Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FL3D

Unione Di Poly

Recommended Posts

Salve raga,

e auguroni treddi!!!

Volevo chiedere se qualcuno sa come unire 2 o più poly

senza usare boolean o ancor meno group.

Mi spiego meglio............. ho delle pareti estruse da delle linee (shape),

ora dove devono essere posizionate le finestre ho ridisegnato altre shpe con

un estrusione minore.

Nel momento di applicare le texture per non avere molti problemi

vorrei utilizzare un materiale del tipo multisubID o come cavolo si chiama

assegnando ID 1 alle facciate esterne e IDn° per le facciate di ogni stanza

(interne) così da usare un materiale solo per tutte le pareti sia interne che esterne

(mi sembra pure più comodo se si dovranno fare modifiche), soltanto che

avendo più poly ho paura che le texture facciano casino e che li dove con un singolo

colore non si notava niente con una texture venga messo in risalto il metodo di

costruzione delle pareti (sicuramente un po ortodosso).

Il soft che utilizzo è 3ds e renderizzo con V-ray grazie a solidrocks (eh si sono proprio un nubbione!!! :D )

Grazie in anticipo

Fabio

P.S. Se conoscete qualche indirizzo dove trovare quello che cerco postate pure, io ho provato a cercare, ma niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se le parti sono delle poly, ne selezioni una, nel pannello alla tua destra trovi il comando "attach" vedrai che ti cambia il cursore del mouse, adesso non ti resta che cliccare sull'oggetto che vuoi "attachare" una volta che li hai attaccati, avrai un solo oggetto poly dove potrai saldare i vertici che hai bisogno, per trovarti una mesh pulita pulita

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è detto, alla fine mi sembra di vedere che sono 2 box... comunque in max negli oggetti AEC sono già presenti i muri, e le finestre... e la cosa più bella che se inserisci la finestra nel muro AEC viene creato il buco al volo, quindi non devi nemmeno preoccuparti di forare la geometria.

Anche se io preferisco modellare con un piano poligonale, e dove ci va il buco, non faccio altro che cancellare la faccia o le facce che mi servono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguivo il tuo discorso e intanto ho fatto come mi hai consigliato

FUNZIONA benissimo solo che non riesco a saldare un vertice a un edge,

tra vertice e vertice nessun problema.

Hai ragione, forare il muro dopo che lo hai estruso cancellando solo le facce che ti servono è

sicuramente la cosa migliore, ma da come hai potuto capire mi muovo ancora con incertezza nel mondo delle poly e una volta fatto come dici tu non saprei come inserire un caps (tappo) li dove mi dovesse servire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, per la saldatura è logico che non puoi saldare un punto a una linea.... quindi non è un problema, funziona cosi.

puoi saldare vertici con vertici, edges con edges ecc...

per il "cap" esiste proprio il comando cap che lo puoi applicare ad un buco selezionando prima il "border" (bordo) e cliccando cap. ti assicuro che è più veloce da fare che da scivere. :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo. non devi cancellare le facce dopo che hai estruso il muro.. lavori su una superfice non con un box...

una volta modellata applichi il modificatore "shell" che da spessore alla superfice, trasformandola in un oggetto con uno spessore.

hai provato a fare un muro AEC e inserire una porta o finestra AEC nel muro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho provato e ho visto che funziona, ma sai il mio problema è che

ho estruso da una pianta fatta in autocad, e poi sinceramente i muri

AEC non è che mi fanno impazzire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh il bello di 3dsmax, come gli altri sw 3d è che puoi fare la stessa cosa in vari modi, ognuno si trova il suo...

io personalmente faccio tutto con le poly :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR