Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dedalo77

Schede Quadro

Recommended Posts

Salve a Tutti, ed in particolar modo a Dave che ha risolto prontamente il mio problema riguardo al log_in del mio Account.

Detto questo saro breve e Circonciso, Mi chiamo Manuel e sono un Architetto che cerca di farsi un minimo di cultura in questo "stroboscopico" mondo del 3D, un mio collega mi ha parlato molto bene di queste famigerate schede quadro, mentre il mio fornitore di pc, persona molto competente dice che una spesa del genere sarebbe inutile....

Ovviamente so che tutto dipende da cosa uno ci deve fare, a me capita di fare Render di media difficoltà ma essendo intenzionato ad affinare il più possibile le mie competenze, e visto che mi devo rifare il desktop, perchè non osare?

ps. butto qui, visto che ci sono una domanda che esula dall'argomento specifico, chiedo x questo preventivamente scusa, qualcuno di voi saprebbe reindirizzarmi a siti o tutorial che mi parlino di aspetti quali, GI, FG, HDRI, Caustiche,Radiosity, shaders etc...etc...chiedo ciò perchè mi accorgo che in giro non c'è una pubblicazione che parli del rendering in maniera metodologica, ovvero tutto ciò che ho trovato è sempre legato a doppio filo con un software dedicato, quando invece mi sto rendendo conto che per tirare fuori u rendering di medio-alta qualità bisogna quasi essere laureati in fisica, con una specializzazione in illuminotecnica e "Materialotecnica"....

Ovvio che questa materia è di pura invenzione!!!! :lol::lol::lol:

Grazie 1000!

Manuel

benvenuto su treddi.com...

QUI potresti iniziare da qui, qualche cosa trovi...

oppure su wikipedia, o comunque inserendo "global illumination" o "hdri" in google trovi un sacco di cose.

dimenticavo, le schede video Quadro (e tutte le schede video) non intervengono assolutamente nella fase di calcolo del render (per adesso)

Edited by kris_73_it

Sinceramente un tecnico, che si definisce anche esperto, che ti viene a dire che le schede quadro sono inutili per chi lavora nel 3d non è neanche un tecnico per me...le schede professionali nascono SOLO per lavorare nella grafica, sia CAD che CCD. Se non le usiamo noi, mi chiedo chi mai le possa usare...

Se ti serve una scheda solamente per lavorare, scegli una scheda da ws. Se ti serve una scheda per bazzicare con 3ds ma fare anche altro, allora una scheda da desktop va bene.

Quadro/Firegl/Firepro/... -> schede da workstation, con assistenza tecnica particolare, drivers costruiti apposta per l'utilizzo con programmi utilizzati in ambito lavorativo 2D/3D, longevità strutturale elevata.

Geforce/Radeon/... -> schede da desktop, shcede nate per esprimere il loro potenziale nelle applicazioni videoludiche e nell'entertainment, longevità decisamente bassa (con calo delle prestaz nell'ordine del 17% durante il primo anno di utilizzo), drivers generici (non specifici).

Questo era per farti un quadro (ops) generale della situazione ;)

Gent.mo thedreamers, premettendo che di hardware me ne intendo come di microbiologia sperimentale, il tecnico che mi ha fatto quella precisazione è anche un mio amico nonchè quello che mi vende il pc, quindi lo posso considerare un buon amico se vuole farmi risparmiare qualche €, detto ciò e ribadendo la mia ignoranza dico anche che mi sono iscritto qui, e ho scaricato quanti più post possibile sull argomento, che -per inciso mi faranno compagnia la sera prima di addormentarmi- proprio xke vorrei capire se vale la pena investire un po' di più in funzione di quello che faccio, e quello che mi piacerebbe imparare a fare...fermo restando che intuisco che per arrivare a produrre render di un certo livello un pc solo x quanto potente non basta, ma per ora non ho abbastanza € per tirar su una Render Farm...con pc in rete con i quali fare il Net_Render.

In oltre come mi ha fatto notare kris_73_it, le schede video, quadro che siano, non influiscono sui tempi di render, che per uno che vuole lavorare produttivamente è uno dei parametri più stringenti....

Immagino quindi che le soluzioni siano molteplici e che magari si debba tener conto di tanti parametri come:

Ram

MBoard

Etc....

Dal canto mio la cifra che voglio investire è 1500€ puliti....l'iva non è un problema.....ci siamo capiti....

con questo budjet non so cosa potrò tirare fuori, ora comincio a documentarmi leggendo un po' di discussioni già stampate!

Ciao a Tutti e buona serata!!!!!

mm...questo argomento mi interessa particolarmente.

