Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se rispetto all'ultima volta sono migliorato almeno un pò

nei rendering architettonici in esterno.

Qui è tutto modellato da me, macchinine e mobili compresi, tranne (ovviamente) il bosco

sullo sfondo.

Maya + Mental Ray

Physical sun + sky (1. render)

HDRI (2. render)

AO (3. render)

Fusione dei 3 render con Photoshop

Graditi consiglie e critiche.

Ciao a tutti e grazie.

Argonauta

Ah ah, vedo che sei un patito della camaro :D

Mi piace il render e anche l'inserimento. L'unica cosa che mi da fastidio è la parete erbosa che sale...forse kl'avrei lasciata in cemento o ricoperta da un rampicante ;)

Ciao

quoto.

ottimo cemento, come lo hai ottenuto? che mappa è?

ciauz ;)

sì anche a me dà un po' fastidio la parete erbosa che sale, e forse avrei sporcato un po' di più gli angoli delle pareti più occlusi

ma il progetto è tuo? c'è quella porta che costringe a passare nell'erba che non mi piace :)

comunque mi sembra molto buono, bravo!

Maya + Mental Ray

Physical sun + sky (1. render)

HDRI (2. render)

AO (3. render)

Fusione dei 3 render con Photoshop

non penso di avere capito bene... hai esportato in hdri? o ti riferisci all'environment?

Edited by dammilo

Nel complesso ni sembra davvero un buon lavoro.

Gli unici appunti che risalgono più all'occhio sono il prato nella parete ripida (come ti ha già fatto notare qualcuno)

e a mio avviso anche la ringhiera esterna che sembra troppo semplice.Io ad esempio avrei fatto una ringhiera in metallo e legno,magari però a te va bene così il mio è solo un parere personale.

Ciao e bravo ancora ;)

Innanzitutto grazie a tutti per il vostro interesse.

Una precisazione: il modello non è mio, è di un architetto che vuole vedere come so lavorare. Se gli piace poi me lo paga e me ne farà fare altri. Speriamo bene. Altrimenti glielo faccio usmare e basta...

Il calcestruzzo facciavista (comunemente ma erroneamente chiamato cemento... il mio ex-capo di tirava le cinghiate) è un mia_material presettato (polished concrete), in cui ho cambiato solo uno o due valori di riflessione. Nel colore ci ho mappato una texture di volgarissima parete di calcestruzzo facciavista. Le fughe tipiche nei muri di "cemento" ce le ho fatte a manina con PS.

I materiali (tutti) sono come da progetto per cui non mi sono azzardato a cambiare nulla... essendo una demo.

La parete ripida erbosa è come da progetto. Anche io sinceramente avrei fatto una parete verticale con dell'edera. Ma anche lì non mi sono permesso di metterci il naso. Idem per tutto il resto.

Per hdri + physical sun and sky intendevo dire che ho fatto due render, uno con physical sun e sky e l'altro con una hdri.

Poi gli ho fusi insieme con Photoshop. Idem per l'ultimo leggero passaggio di AO. So che è una cosa lunga ma dato che sono ancora inesperto, questo procedimento mi permette una maggiore controllo a livello creativo.

Il bosco nello sfondo invece è messo in Photoshop. Sono andato sul luogo reale dove stanno costruendo e ci ho dato un'occhiata. Solo che qui in Ticino il sole lo rivedremo a maggio, se tutto va bene. Così ho composto lo sfondo con pezzi di foto scattate alle medesime condizioni di luce e posizione del sole.

Che anno difficile...

P.S. Si, la Camaro è proprio una figata. Speriamo che la costruiscano uguale, uguale al concept. Le prime foto rubate

dai test su strada lasciavamo presagire poco di buono... cerchi da 17", fari ridicoli, portello del serbatoio laterale "standard"... Quest'anno vado a Ginevra solo per lei e per vedere la nuova BMW Z4

Per hdri + physical sun and sky intendevo dire che ho fatto due render, uno con physical sun e sky e l'altro con una hdri.

Poi gli ho fusi insieme con Photoshop. Idem per l'ultimo leggero passaggio di AO. So che è una cosa lunga ma dato che sono ancora inesperto, questo procedimento mi permette una maggiore controllo a livello creativo.

aaah, ok, non so quanto sia fisicamente corretto ma alla fine il risultato è buono :)

Beh è una bella immagine, a me piace molto, l'unica cosa che avrei cambiato, ma solo e soltanto per gusto personale è la lampada che si vede all'interno della casa, avrei messo la lampada ad arco di Achille Castiglioni, dato che sono molto simili, perchè non mettere quella originale???

