Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
daco86

Consigli Su Netebook Acer

Recommended Posts

ciao a tutti.

il tipo di mia sorella vuole cambiare il portatile e mi vuole vendere il suo.

non ricorda esattamente il nome del modello, cmq dovrebbe essere un Acer Aspire AS5XXX-WLMi.

è vecchio di un anno, ha su il T5600, 2Gb ram (667, credo :unsure: ), vga gf7300 128 mb e hdd 160gb.

secondo voi, come se la cava con la grafica (con 3dsmax, autocad e photoshop) :blink2:

purtroppo non ho trovato molta documentazione, sul sito della acer non si trova più e non ho molta dimestichezza nell'hadware "portatile".

la mia preoccupazione riguarda vga e cpu (le uniche due cose di cui non puoi fare l'upgrade -_- ).

mi chiedo se per 300€ ne vale la pena e se messo poi in distributed rendering col fisso possa dare una mano...

grazie a tutti...

:hello:

Oddio, una 7300 per fare grafica attualmente è come una Force India... Dà quel che può, cioè poco... Poi sui portatili sono sempre più limitate rispetto a quelle desktop per via dei consumi...

Il T5600 è un 65nm con 2Mb di cache a 1,83Ghz, qualcosa può fare ma anche qui il livello è decisamente basso. In netrendering certamente risparmi qualche minuto di tempo.

Se ti serve un portatile in generale o per fare un po' di calcolo, per €300 può anche andare bene, ma se ci devi lavorare meglio metterli da parte per qualcosa di più performante.

grazie simo, molto chiaro come sempre...

non è che sia in cerca di un portatile, semplicemente questo ragazzo m'ha chiesto se mi interessava dato che lo voleva cambiare per un 17/18".

a sto punto me lo faccio prestare, lo provo e valuto...

grazie mille!

Si penso sia la cosa più opportuna...

Se puoi, lancia un rendering di una trentina di minuti e poi registra le temperature interne: gli Acer li ho sempre sentiti poco valutati per via dei case plastici che non raffreddano bene l'interno ma non ho mai avuto occasione di provarne uno (a parte l'Acer Aspire One che mi sono comprato e che soffre proprio di questo problema). Se potessi farmi questo favore te ne sarei grato!!! 'Notte :hello:

PS: qui cerchiamo di raccogliere i dati nel modo più sfruttante possibile... :lol:

grazie simo.

conto proprio di usare la scena che c'è in rece e test per confrontare i tempi (che da quanto m'hai detto sulla cpu saranno faraonici :| ).

come test intensivo provo magari a creare e renderizzare un animazione con le sfere rotanti (tipo qll che sta facendo papax x l'altro thread sulle quadro), così mi faccio pure un idea di quanti poligoni tiene prima di sclerare (che da quanto m'hai detto sulla gpu saranno pochissimi :| ).

fatto ciò, ben felice di postare i risultati! tanto i forum non servono proprio a condividere info, esperienze e dati??

vado, mi adopero e poi posto :)

ciao a tutti, oggi pome il tipo m ha portato il portatile :).

innanzitutto è un acer aspire 5680 wlmi, con cpu t5600, ram 2x1gb 667 cl6, 120 gb hdd a 5400 rpm, vga geforce go 7600 128 mb ddr2, xp media center.

ho installato 3dsmax e fatto qlk prova di rigging, di massimo carico di poligoni, e di render.

che dire... per il momento son proprio poco convinto, non vedo troppa differenza prestazionale rispetto al portatile di mio padre, che invece è un asus f3z con cpu t2080, 2gb ram 667 cl 5, vga intel 935.

indubbiamente con i giochi si nota la differenza, con most wanted l'acer è fluido a 1280*800 a dettgli medio-bassi, mentre l'asus stesse impostazioni arranca.

mi concedo ancora il week end di test, ultime impressioni domenica.

@simone: il notebook mi sembra che abbia temperature nella norma, a pieno carico la cpu mi sembra fosse intorno ai 56°.

ma la scocca nella parte sotto è davvero calda!! non so se è un tipo differente di plastica o se la componentistica è tanto diversa, ma la scocca dell'asus resta più fresca...

Beh generalmente l'Asus dovrebbe avere una scocca migliore, il mio non fa caso perché è metallico ma costava a suo tempo €2000...

Il T5600 è un 65nm da 100° (come il T2080 d'altronde), quindi valori intorno ai 56° sono decisamente buoni, però appunto a patto di non mettere l'Acer su superfici che non hanno proprietà dissipative buone (tipo stoffe o cose simili).

Attendo allora ulteriori prove: XP Media Center non l'ho mai visto e non credo sia il massimo diciamo, strano tuttavia che una 7600 non ti faccia notare differenze sostanziali rispetto ad una integrata... :hello:

guarda, non so proprio come spiegarmelo nemmeno io :| .

credo che sia perchè forse il 935 dell'asus ha 384 mb di memoria, contro i 128 della 7600go, e forse la minore memoria fa un po' da collo di bottiglia anche su un chip più performante :unsure: .

qst per quanto riguarda 3dsmax, come già detto con most wanted la differenza si vede (forse però i giochi si avvantaggiano della memoria estesa sulla ram, la 7600 arriva fino a 1 giga, la 935 fino a 640 se non erro.

con 3dsmax mi sembra starno che riesco a recuperare sono 400.000 poligoni :unsure: : ho fatto delle prove con un tri-alloggio che sto facendo durante il corso di cad, e parzialmente ammobiliato si arriva ai 3.600.000 poly.

in wireframe sono entrambi fluidi. in shade con i materiali con mappe visibili con l'asus arrivo ai 15 fps con 2.600.000 poly, con l'asus poco sopra i 3 milioni...

insomma, non so...

300€ preferisco investirli in un quadcore che non in un portatile che non mi offre tante prestazioni in più del mio attuale -_-