Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
OneMan

List Command In Maxscript

Recommended Posts

ciao a tutti, avevo bisogno di un piccolo aiuto :-) ( vengo da mel e pitone, beh insomma da maya :-) )...

in max script come faccio a fare un elenco degli oggetti in scena? ad esempio un elenco di tutte le geometrie? o di tutte le camere?

e nell'help dove trovo l'elecno dei "command"... non so se mi sono spiegato? ( so che è ad oggetti, ma permettetemi la mia terminologia con command :-) )

grazie a tutti

Edited by kage_maru
modifica titolo

Devo dire che mi vergogno a non ricordarmi una cosa simile (ormai sono 2 anni buoni che non tocco mxs), pero' sono sicuro che coren passera' presto e illuminera' la via.

Per il momento ti lascio questo link che anche se vecchiotto e un po' incompleto sono sicuro ti fara' piacere!

Una cosa pero', cerca di essere piu' specifico nel mettere il titolo al thread, altri mod l'avrebbero chiuso (dopo la carota ci vuole il bastone ehhehehe).

In bocca al lupo! :)

"la spada è l'estensione dell'anima"

Ok!

Comunque ho dato un'occhiata in giro ed effettivamente non c'e' un list come in mel... mazza non mi ricordo proprio niente.

In ogni caso lavorando con le classi si puo' fare una cosa del genere

myArray = for o in Geometry where classof o != TargetObject collect o

Cioe' bisogna lavorare di for loop.

L'esclusione della superclass TargetObject e' usata perche' quella minchia di max considera geometria pure i dummy che vengono usati come target per spotlight, camera, etc.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Oltre alle geometrie si può scandire qualsiasi superClasse di oggetti.

Cerca nell'help di maxscript le parole "ObjectSet Values" il secondo risultato è quello che fa per te.

Tieni sempre presente l'ottimo il suggerimento di kage per il target object.

se hai bisogno son qua.

ciao

Oltre alle geometrie si può scandire qualsiasi superClasse di oggetti.

Cerca nell'help di maxscript le parole "ObjectSet Values" il secondo risultato è quello che fa per te.

Tieni sempre presente l'ottimo il suggerimento di kage per il target object.

se hai bisogno son qua.

ciao

grazie si facendo così va...

anche se mi da non il "solo nome" ma tutta quanta la dicitura...

es: $Free_Camera:Camera01 @ [-20.097641,-24.652405,0.000000]

Quella dicitura ti dà un sunto dell'oggetto a cui si riferisce: la classe, il nome e la posizione.

Se vuoi il nome ad esempio del primo oggetto nella lista delle geometrie scrivi:

Geometry[1].name
In quei set sono memorizzati gli oggetti veri e propri, quindi puoi accedere ad una qualsiasi delle loro proprietà. sempre con la formula
<nome del set>[<indice>].<nome della proprietà>

ciao

Quella dicitura ti dà un sunto dell'oggetto a cui si riferisce: la classe, il nome e la posizione.

Se vuoi il nome ad esempio del primo oggetto nella lista delle geometrie scrivi:

Geometry[1].name
In quei set sono memorizzati gli oggetti veri e propri, quindi puoi accedere ad una qualsiasi delle loro proprietà. sempre con la formula
<nome del set>[<indice>].<nome della proprietà>

ciao

bello.... davvero bello....

non pensavo.

Grazie mille sei stato utilissimo e gentilissimo :-)

adesso devo ambientarmi bene con l'help :-)