Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Hiaggy

Consiglio Software Per Renders Fotorealistici

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e non potevo che esordire con un topic d'aiuto! :D

Sono un progettista d'interni e lavoro con ArredoCad Professional 8 della Dinamica Software Srl in 2D/3D, solitamente eseguo render in OpenGL/Ray Tracy ma ultimamente mi serve sviluppare render veramente fotorealistici.

In allegato ho inserito un render Ray Tracy eseguito con ArredoCad, non è male, ma devo arrivare ad eseguire render che sembrano veramente foto! Ho la sensazione che per quanto mi sforzo qui sia il programma che abbia un motore render un pò limitato..

Ho letto che ottimi programmi sono 3D Studio + V Ray, come funzionano?

Con ArredoCad posso esportare i progetti in file .dxf, .wrl, .plt, mi chiedervo se posso importarli in uno di questi o altri software dove completarli per ottenere un'immagine fotorealistica?

Qualche suggerimento? Grazie! :rolleyes:

post-54362-1232992969_thumb.jpg

Edited by Hiaggy

io sono un utilizzatore softimage ma per le tue esigenze ti consiglio senza dubbio 3Dstudio +Vray per svariati motivi, maggior quantità di materiale didattico in lingua italiana che rende il processo di apprendimento più veloce, è il software più utilizzato per l'archiviz, troverai maggior aiuto poichè ci sono molti utilizzatori

c'è però da precisare che il software da solo non basta per ottenere fotorealismo, serve modellazione dettagliata, ottima illuminazione e shading

in bocca al lupo

ciao e benvenuto.

ritengo che all'interno del forum ci sia una buona fetta di utenza capace di seguirti nel processo di apprendimento di max e vray.

dato però che max, in particolare, è un pacchetto professionale e piuttosto importante dal punto di vista dell'incidenza economica, ti consiglio di procedere alla installazione di alcune trial reperibili sui siti delle ws house di riferimento e cercare il tool con il quale sviluppi si dal principio una buona operatività. alcuni di essi hanno un costo irrisorio in relazione, altri sono open e quindi free.

l'unica raccomandazione che ti faccio è di ponderare con cura, evitando il discorso più diffuso = più efficace e, infine ti esorto a rispettare le FAQ del forum, o verrai perseguitato ^_^ .

Grazie ragazzi!

Ma una domanda..

.. con 3d studio posso importare il mio progetto in formato .xdf per poi rielaborarlo finchè non ottengo l'immagine ottimale?

Non voglio abbandonare il mio Cad, ma usare 3D Studio e V Ray per ottimizzare i renders :mellow:

si, puoi, ma se non sei abbastanza esperto nei vari processi rischi di avere mesh sporche con vertici non saldati e doppie facce. inlotre oggetti curvi è sempre meglio rimodellarli in 3dstudio.

Porta pazienza, ma sono molto confuso...

..ma V Ray è un'applicazione di 3D Studio? oppure è un software a se?

Cosa mi consigliate di fare?

Io faccio progettazione d'interni, ho necessità di realizzare mobili su misura spaziando da cucine, camere, uffici, bagni in maniera spesso veloce con render OpenGL a volte più elaborata con randers fotorealistici; devo stampare piante, prospetti, esplosi di mobili come esecutivi da portare in falegnameria o consegnare a gessisti, elettricisti ecc mi serve un software a 360° insomma.

ArredoCAD mi va anche bene, purtroppo non riesco però ad eseguire randers come quelli che si vedo fatti in questo forum... :crying:

fai attenzione perchè non è che comprando il soft sei apposto, ci vuole parecchio esercizio. esplosi ed esecutivi con max no, è una perdita di tempo. piuttosto fatti aiutare dai tanti bravi presenti nel forum. vray per ora è un applicativo che si appoggia a terze parti come maya cinema blender e max

Non mi avventuro in acquisti folli, prima provo i demo se li trovo on line...

ho già imparato ad usare un pò anche Autocad e Arkitectural Desktop e non è stato facile iniziare, immagino sia lo stesso per 3D Studio e V Ray

Piuttosto sapete dovo posso trovare dei demo o versioni trial dei due software? link link.. :rolleyes:

@ Marcy

Spero proprio sia possibile rielaborare i file da ArredoCad (.xdf), in ufficio abbiamo diversi pc e non posso cambiare programma a tutti..

Allora direi cominciare con un'infarinatura di 3D Studio, giusto? Dove se ho ben capito più che altro si modella?

Mentre V Ray è una specie di motore per renderizzare con luci, ombre ecc... oppure sono fuori strada?

Mi sapete consigliare qualche guida semplice per 3D Studio? GraSSie! ^_^

3DsMax è un software di modellazione, animazione, e rendering. dove per modellazione si intende parametrica, nurbs, poligonale. Animazione comprende sistemi particellari, collisioni e simulazioni fisiche di (quasi) ogni genere, Motion capture, rigging facciale e altro...

per il rendering, in max trovi già "mental ray" e scusa se è poco. oltre a 2 metodi di computazione della global illumination tramite il motore scanline di default, che sono appunto "radiosity" e "lightracert"

Il motore di render Vray della chaosgroup, devi acquistarlo a parte.

il mio consiglio è quello di scaricare la demo di 3dsmax dal sito autodesk.com e provarlo, studiati l'interfaccia, i comandi ecc... fai pratica con mental ray, che è un motore di render veloce e molto potente. poi con l'esperienza acquisita se sentirai il bisogno di avere qualcosa di DIVERSO (non di migliore) puoi provare anche vray.

