Vai al contenuto

Recommended Posts

finalmente ci sono, dopo anni sono arrivato alla tesi in progettazione dell'architettura che si dovrebbe svolgere la prima settimana di aprile.

Il progetto è in fase di definizione ma intanto stavo studiando l'impaginazione delle tavole...

come colori ho scelto di ispirarmi a national geographic, quindi ero partito con giallo, 3 tonalità di grigio e bianco; ma l'assistente m'ha subito bloccato sostenendo che sono troppi colori

quindi ho ridotto, per ora sono indeciso se fare giallo, grigio e bianco oppure giallo e 2 tonalità di grigio

visto l'importanza delle sezioni nel progetto è la prima cosa che sono andato a vedere e vi riporto qui due prove che ho fatto, una con le parti sezionate in grigio scuro su fondo grigio chiaro. L'altra con le parti sezionate bianche su fondo grigio

tavola01dv2.th.jpg

Consigli? suggerimenti? critiche?

grazie :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è l'inceneritore di Firenze?

Consigli pochi per ora, è tutto in divenire.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è l'inceneritore di firenze :D

è vero le cose sono molto in divenire, però intanto volevo scegliere i colori e le sezioni colorate di bianco mi lasciano perplesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... ma l'assistente m'ha subito bloccato sostenendo che sono troppi colori...

nella progettazione grafica non ci sono (fortunatamente) molte regole ferree, piuttosto consuetudini... è vero che si consiglia solitamente di tenere un numero limitato di colori, ma secondo me è + importante (in fase progettuale) decidere una codifica ragionata dei contenuti attraverso i colori.

Non conoscendo il progetto, ne le tue esigenze nel doverlo rappresentare, non posso sindacare su quanti colori necessiti (al contrario del tuo assistente che avrà maggiori info sul progetto)... ma anche a priori un giallo, 3 tonalità di grigio e il bianco non mi sembrano tanti; anche solo x il fatto che a stento considero il grigio e il bianco dei colori ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che il tema è lo stesso del laboratorio di orientamento che ho dato a luglio, per farvi capire meglio il tema e il progetto ecco le tavole dell'esame di luglio

tavola1fz2.th.jpg

tavola2nm2.th.jpg

tavola3yz1.th.jpg

tavola4cq7.th.jpg

qui le ho tirate veramente via, era l'ultimo di una serie di 4 esami e non c'era nemmeno il voto, ma solo idoneo o non idoneo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un´amica che aiutai fece le tavole della tesi in toni di grigio piú qualche sprazzo di giallo, la cosa é abbastanza complicata, molto dipende anche dalla carta e dalla qualitá della stampa, altrimenti diventa tutto un pappone illeggibile......

Se ti interessano le trovi a questo indirizzo, vai su :envihab ti si aprirá la pagina relativa alla tesi, clikka su "weitere abbildungen" per aprire la finestra con le immagini, clikkando sull´immagine stessa passi alla successiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un´amica che aiutai fece le tavole della tesi in toni di grigio piú qualche sprazzo di giallo, la cosa é abbastanza complicata, molto dipende anche dalla carta e dalla qualitá della stampa, altrimenti diventa tutto un pappone illeggibile......

Se ti interessano le trovi a questo indirizzo, vai su :envihab ti si aprirá la pagina relativa alla tesi, clikka su "weitere abbildungen" per aprire la finestra con le immagini, clikkando sull´immagine stessa passi alla successiva

bella la tesi della tua amica, ci sta che per qualche cosa tragga ispirazione

cmq conto il prima possibile (spero lunedì) di andare a fare la prima prova di stampa dalla copisteria di fiducia e provare una serie di gialli con una serie di grigi, cercando la soluzione migliore

sto provando una prima impaginazione, se ce la faccio la posto in serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il risultato di un pomeriggio di lavoro; allora come schema domani proporrò questo

tavoleog5.th.jpg

sarebbero due tavole attaccate se non si fosse capito :P questo sarebbe il tema comune delle tavole, che si dovrebbe estendere anche nelle altre tavole

poi sono andato avanti anche sulla prima tavola; in questa versione ho provato la sezione bianca, su sfondo grigio (anche se mi sa che è troppo chiaro come sfondo), seguendo lo schema proposto prima

tavola15pd0.th.jpg

ora stacco, domani faccio revisione sul progetto e anche sull'impaginazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah però belle altine le risoluzioni... complimenti per la progettazione di un inceneritore :)

Modificato da Jaco83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah però belle altine le risoluzioni... complimenti per la progettazione di un inceneritore :)

in realtà è il recupero di un ex-inceneritore ed è veramente difficile come tema; mi sono andato ad incasinare con le mie stesse mani :P

cmq ieri la revisione è stata solo sul progetto e non ha toccato l'impaginazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Progetto interessante, vediamo come prosegui... nessun consiglio sulle tavole quindi mi siedo e resto a guardare...

Conosco il nipote... lui no :P

Conosciamo lo stesso nipote? :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda più che altro tecnica sul progetto, nella sezione AA, come sta su quello sbalzo a dx di circa 20mt con quella soletta così bassa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
domanda più che altro tecnica sul progetto, nella sezione AA, come sta su quello sbalzo a dx di circa 20mt con quella soletta così bassa?

non sta in piedi :D

lo sto rivedendo infatti, cmq la soletta resterà quella, lo sblazo verrà retto da una trave che verrà inserita nel solaio superiore

Link al messaggio
Condividi su altri siti