Ho trovato in rete questo che segue, leggendo le caratteristiche dell'ultima quadro FX di casa nvidia..

"NVIDIA Quadro FX 5800, la prima scheda video con 4GB di memoria

pubblicato: martedì 11 novembre 2008 da Frank in: Hardware

Nvidia ha presentato la nuova punta di diamante delle sue soluzioni per l’impiego scientifico e professionale, la Quadro FX 5800, dall’impressionante dotazione di 4GB di memoria. Equipaggiata da ben 240 CUDA, core grafici paralleli e programmabili, è in grado di occuparsi dei calcoli normalmente deputati al processore centrale.

La serie Quadro di Nvidia non è pensata per il mercato consumer, bensì è specificatamente progettata per assolvere compiti, garantendo performance grafiche professionali, all’interno dell’ambito medico, del calcolo scientifico, della produzione di filmati in digitale e dell’HD broadcasting.

Tra le caratteristiche tecniche più significative segnaliamo un’interfaccia di memoria a 512-bit, la banda passante di 102GB/s, il bus grafico PCI Express 16x e un fill rate di 52 miliardi di texel/s.

Il progetto deriva da una scheda già in commercio, la soluzione desktop denominata GTX 280, dalla quale differisce principalmente nell’ottimizzazione dei driver, in alcune modifiche del firmware e nel consumo energetico leggermente più contenuto. Il prezzo ufficiale al quale viene venduta è di 3.499$ (2747€ circa)."

Da analizzare con attenzione questa frase:

"Il progetto deriva da una scheda già in commercio, la soluzione desktop denominata GTX 280, dalla quale differisce principalmente nell’ottimizzazione dei driver, in alcune modifiche del firmware e nel consumo energetico leggermente più contenuto"

Questo mi fa capire che tra la Quadro FX 5800 e la Geforce GTX 280 c'è solo una differenza di drivers e firmware? (oltre probabilmente all'ottimizzazione dei consumi energetici!!)

Questo vuol dire che a seconda dell'OS che si utilizza e ai drivers per la geforce disponibili, le due schede potrebbero avere le stesse prestazioni?? Solo che la Geforce GTX 280 su trova in rete a €. 340,00 circa, la Quadro FX 5800 a €. 3.200,00......circa 10 volte tanto...perchè dovrei scegliere una rispetto all'altra??

Schiarite le idee anche a me per cortesia, grazie.

Ovviamente no... Se moddi una GTX280 in FX5800 e ci metti i driver dedicati alle Quadro non raggiungerà mai le prestazioni della seconda, ma neanche invocando un miracolo...

Modificare il firmware, quadruplicare la memoria, avere consumi inferiori e temperature inferiori, avere un'architettura dedicata all'ambito professionale, il supporto tecnico dedicato, driver specifici e software specifici che funzionano solo con quelle schede (alcune features dell'Adobe ad esempio). Queste sono cose che nessuna GTX22309487 potrà mai dare. E questo discorso vale a qualunque livello: una FX560 è superiore perfino ad una 9800GT, figuriamoci alla 7600GT da cui proviene... E non è moddando le due schede gaming che si possono ottenere migliori risultati, anche perché dovresti farlo via hardware e 80% dei casi è molto superiore il rischio di bruciare tutto che il vantaggio che ne deriva...

Ovviamente una FX5800 non si usa per lavorare in 3DS Max, visto che non ottiene prestazioni superiori ad una FX3700 per intenderci, ma appunto soprattutto per flussi video: grazie alla memoria è in grado di avere anteprime in tempo reale su programmi di compositing video e postproduzione, soprattutto a livello televisivo. E poi nella ricerca scientifica di alto livello.

Per il nostro utilizzo, una FX3700 basta e avanza... Non solo per i costi che poi diventano proibitivi ma proprio come qualità di prestazioni: ha senso spendere €400 in più se nelle mie scene quotidiane passo da 1 fps a 10 fps, non ha senso spendere €1000 in più per passare da 1 fps a 2 fps...

mm...questo argomento mi interessa particolarmente.

Ho trovato in rete questo che segue, leggendo le caratteristiche dell'ultima quadro FX di casa nvidia..

"NVIDIA Quadro FX 5800, la prima scheda video con 4GB di memoria

pubblicato: martedì 11 novembre 2008 da Frank in: Hardware

Nvidia ha presentato la nuova punta di diamante delle sue soluzioni per l’impiego scientifico e professionale, la Quadro FX 5800, dall’impressionante dotazione di 4GB di memoria. Equipaggiata da ben 240 CUDA, core grafici paralleli e programmabili, è in grado di occuparsi dei calcoli normalmente deputati al processore centrale.

La serie Quadro di Nvidia non è pensata per il mercato consumer, bensì è specificatamente progettata per assolvere compiti, garantendo performance grafiche professionali, all’interno dell’ambito medico, del calcolo scientifico, della produzione di filmati in digitale e dell’HD broadcasting.

Tra le caratteristiche tecniche più significative segnaliamo un’interfaccia di memoria a 512-bit, la banda passante di 102GB/s, il bus grafico PCI Express 16x e un fill rate di 52 miliardi di texel/s.

Il progetto deriva da una scheda già in commercio, la soluzione desktop denominata GTX 280, dalla quale differisce principalmente nell’ottimizzazione dei driver, in alcune modifiche del firmware e nel consumo energetico leggermente più contenuto. Il prezzo ufficiale al quale viene venduta è di 3.499$ (2747€ circa)."

Da analizzare con attenzione questa frase:

"Il progetto deriva da una scheda già in commercio, la soluzione desktop denominata GTX 280, dalla quale differisce principalmente nell’ottimizzazione dei driver, in alcune modifiche del firmware e nel consumo energetico leggermente più contenuto"

Questo mi fa capire che tra la Quadro FX 5800 e la Geforce GTX 280 c'è solo una differenza di drivers e firmware? (oltre probabilmente all'ottimizzazione dei consumi energetici!!)

Questo vuol dire che a seconda dell'OS che si utilizza e ai drivers per la geforce disponibili, le due schede potrebbero avere le stesse prestazioni?? Solo che la Geforce GTX 280 su trova in rete a €. 340,00 circa, la Quadro FX 5800 a €. 3.200,00......circa 10 volte tanto...perchè dovrei scegliere una rispetto all'altra??

Schiarite le idee anche a me per cortesia, grazie.

E' proprio così! La differenxza fra la quadro e la corrispettiva gaming (da cui sempre ogni quadro deriva) è nei driver.

E a seconda del sistema operativo la differenza può essere più o meno marcata. Ad esempio so che tu lavori con Mac, ma sarebbe lo stesso con linux: dato che questi due sistemi non usano directx ma solo openGL, i driver per le schede video, anche gaming, non sono mai castrati sulle openGL (come invece succede in windows, che usa directx per il gaming, con lo scopo di spingere i professionisti verso le quadro). Dunque una gaming usata in openGL andrà molto meglio con questi sistemi che non con windows. Grosso modo in macos avrai fra quadro e gaming la stessa differenza che c'è in windows con software che usano le directx quali 3ds max.

Ok ora posso affermare senza ombra di dubbio che la mia ignoranza in materia è assoluta.....penso che dovrò andare su SanGoogle e cercare svariati termini come gaming, DirectX, OpenGL etc...etc.... prima di capire cosa avete scritto....MeTapino!

Buon Di a Tutti!!!!! :huh::huh::huh::huh:<_<<_<<_<<_<

:hello::hello::hello:

Non è esattamente corretto dire che ogni Quadro deriva da una GeForce: in realtà viene utilizzato il medesimo chipset sia sull'una che sull'altra. In realtà il chipset montato sulle Quadro viene anche leggermente rivisto a livello di firmware per poter lavorare meglio con le OGL, infatti generalmente il nome assume l'estensione GL, per cui si ha G84GL, GTZ200GL, e così via seguitando.

Ufficialmente il nome del chipset delle ultime schede Quadro è diverso da quelle GeForce, chiamandosi D10U-20/30 a seconda del modello.

Dedalo buona ricerca! :hello:

Si ma l'hardware è identico, credi a me. Giusto qualche componente sul pcb della scheda ma possono essere molto più diversi i pcb di due 9800gt prodotte da produttori diversi che non quelli di una 8600gt e di una quadro 1700.

Edited by papafoxtrot

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che non scrivo qualcosa nel forum, ma vi seguo sempre con interesse. ^_^

Vorrei fare una domanda sul softmod da geforce a quadro.

Il mio portatile monta una geforce 9650m gt ddr2. Secondo voi è possibile fare un softmode con rivatuner da geforce 9650m gt a Quadro fx 770m?

A livello di hardware la 9650m gt dovrebbe essere identica alla 9600m gt e quindi anche alla Quadro fx 770m. O sbaglio?

Monta lo stesso chipset ma quello Quadro è diverso nel firmware... Non credo sia possibile fare il softmod, mi sembra che nVidia riesca a impedire questa cosa meglio di ATI a partire dalla serie 8. Puoi provare ma sappi che i benefici saranno molto bassi, giusto qualcosa in OGL per via dei driver, a livello di D3D non saprei neanche dire ma credo quasi nulli...