Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bc

Colonne Sfaccettate In 3ds Max 9

Recommended Posts

Sono un principiante (da molto tempo..)

Ho modellato, sotto le indicazioni di un amico archeologo, una villa romana della metà del I secolo a.C. in Rhino. Quindi l'ho esportata in 3ds max 9 e bene o male le geometrie sono state correttamente tradotte. Non riesco ad importare correttamente un gruppo di colonne, che nonostante i vari Smooth non vengono rese, nel rendering (vray)con la superfice liscia. MI date qualche suggerimento sul come fare?

Grazie

BC

ps. Non guardate le texture e la resa di vray, sono solo una prova (anche qui consigli sono graditi e sperati consigli)

post-119-1233131363_thumb.jpg

Ciao, devi applicare i giusti gruppi di smusso alla geometria. Prova con un autosmooth lavorando sull'angolo minimo, dovrebbe per lo meno funzionare sulla superficie maggiore...

Cioè selezioni tutto l'Element o i poligoni dal suboggetto e nei gruppi di smusso dai autosmooth impostando l'angolo che vada bene.

Oppure fai la stessa cosa applicando il modificatore Smooth.

Buon lavoro

f

vedo che le colonne hanno diversi gruppi di smusso, cosi sarà più complicato regolare lo smooth.

puoi provare invece ad applicare il modificatore "turbosmooth! con 1 sola interazione e selezionando l'opzione "smoothing group"

ma penso cha anche questo metodo produca artefatti.

in conclusione, non fai prima a modellare la colonna in 3dsmax? alla fine è un "cilindro"...

Prima di tutto welda i vertici con un threshold basso(0,01), così da unire i vari pezzi che probabilmente da rhino vengono separati in esportazione.

Poi applichi gli smussi.

f

Edited by bafio

ma penso cha anche questo metodo produca artefatti.

in conclusione, non fai prima a modellare la colonna in 3dsmax? alla fine è un "cilindro"...

non è un semplice cilindro :è leggermente schiacciata e la sezione è ellittica

Se qualcuno vuole gli posto il file...

BC