Attenzione lo stesso discorso vale per tutti gli altri software, nulla ti impedisce di fare lavori eccezionali con Cinema4D, Maya, Softimage XSI, blende,r Lightwave ecc...

Ultima nota, attenzione che non esiste "programma migliore=render pmigliore"

bisogna lavorare bene sulla modellazione, curare i particolari, applicare i giusti materiali, con le giuste riflessioni ecc...

ho visto dei lavori stupendi fatti con lightscape (roba di 10 anni fa) e delle schifezze fatet con Maxwell Render...

quindi tanta pazienza,impegno, manuali, tutorials... e perchè no, anche un po di treddi.com

:hello:

3DsMax è un software di modellazione, animazione, e rendering. dove per modellazione si intende parametrica, nurbs, poligonale. Animazione comprende sistemi particellari, collisioni e simulazioni fisiche di (quasi) ogni genere, Motion capture, rigging facciale e altro...

per il rendering, in max trovi già "mental ray" e scusa se è poco. oltre a 2 metodi di computazione della global illumination tramite il motore scanline di default, che sono appunto "radiosity" e "lightracert"

Il motore di render Vray della chaosgroup, devi acquistarlo a parte.

il mio consiglio è quello di scaricare la demo di 3dsmax dal sito autodesk.com e provarlo, studiati l'interfaccia, i comandi ecc... fai pratica con mental ray, che è un motore di render veloce e molto potente. poi con l'esperienza acquisita se sentirai il bisogno di avere qualcosa di DIVERSO (non di migliore) puoi provare anche vray.

Attenzione lo stesso discorso vale per tutti gli altri software, nulla ti impedisce di fare lavori eccezionali con Cinema4D, Maya, Softimage XSI, blende,r Lightwave ecc...

Ultima nota, attenzione che non esiste "programma migliore=render pmigliore"

bisogna lavorare bene sulla modellazione, curare i particolari, applicare i giusti materiali, con le giuste riflessioni ecc...

ho visto dei lavori stupendi fatti con lightscape (roba di 10 anni fa) e delle schifezze fatet con Maxwell Render...

quindi tanta pazienza,impegno, manuali, tutorials... e perchè no, anche un po di treddi.com

:hello:

Grazie Kris, ora mi è tutto più chiaro!

Solo ancora un paio di domandine :TeapotBlinkRed: ..

- io faccio render esclusivamente di arredamento d'interni, trovi che ci sia un software migliore rispetto ad un'altro? Ci sarebbe Maya che se non sbaglio gira anche su Mac.. tra 3D Studio e Maya c'è molta differenza? Ce uno più semplice rispetto ad un'altro..?

- Eventuali testi suggeriti per iniziare a lavorare?

Grazie ancora.. :rolleyes:

Ho letto ora che questi software richiedono un botto di risorse, il mio pc + performante è un MacBook Pro, ho Vista sotto parallels ma mi dimezza e anche più l'uso delle risorse hardware.. meglio orientarsi su un programma che giri su Mac, Maya mi sembra il migliore... :mellow:

Eventualmente ho un desktop con p5b+E6300+2gb 800mhz+en6600gt pci+Vista 32b enterprise.. ^_^

Sono veramente indeciso su che software orientarmi... :crying:

Edited by Hiaggy

Prendi un pc performante, visto che sei in vena di acquisti e compra 3dsmax, da utente maya te lo consiglio vivamente se devi fare rendering di interni. Oppure mi chiedi un preventivo e li faccio io anche con maya :P

Ma per una questione di indirizzazione del software, 3dsmax è più.....è più.......... è più....(arrivo ehh) è più indicato. ohhhhhhhhhhhhhhhh ce l'ho fatta.

Sembrava anche a me decisamente più indicato 3D Studio...

Appena ho un'attimo mi scarico il trial e lo provo sul mio desktop, ora mi serve solo una guida cartacea semplice, suggerimenti?

decisamente più indicato 3D Studio...

Ora non esageriamo, decisamente più indicato, ahhhhhhhhhhhhh <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Per cartaceo, come materiale ci sarebbe la guida di Matteo magnazzi e stefano armeni( dagon; gattotondo) due utenti del forum, a cui molti di noi fanno riferimento(giuro non ho percentuali nel pubbliciczzare il loro libro)(se ne volessero parlare :P :P :P )

Edited by ytsejam

Stò provano il trial di 3ds, lo vedo molto impostato sulla modellazione però, anche se immagino il motore render sia all'altezza.

Mi chiedevo però se nel mio caso, che devo esclusivamente ottenere un'immagine quanto più fotorealistica possibile, non posso portare il progetto dal Cad a VRay senza passare per 3DS

Di sotto vi posto un render ray tracy fatto in velocità (eventualmente c'è anche la possibilità del radiosity che però è un pò più incasinato da fare..), e anche un'immagine dei formati con cui posso esportare il file di progetto.

Cosa mi suggerite di fare? Grazie

immagine1ty0.th.png

immagine2xi8.th.png

wowhv8.th.jpg