Ciaoooooo e ancora complimenti... :D

Sei bravo Argonauta..non c'è che dire.Non mi piace tanto l'erba nella parete obliqua e non conosco bene mr ma mi sembra già un buon risultato!

Ciao

P.S.C'è proprio bisogno di fare 3 passate di render per sky,hdri e occlusion?Non ti sembra una perdita di tempo e produttività?Il risultato è molto buono ma secondo me puoi già dare all'environment una mappa di hdri e aggiungere al cemento un pò di occlusion,no?Se hai tempo fai delle prove così all'architetto gli mostri 2 render anzichè uno,e,visto che sei bravo, hai più possibilità di convincerlo!

Ciao ciao ;)

Ciao bel lavoro complimenti, vedrai che l'arch sarà contento. Due cose..la canna che esce dal tetto deve essere così lucida? Quoto per la Castiglioni..personalmente l'avrei colorata la casa e non lasciata faccia a vista ma questo non conta perchè il prog non è tuo. Ciao

Ciao a tutti e grazie. Troppo buoni. Domani vado da lui facendomi coraggio con quanto di buono avete scritto.

Grazie ancora.

P.S. Che dite, glielo dico che quella discesa di erba è un pò così, così ???... mah.... boh...

rendering bellissimo certo quando nn sei tu il progettista devi attenerti per forza a quello che ti dicono... e purtroppo so cosa vuol dire...

l'erba è displacement? se si mi interesserebbe sapere che mappa hai usato e con che parametri...

grazie mille e complimenti

Ciao fauto320,

beh, dato che questo termine l'ho già letto parecchie volte, per prima cosa mi spiegheresti tu che cosa vuol dire

"displacement"? Scusa la mia profonda ignoranza. Però è ora che io imparassi anche questa definizione.

Cmq io uso maya 2008 e l'erba è ottenuta con fur. Nel preset ho modificato la quantità di fili d'erba, la loro altezza e

dimensione alla base ed infine il colore. In più sul "terreno" ci ho già di suo mappato una texture di un prato. Questo

affinchè nelle zone "calve" si vedesse sotto la texture e non un colore. In questo modo posso anche usare meno fili

di erba. Solo per quella maledizione di prato in discesa ci ha messo due ore di rendering... ho dovuto farlo a pezzi

perchè sto aspettando di passare al 64 bit e così come è messo adesso non ce la fa...

Ciao

Ciao a tutti,

yuuuuppiiiiiiiiiiiiii !!! All'architetto è piaciuto. Saranno state le Camaro...

Ho l'incarico. E magari me ne darà anche altri. Probabilmente vuole togliere la discesa di erba e metterci (come hanno suggerito molti) un semplice muro con delle piante.

Domanda: per adeguarmi agli standard dei "treddisti" quelli "veri" in quali tempi di realizzazione devo stare dentro?

Quanto avreste preventivato voi per modellazione e rendering di questa vista in termini di tempi di realizzazione?

Voi il tempo-macchina lo fate pagare, ovvero le ore di rendering?

Magari sono troppo indiscreto, se è così mi scuso sin da subito. Però mi aiuterebbe molto a capire come mettere giù

un preventivo onesto e non svenduto. Naturalmente è chiaro che ognuno poi applica la sua tariffa oraria che dipende

da un mucchio di altre cose...

Grazie a tutti.

Ciao a tutti,

yuuuuppiiiiiiiiiiiiii !!! All'architetto è piaciuto. Saranno state le Camaro...

Ho l'incarico. E magari me ne darà anche altri. Probabilmente vuole togliere la discesa di erba e metterci (come hanno suggerito molti) un semplice muro con delle piante.

Domanda: per adeguarmi agli standard dei "treddisti" quelli "veri" in quali tempi di realizzazione devo stare dentro?

Quanto avreste preventivato voi per modellazione e rendering di questa vista in termini di tempi di realizzazione?

Voi il tempo-macchina lo fate pagare, ovvero le ore di rendering?

Magari sono troppo indiscreto, se è così mi scuso sin da subito. Però mi aiuterebbe molto a capire come mettere giù

un preventivo onesto e non svenduto. Naturalmente è chiaro che ognuno poi applica la sua tariffa oraria che dipende

da un mucchio di altre cose...

Grazie a tutti.

è un argomento che interessa anche a me... credo che tutto dipende dal mercato della tua zona ma rimando ogni commento a gente piu esperta di me... per il displacement non saprei come spiegartelo... sono una frana anche io... :D:D