Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bc

Colonne Sfaccettate In 3ds Max 9

Recommended Posts

Sono un principiante (da molto tempo..)

Ho modellato, sotto le indicazioni di un amico archeologo, una villa romana della metà del I secolo a.C. in Rhino. Quindi l'ho esportata in 3ds max 9 e bene o male le geometrie sono state correttamente tradotte. Non riesco ad importare correttamente un gruppo di colonne, che nonostante i vari Smooth non vengono rese, nel rendering (vray)con la superfice liscia. MI date qualche suggerimento sul come fare?

Grazie

BC

ps. Non guardate le texture e la resa di vray, sono solo una prova (anche qui consigli sono graditi e sperati consigli)

post-119-1233131363_thumb.jpg

Ciao, devi applicare i giusti gruppi di smusso alla geometria. Prova con un autosmooth lavorando sull'angolo minimo, dovrebbe per lo meno funzionare sulla superficie maggiore...

Cioè selezioni tutto l'Element o i poligoni dal suboggetto e nei gruppi di smusso dai autosmooth impostando l'angolo che vada bene.

Oppure fai la stessa cosa applicando il modificatore Smooth.

Buon lavoro

f

vedo che le colonne hanno diversi gruppi di smusso, cosi sarà più complicato regolare lo smooth.

puoi provare invece ad applicare il modificatore "turbosmooth! con 1 sola interazione e selezionando l'opzione "smoothing group"

ma penso cha anche questo metodo produca artefatti.

in conclusione, non fai prima a modellare la colonna in 3dsmax? alla fine è un "cilindro"...

Prima di tutto welda i vertici con un threshold basso(0,01), così da unire i vari pezzi che probabilmente da rhino vengono separati in esportazione.

Poi applichi gli smussi.

f

Edited by bafio

ma penso cha anche questo metodo produca artefatti.

in conclusione, non fai prima a modellare la colonna in 3dsmax? alla fine è un "cilindro"...

non è un semplice cilindro :è leggermente schiacciata e la sezione è ellittica

Se qualcuno vuole gli posto il file...

BC

dicevo "cilindro" tra virgolette proprio perchè è una forma semplicissima. la puoi fare in 3dsmax in circa 90 secondi...

visto che esporti in max non sarebbe male iniziare a farci la mano anche con la modellazione... è solo un consiglio da appassionato :hello:

Insisto... non gliela faccio più

Se qualcuno vuole gli posto il file...

BC

se ti impunti con risposte del genere difficilmente qualcuno ti aiuterà, il forum nasce con l'intento di passarsi trucchi e suggerimenti, non per farsi aggiustare le cose dagli altri utenti.

Ti abbiamo già dato 4 o 5 possibili soluzioni al problema, non ci hai ancora detto se e come le hai apllicate.

per parafrasare:

Insisto.... la modelli in max in 90 secondi!

ma almeno ci hai provato? ;)

Edited by kris_73_it

Riassumendo: ho applicato senza successo tutti i suggerimenti che mi hanno dato senza però riuscire a raggiungere lo scopo prefissato.

Non modello in 3ds max perchè non ho dimestichezza con il modo di applicazione del suo mmodellatore, mentre riesco bene in programmi parametrici come rhino.

La proposta a inviare il file non è la scusa per farsi fare il lavoro da altri, ma il sistema di esporre il problema direttamente, fisicamente e non per interposte parole. D'altra parte mi sono modellato tutto il resto...

Grazie

BC

prova anche questa

selezioni la mesh della colonna, selezioni tutte le facce con select all, azzeri tutti gli smoth esistenti con clear all poi dai un autosmoth con angolo 45

piu di questo non so, del resto non sono un esperto neppure io

Riassumendo: ho applicato senza successo tutti i suggerimenti che mi hanno dato senza però riuscire a raggiungere lo scopo prefissato.

Non modello in 3ds max perchè non ho dimestichezza con il modo di applicazione del suo mmodellatore, mentre riesco bene in programmi parametrici come rhino.

La proposta a inviare il file non è la scusa per farsi fare il lavoro da altri, ma il sistema di esporre il problema direttamente, fisicamente e non per interposte parole. D'altra parte mi sono modellato tutto il resto...

Grazie

BC

La mia non era una "cazziata" ci mancherebbe, a volte non vedendo le persone in faccia non si capisce il tono... :rolleyes:

guardando l'immagine che hai postato si vede chiaramente (se posti un wire si vedrebbe meglio) che hai metà colonna con un certo numero di facce, l'altra metà con un numero diverso... quindi non esiste il "tasto" che ti aggiusta la geometria se è stata fatta o importata male... quindi ti consigliavo di farla in max, visto quello che costa, mi sembra sprecato utilizzarlo sono per renderizzare. a questo punto potevi usare vray per rhino, in modo da evitare il passaggio ad un altro software.

Ci mancherebbe... la mia non era una lagna.. Ma proprio non riesco a modellare in max

Sto provando a rimodellare le colonne in Rhino... perchè le colonne esportate erano polisuperfici e non come al solito nurbs

Grazie

BC

ho osservato bene la tua immagine ed in effetti si vede che la geometria non è caratterizzata da continuità degli edge. è per questo che non welda. come hai detto già tu dipende dal fatto che in rhino l'hai modellata a pezzi...

secondo me che tu la faccia in rhino o in max ti converrebbe comunque generarla come solido di rivoluzione, così da ottenere una geometria uniforme...

ciao