Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ziosavo78

Displacemento Strano!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho modellato una casa in revit e poi ho effettuato l'importazione in max per il render.

L'elemento tetto l'ho diviso in una faccia coppi e il resto cemento.

Ho fatto un materiale mr con displacement e l'ho appicato alla faccia coppi.

Ho renderizzato ed ecco cosa mi salta fuori....

Il materiale è ok, perchè l'ho provato su un semplice piano e funziona alla perfezione.

Il problema secondo me sta nella geometria... avete un'idea di come risolvere il probelma?

Ho guardato su molti forum, ma non ho trovato risposta.

Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Luca

la prova del materiale displacement l'hai fatta nello stesso file o in uno diverso? Ti chiedo questo perchè a me dava lo stesso effetto tuo e nel mio caso era semplicemente un problema di unità di misura.

No, non è quello il problema, perchè anche se la metto il risultato è uguale.

Comunque ho notato una cosa, che spostando alcuni vertici (con edit mesh) del piano che mi sono costruito per provare, quello dove il materiale è giusto, succede che si deforma il materiale, ecco una immagine per farvi capire.

http://img441.imageshack.us/my.php?image=renderal8.jpg

Spero di avervi dato elementi utili...

Confido in voi.

Luca

il discorso del piano succede per via della mappatura.

Comunque ti è già stato detto:

- controlla la mappatura: dal tuo screen non si vede un modificatore uvwmap applicato al tetto, è mappato? per verificare che sia mappato bene applicagli un materiale standard con solo la mappa di displace nel diffuse, in modo da poter controllare che sia mappato bene.

- controlla la geometria: se la geometria non è regolare(per regolare si intende composta da facce non allungate e più o meno della stessa dimensione e possibilmente tutte a quattro lati)

Per sistemare la geometria prova a tagliarla con il quick slice per regolarizzarla un pò, oppure il connect.

Come rimedio estremo potresti usare anche il modificatore subdivide.

ciao

P.s. per dirti se la geometria è corretta o meno abbiamo bisogno di capire com'è, per farlo posta uno screen in wireframe del solo tetto e da vicino.

Mi autorispondo:

La mappatura uvw era sbagliata perchè andava espressa in cm. nel senso che il mio progetto è stato disegnato in mt, ma quando andavo a mettere l'uvw le dimensioni andavano 120 x 120 e non 1.2 x 1.2 (come erroneamente ho messo).

E' un'errore strano comunque.

Spero che la mia esperienza possa essere utile anche ad altri...

Ciao

ziosavo, come ti dicevo, è lo stesso che è successo anche a me. Si tratta spesso di unità di misura sballate tra i disegni. Il fatto che però non ho capito e che mi sembra strano è che tu hai detto che hai fatto la prova del materiale anche su di una superfice diversa all'interno del disegno e che su quella il materiale funzionava correttamente... onestamente quello mi ha disorientato un pò.

Comunque anche le nostre esperienze forse possono servire ad altri a risparmiare tempo in futuro. Non possiamo che ringrazieare l'esistenza di forum come questo ...anche se poi la soluzione la riusciamo a trovare da soli.

Ti saluto.