Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marla

Passaggio A Vista 64ultimate

Recommended Posts

Ho deciso finalmente di provare a passare a Vista,

ho un PC sicuramente all'altezza, l'unico dubbio risiede sull'HrdDisk

il requisito richiesto (anzi consigliato) 40 GB SATA (di cui 15 liberi)

il mio HD primario: raptor da 34 GB

La domanda è forse banale o una semplice paranoia: avrò un collo di bottiglia?

Visto che la spesa non è indifferente non vorrei fare un passo falso...

Edited by marla

non dovresti avere problemi, ma nella tua domanda ometti una incognita.... quanti software devi poi installare su quel disco?

io con Vista64, 3dsmax 2009, Cakewalk Sonar (5gb di campioni audio), Photoshop cs4, AcdSee pro, e altri amenicoli vari sono sui 30 gb utilizzati.... se ci dovrai installare solo vista, drivers e maya/photoshop dovresti stare tranquillo.. (al pelo forse ma dovresti farcela)

Maffigurati, il calo di prestazioni lo avresti se il disco fosse lento, non piccolo!

Al limite avresti problemi di spazio, non di velocità!

Se installi molte cose quei 36Gb non sono tati!

ma parlava di prestazioni??? davo per scontato che la sua paura fosse sulla capienza... un raptor collo di bottiglia nooooo :D

Grazie ragazzi per celere risposta,

l'idea è quella di installare solo il sistema operativo e pochissimo altro su questo HD primario,

immagino poi che dovrò controllare periodicamente i file di ripristino generati dal SO.

sul secondaro ho un 500 gb da 7200 dove installerei tutto il resto, al che sorge spontane una domanda: è un problema installare software su un HD secondario,? o meglio si ridurrebbero i tempi di accesso?

Mi avete tranquillizzato comunque, un ultima conferma e compio il grande passo...

Edited by marla

ma parlava di prestazioni??? davo per scontato che la sua paura fosse sulla capienza... un raptor collo di bottiglia nooooo :D

sì il mio dubbio principale è la capienza... non so quanti files temporanei o di backup possa generare questo SO, visto che consigliano un 40GB

Edited by marla

I temporanei ti conviene spostarli su un'altrodisco o su un'altra partizione. Così l'hdd di sistema non si frammenta.

Per la capacità vai tranquillo che con il solo sistema operativo si fa certamente fatica a riempire 40Gb.

Vi ringrazio,

I temporanei ti conviene spostarli su un'altrodisco o su un'altra partizione. Così l'hdd di sistema non si frammenta.

Per la capacità vai tranquillo che con il solo sistema operativo si fa certamente fatica a riempire 40Gb.

Perfetto, se dovvessi avere qualche problema con questo passaggio mi farò sentire.

Per il resto ancora grazie!

Edited by marla

Vista Ultimate sul mio secondario è arrivato ad occupare 20Gb e oltre, se disabiliti il ripristino di sistema rimani intorno ai 15Gb come affermato da Microsoft.

Non dovresti avere molto spazio supplementare tenendo conto che almeno un 20% dell'hd dovrebbe rimanere libero per deframmentazione e cose varie, ma 2-3 programmi anche di una certa importanza ce li puoi mettere tranquillamente, soprattutto quelli che usi maggiormente. Poi altre cose le puoi anche installare nel disco secondario, non dà alcun problema...

Può essere utile fino ad un certo punto... Non è detto che sia sempre funzionante e su un hd così piccolo recuperare fino a 6-7Gb di spazio può essere vitale.

Meglio un'immagine del disco fisso da recuperare ed un controllo attento del registro di sistema qual'ora servisse piuttosto che insozzarsi l'hd di immagini di sistema che sono sempre puntualmente piene di virus: incredibile ma a me me ne trova parecchi lì dentro e praticamente nulla fuori...

Può essere utile fino ad un certo punto... Non è detto che sia sempre funzionante e su un hd così piccolo recuperare fino a 6-7Gb di spazio può essere vitale.

Meglio un'immagine del disco fisso da recuperare ed un controllo attento del registro di sistema qual'ora servisse piuttosto che insozzarsi l'hd di immagini di sistema che sono sempre puntualmente piene di virus: incredibile ma a me me ne trova parecchi lì dentro e praticamente nulla fuori...

per il ripristino del registro ERUNT è ottimo, mi ha salvato un sacco di volte :)

Dopo un pò di prove posso dare le prime impressioni:

_la fase di avvio è lunghetta, e una volta dentro gli accessi al disco per caricamenti dei vari servizi (così immagino), continuano per un puon 5 minuti, ma...

_la navigazione è rapida nonostante gli accessi al disco siano molto frequenti

_il raptor è molto rumoroso di suo, ma a lungo andare questo rumore di sttofondo diventa proprio irritante

_lo spazio occupato dal SO è molto elevato 20GB, ma nonostante non ci sia installato nessun programma importante, pulitura del disco frequente, e pulitura dei files di ripristino purtroppo lo spazio occupato è in continua ascesa, probabilmente a causa degli aggiornamenti... ma la situazione è troppo precaria per i miei gusti ma soprattutto per il mio primario.

_la nuova interfaccia grafica non mi aiuta molto, e mi sento pò bloccato durante il lavoro

_numerose sono state le difficoltà di installazione dei vari programmi, ed ho dovuto aggiornare l'installshield, mentre per alcuni sw come Mudbox, non c'è stato nulla da fare causa di errori di registro... nel caso di mudbox: riesce a partire solo la prima volta che lo avvio, ma ho notato una cosa che mi ha fatto piacere: l'ambient occlusion in realtime, a differenza di xp, è pulito e visualizzato correttamente.

A parer mio è troppo pesante come SO, gli accessi al disco mi disturbano parecchio, e non vedo il guadagno in termini di prestazioni anche se non ho potuto fare dei test di velocità (causa snervamento).

... pausa di riflessione...

Mi son fatto coraggio e ho provato la beta di "windows 7". E qua devo dire che mi ha letteralmente sbalordito.

_La fase di avvio dura davvero un attimo, e una volta avviato il raptor è muto come un pesce,

_la navigazione è di una rapidità mai vista nemmeno su xp, e il sistema è molto stabile il raptor sempre molto silenzioso.

_la grafica ha fatto un notevole passo avanti, risulta finalmente bella ma soprattutto funzionale e permette di navigare con agevolezza

_ho fatto qualche prova di rendering, mi meraviglio come il raptor possa essere silenzioso anche durante sia il rendering che il preprocessing. Mi sono segnato i tempi di render e ram occupata per alcuni casi specifici, appena torno su xp vi saprò dire.

_rimangono gli stessi problemi di installazione del sw, ma si risolvono negli stessi modi di Vista mentre per mudbox niente da fare ancora...

Nel complesso windows 7 sarà un successo, sempre che non facciano cavolate...

ps:tutte le prove fatte con SO e sw a 64bit.

mamma mia che tragedia.... :P scusa la domanda, ma su che macchina l'hai installato vista? giusto per capire come mai ci metta 5 minuti a partire, anche se all'inizio è normale, poi lui "impara" e diventa più veloce...

la mia macchina è un q9550 + p5ql-e + 4 GB di RAM...

il punto è questo: passare a un nuovo SO per trovarsi meglio, percepire dei vantaggi... il problema qua, oltre a varie scomodità lievi di interfaccia è la capienza del raptor che mi obbliga a tenere sempre sott'occhio lo spacio libero su C.

Molto strano che con una macchina così ci metta 5 minuti... Su un raptor poi... Io che ho una configurazione meno della metà della tua ci impiego 45 secondi, anche al primo avvio...

Dal punto di vista prestazionale non c'è guadagno a passare a Vista se non un po' nel rendering. Certamente sotto il profilo della sicurezza è nettamente avanti... E poi il 64 bit che con XP non è che sia proprio il massimo, solo in inglese e mancano i driver...

Per liberare spazio devi semplicemente disabilitare il controllo dei dischi e ritorni a 15Gb circa. In ogni caso perché installare la Ultimate quando la Business è più veloce? Se non si hanno particolari esigenze non ha senso...

non fraintendetemi, 5 minuti parlo dall'accensione al silenzio più totale del raptor. anche il mio in 30 secondi e la navigazione poteva già cominciare, la cosa che mi disturbava è appunto il rumore continuo. lo spazio su disco ho fatto fatica a controllarlo pur modificando le variabili d'ambiente per i files temporanei. Anche se la prova che dici non lho nemmeno presa in considerazione... per ignoranza mia hehe.

Non ho provato buisness sempre per ignoranza.. magari più avanti se riesco a trovare un trial la proverò di certo.

xp a 64 non ho i problemi che dici, l'upgrade in italiano c'è e mi sembra completo, e per quanto riguarda i driver, non ho avuto il ben che minimo problema... ma forse te ti riferisci a problemi con il portatile?

ah ho fatto in tempo a fare delle prove di render con scene di complessità medio-bassa con maya: stessi identici risultati sia con xp, vista e windows 7.

XP a 64bit con la patch in italiano è da evitare come la peste... A che mi risulta perfino la Microsoft l'ha levata dalla circolazione (almeno io non l'ho trovata) perché maledettamente instabile... Se a te funziona sei stato fortunato...

La Adobe non ha sviluppato i driver OGL per il calcolo GPU per la suite CS4 su XP x64, un motivo più che valido per evitare di rimanere ancora su XP x64...

Io ho provato Max e mi sembra che Vista sia leggermente migliore di un 2-3% (ho utilizzato Mental Ray)... Mentre XP era più veloce nel rendering di AE e PR... Win 7 ancora non l'ho provato...