Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
killer79

Domanda Sulle Normali Dei Vertici

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

questa volta ho una domanda di carattere "teorico": ho sempre saputo che le normali e il loro orientamento sono comunque legate alle facce della mesh; ora, per quale motivo è possibile che vengano associate anche ai singoli vertici? Il senso della normale non dipende direttamente dal verso (CW o CCW) di costruzione del singolo triangolo?

Grazie per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buongiorno a tutti,

questa volta ho una domanda di carattere "teorico": ho sempre saputo che le normali e il loro orientamento sono comunque legate alle facce della mesh; ora, per quale motivo è possibile che vengano associate anche ai singoli vertici? Il senso della normale non dipende direttamente dal verso (CW o CCW) di costruzione del singolo triangolo?

Grazie per l'attenzione

A quanto so nella computergrafica le normali sono associate ai vertici che compongono una superficie; in questo modo, ad esempio durante il calcolo del render, le informazioni legate alle varie normali dei vertici vengono interpolate per ricavare quelle dei "punti interni" della superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le normali come sai vengono usate per calcolare l'illuminazione della mesh.

Se associ la normale al poligono in pratica tutto il poligono sarà illuminato uniformemente.

Associando le normali ai vertici e facendo una media delle normali dei poligoni adiacenti e interpolando la normale tra i vari vertici si ottiene un andamento più dolce dell'illuminazione.

La normale è associata al vertice, però dipende dai poligoni adiacenti.

Programmi seri (leggi Maya) permettono di modificare le normali dei vertici a piacimento.

Nel caso si volesse uno spigolo vivo al vertice vengono associate una o più normali, dipende quale faccia si sta renderizzando. Molti engine realtime in questi casi si tengono due copie del vertice con normali differenti.

Visto che tra i programmi che usi hai maya prova a visualizzare le normali di una mesh (Display->Polygon->Vertex Normal) e poi provare a cambiare il tipo di spigono tra Hard edge e soft edge. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Le normali come sai vengono usate per calcolare l'illuminazione della mesh.

Se associ la normale al poligono in pratica tutto il poligono sarà illuminato uniformemente.

Associando le normali ai vertici e facendo una media delle normali dei poligoni adiacenti e interpolando la normale tra i vari vertici si ottiene un andamento più dolce dell'illuminazione.

La normale è associata al vertice, però dipende dai poligoni adiacenti.

Programmi seri (leggi Maya) permettono di modificare le normali dei vertici a piacimento.

Nel caso si volesse uno spigolo vivo al vertice vengono associate una o più normali, dipende quale faccia si sta renderizzando. Molti engine realtime in questi casi si tengono due copie del vertice con normali differenti.

Visto che tra i programmi che usi hai maya prova a visualizzare le normali di una mesh (Display->Polygon->Vertex Normal) e poi provare a cambiare il tipo di spigono tra Hard edge e soft edge. :)

Ma su 3ds Max la modifica delle normali non è possibile allora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che so io di Max (poco) puoi agire sugli smoothing groups per decidere se i vertici tra i poligoni devono avere normali distinte o meno.

Nel primo caso (se i due poligoni non hanno uno smoothing group in comune) le normali vengono settate al valore della normale del poligono nel secondo caso viene fatta una media.

Un Maxiano ti saprà sicuramente rispondere meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR