Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao , posto il mio ultimo lavoro di un arredamento interno.

Circa 6 ore di cottura con un q6600 per una risoluzione di 2400x1600 pixel.

Lavorato con autocad 2009 , 3dsmax 2008 e vray , piu' qualche ritocchino

finale con Corel photo paint.

La scena e' illuminata da 2 vray light , alle relative finestre piu' una vray sun.

per quanto riguarda l' inquadratura , ho ruotato leggermente la camera per

dare una vista finale diversa dalle solite.

Aspetto i vostri Giudizi.

ciao a tutti , siete fantastici....

Ciao Filo e ben tornato....

L'immagine mi sembra molto buona l'inquadratura è soggettiva ma la cosa che mi è balzata all'occhio subito è stato il pavimento.

Io proverei a farne una con un altro materiale; quello non rende molto e proverei a cambiare anche i mattoncini.

Con poche modifiche per me fa un bel salto in avanti.

Ciao ciao bravo

la scena mi piace, cambierei alcune texture (pavimento - darei pelo al tappeto zebrato - manca del bump ai mattoni) e ribilancerei i colori (il tavolo bianco sarebbe meglio senza inflenze rosse!!)...non si capisce come mai hai cosi tante ore di render (mi sembrano troppe!!!)

anche io sono per una camera dritta (no effetto mal di mare).

domandona OT posso rimodellarmi la tua scena per farne dei test? nulla di commerciale.

attendo il tuo consenso e apro il mio wip (sarà poco utile per te visto che uso lw+kray per i render!!)

MA LA TUA SCENA HA QUALCOSA CHE MI INTRIGA!!!!

fammi sapere!!

ciauz

Edited by nico

le cose che stonano un pò mi sembrano le tessiture di mattoni e di pavimentazione. tutto un pò piatto.

anche il tappeto è poco corposo.

emh...poi...perchè ruoti la telecamera???? se io fossi un cliente che vuole un rendeing per rappresentare un ambiente ti domanderei subito perchè la camera ruotrata e non diritta come sempre dato che è più difficile leggere l'ambiente così?????

dato che il cliente paga non gli potrai dire che hai ruotato la camera solo per fare una cosa "originale"!!!

io sono sempre un rompiballe su certe cose---però hai capito il senso della mia domanda.

ciao ragazzi , e vero che la camera ruotata e un po' strana , ma

l' effetto finale e' abbastanza convincente per i miei gusti.

Sono anche daccordo che il pavimento forse con un' altro materiale

rendeva meglio , mentre invece penso che i mattoncini siano venuti niente male.....

x nico : non c' e' nessun problema , fai pure......

x antoniovoto : al cliente daro' la vista non ruotata , questa e solo una prova

per il tappeto non ho usato il fur perche' mi aumentava notevolmente i tempi di rendering......

grazie comunque e ciao.

capisco.

però,quando parlavo della camera ruotata mi domandavo perchè l'avevi fatta così oltre al soggettivo gusto personale.

la tua camera ruotata non aggiunge niente al lavoro,ma credo tolga solo qualscosa. voglio dire che in questo ,modo il render è solo meno leggibile. mi sembra un pò gratuita questa scelta.

io credo che quando non si lavora per se stessi si debba essere rigorosi e non si debbano fare scelte fini a se stesse.portare avanti la ricerca è sacrosanto, ma questa ricerca dovrebbe avere una logica dietro.

comunque stiamo addentrandoci in uno di cui quie discorsi che non hanno fine: se il tuo cliente è contento, buono così...

per antoniovoto

"la tua camera ruotata non aggiunge niente al lavoro,ma credo tolga solo qualscosa"

"il render è solo meno leggibile"

non sono daccordo su questa affermazione , perche' l' immagine che ho postato su questo

forum , viene valutata da gente competente e molto preparata , quindi non penso che ruotare

la camera rende il lavoro meno leggibile come dici tu ......

Il cliente avra' la sua immagine dritta , ma per noi tecnici del mestiere penso che sia una

cosa abbastanza normale avere a che fare con situazioni che siano leggermente diverse da

quelle standard (quale puo' essere una camera ruotata) , altrimenti tutti farebbero stesse inquadrature ,

tutti metterebbero stessi materiali ecc ........e tutti i render sarebbero simili.

lo scopo del forum e commentare l' immagine finale con tutti i suoi pro e contro ........ per poter migliorare .

comunque ti ringrazio perche' i tuoi consigli potranno tornarmi utili.

ciao ciao

vedi. dato che mi piace capire le logche che vi sono dietro tutto ciò che viene fatto,io mi "attacco" più a questi particolari che non ai particolari tecnici & cose simili.

più volte sono stati affrontati questi discorsi sul forum. a me piace discutere di queste cose.

ogni cosa che una persona crea deve avere una motivazione.la motivazione non impoverisce l'opera finale o una determinata scelta,ma serve solo a portare avanti un discorso con coerenza.

se anche il più grande designer italiano ti dicesse semplicemente che a lui quella scelta piace,a me del suo parere non importerebbe molto,perchè sarebbe un parere privo di fondamento e spiegazione: quindi fine a se stesso.

riguardo il fatto che tutti i render sarebbero uguali senza scelte di questo tipo,io non concordo mimimamente.

immagina un tipo che va passeggiando in città con una cravatta gigante.se a questo tipo domandi perchè va in giro con quella cravatta così grande e lui ti risponde che lo fa per distinguersi, perchè altrimenti tutti saremmo uguali,tu penseresti che la sua è una scelta fine a se stessa.una scelta fatta solo per mettersi in evidenza,ma priva di fondamento.

credo che dalla tua risposta il tuo comportamento sia molto simile.

per distinguerti devi avere la sensibilità e la bravura di proporre qualcosa da dire che non sia un gesto fine a se stesso fatto solo per "fare cose diverse". a questo punto perchè non fare il pavimento d'acqua e il divano di terrra? anche questo è un modo per distinguersi,ma gratuito.

io,per farti un esempio, immaginerei una vista come la tua se per esempio dovessi fare un rendering di un tratto stradale appena progettato. immagino la trelecamera virtuale piazzata sul casco di un ipotetico motociclista. la rotazione dell'inquadratura sarebbe giustificata dalla pendenza della moto in corsa.aggiungerei poi un effetto movimento. la ripresa allora diverrebbe dinamica e rappresenterebbe una strada nel momento in cui viene usufruita. questo darebbe un valore aggiunto al rendering.

ti dico questo per spiegarti come IO ragiono, non per fare il professorino.

quando io parlo con qualcuno che fa un lavoro che riguarda la grafica o la comunicazione in generale mi aspetto dei discorsi strutturali non delle fresi tipo <<a me piace così>>. questa frase me la posso aspettare dal panettiere sotto casa -che non ha l'educazione adatta dato che fa un altro lavoro-, ma per me non è concepibile che chi si occupa della comunicazione mi dia delle motivazioni un pò gratuite.

comunque ora sto creando un polverone. come ti dicevo più volte si discute sul forum e più volte io faccio la parte del rompiballe.

ciao.

partendo dal fatto che mi piace confrontarmi con idee diverse dalle mie , e con persone che

probabilmente hanno una diversa mentalita' , cultura , e modi di fare volevo dirti che l' esempio

della cravatta e' stato molto carino . Se uno ha la voglia , la personalita'

di mettersi in gioco con scelte che si scostano leggermente dallo standard , perche' tutto questo

stupore ? La mia scelta giusta o sbagliata che sia e' stato frutto di pensieri e riflessioni , sapevo

che poteva piacere o non , sono uscito leggermente dagli schemi , ma vorrei che il lavoro sia

valutato per quello che e' , cioe' modellazione , illuminazione , texturing ecc e non solo per la

scelta della vista che e' molto importante ma nel computo finale dello svolgimento del lavoro

incide molto poco (ovvero impiego 1 secondo a metterla diritta).

Comunque e' sempre un piacere parlare e comunicare con voi , grazie a treddi.

ciao

figurati. è simpatico parlare di queste cose.

il fatto è che diamo una diversa interpretazione riguardo lo "uscire fuori dagli schemi".

il tuo rendering non è "scandaloso" perchè sei uscito fuori dagli schemi: il punto è che non sei uscito affatto fuori dagli schemi!!!!!!!

riguardo il tipo con la cravatta, l'esempio sarà carino, però, il tipo con la cravatta, non sa che per proporre qualcosa di seriamente diverso, bisogna avere qualcosa da dire!

sul forum " ci si fa male a vicenda"; ma senza la volontà di essere cattivi.

è un gioco simpatico (e costruttivo).

ciao.

a me non piace il pavimento...

per quanto riguarda l'inquadratura, non penso sia tanto fuori dagli schemi.

cerca di inclinarla in modo da inserire nell'inquadratura qualcosa che se no non si vedrebbe, ingrAndendo la linea dell' orizzonte, visto che la diagonale è piu grande del lato inferiore... questo sarebbe un modo per dare un senso alla diversa angolazione.

Ciao Filo, sommariamente hai fatto un ottimo lavoro come sempre, l'immagine ruotata può sembrare una cosa originale, anche se soggettivamente può piacere o meno. L'unica cosa che non mi piace tanto è il pavimento, mi da l'idea di essere un pò plasticoso e troppo lucido. Alla prossima immagine..... :D