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Riccardo Lubrano

Color Bleeding Esagerato

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Aiuto, l'interno che sto realizzando è tutto rosso!!!! :TeapotBlinkRed:

prova.jpg

Esiste un sistema per limitare il color bleeding quando si utilizza la GI? Finora ho sempre salvato una photon map utilizzando uno shader bianco su tutta la scena e poi facendo il rendering coi materiali corretti, ma questo sistema impiega diversi giorni e non è il massimo :(

Potrebbe dipendere dalle geometrie?

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Cos'è quell'oggetto rosso sulla sinistra? Identifica l'oggetto che causa il bleeding eccessivo, inserisci il suo materiale in un VrayMtlWrapper e abbassa il valore Generate GI nei parametri del Wrapper.

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stai usando MentalRay giusto? I materiali quali sono? che set di luci hai utilizzato? Quali luci emettono photons? Quanti photons stai emettendo per questa piccola stanza? trace dei ptohons a quanto sono impostati?

Cmq se proprio vuoi, puoi assegnare un photonshader basic al posto del default che ti assegna il materiale arch&design e da li regoli il color diffusion.

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Sono tutti o quasi materiali Arch&Design, 500 fotoni per samples, sampling radius 30 cm, merge nerby photons 0,9 cm e Optimize for FG attivato. Fotoni per ogni luce 1000000...la traccia è quella di default a 10, 10, 10

Dove trovo i photon shader? Mi pare che su 3dsmax di base non ci siano

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Se vai sul materiale arch&design e vai sul nodo mental ray connection e poi sul photon shader che ha un lucchetto di default, clicchi sul lucchetto quindi lo disattivi, clicchi su none che ti appare, ti si apre il map browser e dovrebbe esserci il Photon basic (base)

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stai utilizzando il linear workflow?

di base il color bleeding dovrebbe essere corretto, senza andare a modificare i photon shader, a patto ovviamente che si stia usando il LWF e che l'intensità delle luci (e conseguentemente dei fotoni) sia corretta

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stai utilizzando il linear workflow?

di base il color bleeding dovrebbe essere corretto, senza andare a modificare i photon shader, a patto ovviamente che si stia usando il LWF e che l'intensità delle luci (e conseguentemente dei fotoni) sia corretta

Si.....dai..... Quoto..... :D:P :P :P :P :P :P :P:rolleyes:

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hai scasinato le geometrie? non è che hai invertito le normail? Cmq ti consiglio difare un merge in una scena nuova. Elimina lo sky e rirpova.

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