Vai al contenuto
GuIdO

dalle nurbs di rhino a max

Recommended Posts

Considerando che max gestisce le nurbs un po da schifo (almeno a mio parere) da Rhino a Max comunico tramite dxf, dopo aver convertito con cura il modello in mesh...

Per le nurbs non so proprio aiutarti, anche perchè, almeno fino alla versione 2 di rhino, c'erano seri problemi sull'esportazione di superfici trimmateo fillettate

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dalle nurbs di rhino a max nel modo più leggero....

Qualcuno mi sa dire il metodo migliore?

B)

Vuoi esportare le superfici da rhino a Max? Se si, prova con .IGES

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito esporto modellli complessi in IGES. ho provato con degli scafi di imbarcazioni e non ho avuto problemi. Per il resto esporto in poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modo migliore per esportare NURBS è usare IGES e provare di volta in volta con i vari "dialetti" presenti. Non sempre esportare IGES per Max (3 o 5) è la soluzione migliore. Il problema più frequete è dato dalle superfici trimmate che vengono esportate senza trim.

Personalmente io provo con IGES 143 se ci sono problemi passo a IGES 144 e infine esporto solo la superficie problematica come mesh 3DS.

Per la gestione in Max ti consiglio di esportare ogni pezzo come singolo IGES altrimenti ti risulterà un'unica superficie difficile da gestire (la puoi sempre detachare ma è infinatamente più comodo lavorare in Rhino).

In Max puoi gestire la tassellazione delle superfici dal pannello Modify (tutte le superfici NURBS vengono comunque poligonalizzate al momento del render, lo fa anche Rhino in Shading Preview o in Render...). Puoi settare separatamente la poligonalizzazione OpenGL della viewport e quella del render finale: il pannello è Surface Approximation e puoi trovare 3 preset (Low, Medium e High) per fare prima.

Per i tempi di render ti consiglio in generale comunque di convertire tutto in mesh, visti i tempi nettamente differenti. Rimane comunqe il problema di fondo delle NURBS che tassellano uniformemente le superfici e perciò se vuoi dettaglio rischi di avere dei semplici cubi (12 triangoli) con 150/200 o più triangoli, e sto parlando di cubi...

Spero di esserti stato utile.

Bye!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il modo migliore per esportare NURBS è usare IGES e provare di volta in volta con i vari "dialetti" presenti. Non sempre esportare IGES per Max (3 o 5) è la soluzione migliore. Il problema più frequete è dato dalle superfici trimmate che vengono esportate senza trim.

Personalmente io provo con IGES 143 se ci sono problemi passo a IGES 144 e infine esporto solo la superficie problematica come mesh 3DS.

Quoto pienamente Hogart dato che nelle prove che stavo facendo proprio in questi giorni il modo migliore e' quello descritto ... problemi compresi.

Grazie comunque Hogart che mi hai iluminato con l'IGES 143 per le superfici trimmate che non ero riuscito mai e trasportarle.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sottorscrivo quanto detto sopra e aggiungo che io ho avuto problemi con IGES soltando esportando solidi con "spigoli nn fillettati" dove sono pretesenti sottrazioni booleane.

Per il resto mi sono trovato abbastanza bene.

Altrimenti esporto in OBJ (che nn ha il limite max di facce a 50k) e importo col plugin(free) objmport o obj2max (si trova con google :P ).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti