostituire); cosa possibile con uno stile livello.

Credo che con lo stile livello, a parte la rotazione, credo sia maggiore il controllo (nel mio lavoro le modifiche sono all'ordine del giorno); comunque le maschere definiscono sicuramente un altro medoto di lavoro.

Aspetto replica o indicazioni.

primo bisogna riempire completamente il livello prima di applicare la maschera; questo comporta un aumento delle dimensioni del file finale (immaginiamo di avere 30 stanze);

Se stai facendo la reggia di Caserta con ogni stanza con delle mattonelle diverse allora una volta che sei contento con il risutato o se il tuo computer va in crisi puoi eliminare le parti che non ti interessano per risparmiare memoria.

CTRL+click sulla maschera, CRTL + SHIFT + I per invertire la selezione, canc.

poi applicato il riempimento non si riesce più a controllare il pattern (leggi scalare e o sostituire); cosa possibile con uno stile livello.

Alla fine è piuttosto semplice cancellare il livello e riapplicare un pattern diverso o scalato. O se devi fare delle modifiche leggere basta usare il free transform.

Considera che l'alternativa è creare un pattern per ogni tipo di angolazione (o le 6 o 7 angolazioni più usate). :-|

Lo so anche io che non è un metodo elegantissimo, ma è l'unico che conosco.

ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema con i pattern, devo inserire una pavimentazione in un percorso, ma la mattonella che ha una tessitura verticale nn riesco ad adattarla al percorso, tra l altro con Ctrl+T ruota tutto e rimane solo un quadratino (la cui tessitura e' sempre verticale).Ho seguito il consiglio di Male ma nn ci sono riuscita, perche'? Vi allego di seguito il prima e dopo. aiutooo

post-61794-1257330852_thumb.jpg