Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fausto320

Test Interno Mental Ray

Recommended Posts

salve a tutti! siccome sono piuttosto scarso nell'illuminazione di interni :wallbash: un piccolo lavoretto per un amico calza a pennello!!! ragazzi consigliatemi vogli come potrei illuminare questa stanza naturalmente con mental ray. vorrei sfruttare la luce solare... oppure ditemi voi non so

grazie mille in anticipo

post-41243-1233015507_thumb.jpg

Edited by fausto320

ops, è arrivata ora. non ho informazione su come hai illuminato. cmq di getto ti consiglio un sistema fisico mr sun+sky con l'espositore fotografico attivato, se hai una versione abbastanz arecente di max, altrimenti anche con il logaritmico. posiziona anche una luce per ogni apertura, consiglio delle skyportal (sempre se hai versione aggiornata) altrimenti delle area di mr vanno bene. ovviamente attiva final gather e GI, visto che è un interno sarebbe meglio, fammi sapere come va. stavolta davvero buonanotte!

scusate:) allora uso 3d studio max 2008 con annessa versione di mental ray l'allegato è illuminato con mr sun e mr sky , final gater e GI attivati ma con parametri sbagliati credo...con mr photographic exposure controll attivato.

nel frattempo sviluppo qualche tutorial trovato su treddì :D

post-41243-1233016604_thumb.jpg

...di getto, guardando l'immagine, ti consiglierei di abbassare sia il bump del muro che la riflessione del pavimento che da l'impressione di essere di plastificato. Per la luce prova ad aggiungere uno skyportal e a giocare meglio con l'espositiore. Sei comunque su una buona strada, seguo l'evoluzione.

allora ho sistemato un po di cose... sempre mr sky e mr sun in piu ho messo 1 sky portal con multply 1 ma mi sembra ancora un po piatto che ne dite? oltre l'arredo che verrà dopo voglio prima settare al meglio la luce... attendo consigli....

post-41243-1233056385_thumb.jpg

guarda, ti do qualche consiglio, così non posti più senza riscontro. :P :P :P

Non si distingue diche materiale sia quello viola se è vetro, non si capisce tantissimo, le textures del legno sono mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.................................. Orribili? Può passare come termine?

Il pavimento mi piace, ma non si vede tutto benissimo quindi non saprei che dirti

Quello blu è un frigo.

ecco da quello che si evince dai miei ragionamenti, ti consiglierei una modellazione più accurata, poichè non solo lo shading\texturing sono approssimativi, ma anche la modellazione avrebbe bisogno di maggior riguardo, specie se lo fai per un amico. ahahahahahaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. la luce è bella

Edited by ytsejam

guarda, ti do qualche consiglio, così non posti più senza riscontro. :P :P :P

Non si distingue diche materiale sia quello viola se è vetro, non si capisce tantissimo, le textures del legno sono mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.................................. Orribili? Può passare come termine?

Il pavimento mi piace, ma non si vede tutto benissimo quindi non saprei che dirti

Quello blu è un frigo.

ecco da quello che si evince dai miei ragionamenti, ti consiglierei una modellazione più accurata, poichè non solo lo shading\texturing sono approssimativi, ma anche la modellazione avrebbe bisogno di maggior riguardo, specie se lo fai per un amico. ahahahahahaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. la luce è bella

hahaha e pensare che la luce ra l'unica cosa che non mi piacevaaaa :D:D:D

comunque apparte gli scherzi ho un sacco di dubbi

1) la texture del legno l'ho ricavata dall'arch e design a cui ho applicato una mappa proverò a cambiarla ma piu di texture credo sia un errore di parametri...(che nn so settare)

2) il frigo non l'ho modellato io ma è un modello brutto ma sempre modello è e non avrei di meglio (se puoi consigliarmene uno lo accetto volentieri)

3) per quanto riguarda gli sportelli l'idea e sottolineo idea è quella di mettere una lastra di plexiglass ma purtroppo non so come ricavare questo materiale.

poi ho ancora un sacco di dubbi tipo il tappeto. vorrei mettere un bel tapeto con effetto displacement ma anche qui non so settare i parametri e mi viene una schifezza.

spero mi potrai o potrete dare delle dritte per rendere piu realistico possibile questo piccolo ambiente...

grazie per la risposta

fausto

molto meglio da primo cmq... ora ti consiglio di abbassare la telecamera e lavorare un po con i parametri dell'exposure controll...oltre al cambiare proprio la texture usata per il legno!

infine togli tutto quel bump al soffitto e rendilo piu piccolo nelle pareti.

ps. ma perche la luce per terra è color ciano?

ti seguo fausto! buon lavoro! ^_^

molto meglio da primo cmq... ora ti consiglio di abbassare la telecamera e lavorare un po con i parametri dell'exposure controll...oltre al cambiare proprio la texture usata per il legno!

infine togli tutto quel bump al soffitto e rendilo piu piccolo nelle pareti.

ps. ma perche la luce per terra è color ciano?

ti seguo fausto! buon lavoro! ^_^

la luce riflessa è color ciano perchè i vetri sono di volore azzurro solo che non si vede... per il legno potresti o potreste consigliarmi qualche texture? per il bump ci sto lavorando...

piu tardi faccio un up!

grazie mille a tutti

migliorata decisamente rispetto all'inizio, ma col bump e la tessitura in genere del materiale delle pareti e del soffitto soprattutto direi che devi lavorarci ancora un pò. Ripeto, il soffitto in particolare attira troppo l'occhio quando si guarda l'immagine. Il plexiglass, non so se è quello l'effetto che volevi dare, ma non mi piace molto, per il resto continua così che al tuo amico regalerai un ottimo lavoro.

migliorata decisamente rispetto all'inizio, ma col bump e la tessitura in genere del materiale delle pareti e del soffitto soprattutto direi che devi lavorarci ancora un pò. Ripeto, il soffitto in particolare attira troppo l'occhio quando si guarda l'immagine. Il plexiglass, non so se è quello l'effetto che volevi dare, ma non mi piace molto, per il resto continua così che al tuo amico regalerai un ottimo lavoro.

arrivato qui oltre ad aggiustare il bump del muro (anche se è il mio amico a volerlo così) nn saprei come continuare sapete dirmi come si fa il plexiglass?

ha cambiato aspetto. Se proprio vuoi ancora migliorare, dovresti rivedere le UV soprattutto del legno, cioè sei sicuro che debba avere quella direzione la venatura?

io uso v-ray, quindi di preciso nn saprei,ad occhio credo che si trovi nella zona dei parametri della trasparenza del materiale,tra questi ci dovrebbe essere anche IOR che sta per "index of refraction" più è alto il valore e più le cose che sono oltre l'oggetto appaiono deformate, nel tuo caso basta abbassare questo parametro

ha cambiato aspetto. Se proprio vuoi ancora migliorare, dovresti rivedere le UV soprattutto del legno, cioè sei sicuro che debba avere quella direzione la venatura?

io vorrei che cambiasse venature nei cassetti ma essendo unico layer si può fare lo stesso?

spiegati meglio sugli UV nn so cosa sono :D:D:D

io vorrei che cambiasse venature nei cassetti ma essendo unico layer si può fare lo stesso?

spiegati meglio sugli UV nn so cosa sono :D:D:D

ma non puoi selezionare il tuo oggetto cassetto ecc ecc e dare un altro modifier uvmap che ruoterai e darai una direzione diversa?

Per UV, intendo UV mapping