Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LucaRosty

Auto, Modellazione Poligonale

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti , premetto che questo è il mio primo WIP e dopo averne seguiti alcuni spero di impostarlo correttamente.

Il WIP (come dice il titolo) riguarda la mia prima auto modellata secondo la tecnica poligonale seguendo alcuni preziosissimi tutorial di Treddi e cercando di seguire i suggerimenti che ho letto negli altri WIP.

L'auto è una Mazda non so il modello preciso ho reperito il blueprint facendo una ricerca generica con google, il frontale l'ho modificato perchè quello originale non mi piaceva.

L'ultima immagine è un rendering con il modificatore shell attivato per dare l'idea generale.

Mancano ancora i finestrini laterali e tutto il resto, parauti , fanali specchietti ecc, ma vorrei sapere se fino ad roa ho operato correttamente e se è il caso di proseguire.

Ciao e grazie anticipatamente a chi mi risponderà :hello:

troooppi poligoni

puoi scremarne almeno 3/4 per adesso. non ti preoccupare, ci sarà tempo per aggiungerli

quoto e aggiungo: fai attenzione alle facce intorno ai passaruote, vedo un po di mesh "sporca" soprattutto per il passaruota posteriore.

inizia a togliere gli edge lontani dai punti critici, lascia stare solo quelli che ricalcano i "seam" delle porte e della carrozzeria (bestia ladra non mi viene il termine in italiano)

prova a lasciare un wire sempre regolare come quello che hai adesso ma meno fitto...sempre quadrati, ma più grossi

"fai attenzione alle facce intorno ai passaruote, vedo un po di mesh "sporca" soprattutto per il passaruota posteriore."

Me ne sono accorto e pensavo di correggere dopo aggiungendo altri edge dividendo i poligoni ma ho paura di aggiungere disturbo.

"inizia a togliere gli edge lontani dai punti critici, lascia stare solo quelli che ricalcano i "seam" delle porte e della carrozzeria (bestia ladra non mi viene il termine in italiano)

prova a lasciare un wire sempre regolare come quello che hai adesso ma meno fitto...sempre quadrati, ma più grossi"

Intendi su parti ampie come fiancate, cofano, tetto e parte posteriore?

Eccomi qua, ho apportato ancora alcune modifiche alla carrozzeria e ho cercato di seguire i consigli che mi avete dato.

Vorrei postare i progressi che ho fatto per potervi chiedere ancora alcuni consigli ma ho lo spazio degli allegati pieno.

Sapreste dirmi come devo fare per azzerarlo e potervi postare altri allegati ?

Eccomi qua, ho apportato ancora alcune modifiche alla carrozzeria e ho cercato di seguire i consigli che mi avete dato.

Vorrei postare i progressi che ho fatto per potervi chiedere ancora alcuni consigli ma ho lo spazio degli allegati pieno.

Sapreste dirmi come devo fare per azzerarlo e potervi postare altri allegati ?

hai 3 possibilità:

1 elimini alcune foto vecchie

2 le carichi attraverso appositi siti es imageshak

3 compri qualche pacchetto di treddi he ti consente di ampliare i mb a disposizione

ma prima comunque leggi le F.A.Q. a riguardo

ciao soc...

Grazie socmell questione risolta.

Adesso posto il risultato che ho ottenuto seguendo i vostri consigli , ho cercato di ridurre al minimo i poligoni e ho quasi terminato la forma della carrozzeria mi manca solo il posteriore

ma prima di proseguire vorrei chiedervi come risolvere il problema dei tagli delle porte,fanali,paraurti ecc.

Ho seguito il consiglio deltutorial che mi dice di selezionare gli edge che delimitano per esempio la porta , eseguire un chamfer e poi estrudere i poligoni che si creano al centro in negativo.

Poi però appena attivo lo shell ho questo risultato

a meno che non esegua un'altro chamfer seguendo gli spigoli che si creano, e in questo caso il risultato migliora un po'.

La domanda è c'e un'altro sistema migliore?

P.S.

nel passaruota posteriore c'è un errore che ho appena risolto avevo spostato un paio di vertici inavvertitamente, scusatemi

Ciao Soc grazie per la segnalazione è stata molto utile , per ora devo sospendere questo wip perchè mi è stato consigliato di fare almeno un paio di auto esistenti rispettando i blueprint prima di farne una tutta mia, quindi seguendo questo consiglio mi sto dedicando alla realizzazione (molto ardua) di una DB9, più avanti aprirò un'altro wip e magari mi consiglierai ancora.

Grazie ..... a presto