Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giacomo Natali

Problema Hdr

Recommended Posts

Ciao ragazzi….. ho ricevuto in regalo un DOSCH HDRI: Extreme Hires.

All’interno del DVD ci sono diverse cartelle con diversi file .hdr ma non riesco a capire quale sia la differenza tra:

  • Horizontal Cross
  • Spherical Map
  • Light Probe Blured
  • Light-Probe

In pratica: in base a che cosa scelgo i vari tipi di file?? Ci sono delle procedure diverse per caricarli in max :blink2: :blink2:

Grazie mille in anticipo!!!

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono divisi per il tipo di environment che vuoi utilizzare, nel senso che puoi usare non solo la classica sfera a cui applicare la hdr o da applicare all'IBL, ma anche un cubo. Il light probe dovrebbe essere la sfera da chrome ball, blur o meno.

azz......... stasera algosuk mi brucia di brutto.


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel pdf non c'è scritto niente a riguardo..... è soltanto una raccolta delle immagini presenti nel DVD!

L'unica pagina "interessante" è questa...

ma non mi è di grande aiuto (o forse sono tonto io)!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nel pdf non c'è scritto niente a riguardo..... è soltanto una raccolta delle immagini presenti nel DVD!

L'unica pagina "interessante" è questa...

ma non mi è di grande aiuto (o forse sono tonto io)!!!

prova ad immaginare la cross map come dovrebbe stare se la mappassi su di un cubo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso di aver capito....penso....

ma in base a che cosa scelgo di utilizzare un hdr cubo o sfera???

e che differenza c'è tra Angular map, spherical enviroment, Mirrored ball ed explicit map channel???

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pratica nel dvd inseriscono le varia modalità di mappatura per renderle compatibile con la maggior parte dei software. Se usi 3dsmax potresti usare bene mirror ball( non ricordo proprio la dicitura in questo momento) o angular.

Ci sono alcuni software come vue che leggono se non sbaglio solamente la mappatura cube.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Light Probe: è la foto HDR della sfera cromata.

Light Probe Blur: è la stessa immagina ma ad una risoluzione più bassa

Spherical Map: è una immagine rettangolare creata a partire dalla Light Probe (lo puoi fare tu stesso con un programma come HDR Shop). E' l'immagine che devi caricare come Spherical Environment su Max.

Horizontal Cross: come sopra ma è fatta per una mappatura cubica invece che sferica (come dice Afterburn si usa con Vue).

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x