Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giorgidavide

La Migliore Scheda Con Le Direct ?

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiamo Davide e mi sto laureando in architettura con una tesi in cardesign.

Prima di tutto voglio fare i miei complimenti a tutti voi per il modo in cui vi mettete a disposizione di ognuno con il massimo della gentilezza.

(scusate se mi sono dilungato ma a me piace presentarmi)

Vorrei a questo punto approfittare, se possibile, della vostra disponibilità e della vostra saggezza.

Da 4 anni lavoro su un notebook p4 3.2Ghz HT con 2giga di ram e Ati radeon 9700. E' tempo di sostituirlo con una macchina meno comoda ma più performante.

Modello e renderizzo prototipi di automobili su 3dmax e vray.

So che altri software sono più indicati per il cardesign ma a me per adesso piace max.

Come avete capito dal titolo vorrei sapere definitivamente qual'è la scheda migliore per 3dMax9 in poi.

Ho letto tante discussioni sullo stesso argomento ma non sono mai riuscito a trovare una risposta definitiva.

Alcuni sostengono che schede Quadro o FireGl sono inutili per il Max. Se questo è vero non posso che risparmiare soldi e chiedere: qual'è la migliore scheda grafica per lavorare in max?

Leggendo qui e li mi viene da concludere che le Ati lavorano meglio con le direct, ma sarà pur vero che anche Nvidia le sfrutta... o forse non ho capito niente.

Mi sembra anche di aver capito che mentre si modella si sfrutta la scheda video (la GPU più che la Ram) e quando si renderizza si sfrutta la CPU e la Ram del pc (da cui la scelta del Core i7)

(non voglio far arrabbiare nessuno con queste affermazioni, è solo quel che ho letto da una settimana ad oggi, nessuno nasce imparato)

Conclusione:

-niente schede quadro

-quale scheda prendere per modellare in max?

per farvi perdere ancora più tempo vi allego un'idea di configurazione generale che ho pensato:

MOBO: ASUS p6t sk1366 x58 pcx-ex (deluxe o non deluxe...?)

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz (upgrade quando più conveniente)

DISSI: Noctua NH-U12P SE1366 (buone per OC?)

HD: 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS (per raid 0)

RAM: Corsair 2x2GB pc1333 ddrIII cl9

SC. VIDEO: Saph ATI HD4870 512MB ? Gigabyte HD4870x2 2GB ? XFX gtx280 xt 1GB ? Gainward gtx295 1792MB ?

ALI: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU

Lett. DVD: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

CASE: lo vedrò ma ben ventilato, ci penso io.

quel che mi preme cmq è la scelta della scheda video.

Non ho preferenze per simpatia come certa gente in certi forum che risponde "Nvidia fino alla morte" o "Ati da quando son nato" senza pensarci troppo o senza specificare perchè

e non ho problemi a spendere di più per una scheda più performante

ma ho problemi a spendere tanto per una Quadro o FireGl se poi non le sfrutto.

Mi sono dilungato troppo

io vi ringrazio tantissimo

buona giornata ragazzi e grazie per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Davide! :hello:

Sfatiamo subito un mito: se le schede professionali fossero così inutili, nVidia ed ATI avrebbero smesso di produrle da un bel pezzo. La verità è soltanto che fino a certi livelli si possono ottenere buone prestazioni anche con schede gaming, mentre oltre un certo livello una scheda professionale è senz'altro superiore, per non parlare poi quando si sale di livello con queste ultime, il paragone non regge.

Secondo mito da sfatare: i maxtreme non funzionano. La verità è che su XP non vanno bene quanto le D3D, ma su Vista volano come delle schegge. Questo per vari motivi che non sto qui a spiegare.

Ora, tu lavori nel cardesign, quindi ipotizzo che le tue scene non contengano milioni di poligoni (ipotizzo, correggimi se sbaglio). Dunque, se monti Win Vista senza dubbio una Quadro FX570, se rimani su XP potrebbe essere sufficiente una gaming di buon livello, a partire dalle 9800GT e HD4850 in su. Considera che è piuttosto frequente che con queste ultime schede si possano avere fastidiosi problemi di refresh in viewport (oppure sono io sfigato) che ovviamente con le schede professionali spariscono. Il prezzo di tutte queste schede si aggira intorno ai €200, anche meno.

Veniamo adesso alla configurazione che hai proposto. Ottimo il dissi Noctua, la mobo Asus puoi prenderla tranquillamente liscia, la ram invece non è adatta: servono kit triple channel, il tuo non lo è. Il doppio hd da 320Gb in raid 0 è un po' insensato, perché viene a mancare un disco dati e un disco sistema da 640Gb non vedo a cosa possa servire. Ottimo l'alimentatore ed il dvd.

Mi raccomando il case: soprattutto se hai intenzione di fare OC con quel 920, ti serve un ambiente assolutamente ben areato, perché lavorerai con una cpu che consumerà oltre 200W e produrrà un calore vicino ai 70° (prendi questo dato come ipotesi, fin'ora non ho niente riguardo l'accoppiata 920+Noctua).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda: se stai su una cifra relativamente contenuta (100-200 euro) per max ti conivene certamente prendere una gaming; onsigliamo spesso la hd4850, più su c'è la gtx260. Se invece hai bisogno di una scheda più potente dovresti puntare comunque ad una scheda professionale a partire dalla fascia media; ora come ora mi verrebbe da consigliarti di partire da una quadro 1700 (siamo a limite), meglio sarebbe una firepro v5700 se tu la trovassi in vendita in italia..Certo con una quadro 3700 vedresti ancora meglio la differenza rispetto alle gaming.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si papax ma tieni presente che lui fa cardesign, quindi difficilmente raggiunge quei milioni di poligoni tali da avvantaggiarsi di una FX1700 o addirittura FX3700.

Vale che le Quadro si prendono per sistemi Vista e le gaming per sistemi XP: questo per il semplice fatto che le gaming costano un po' di meno e offrono prestazioni praticamente simili. Mentre nel primo caso una FX570+maxtreme volerà senza problemi e non c'è GTX195867 che tenga...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieeeeeee per i consigli...

quindi in generale mi consigliate Nvidia. Perdonate l'ignoranza: da quanto ho capito Nvidia utilizza le OpenGl, mentre 3dMax sfrutta le direct.

Le Ati che invece sono ottimizzate per le direct comunque non fanno al mio caso.

Mi fido totalmente di quel che mi dite ma la mia sicuramente errata conoscenza della materia mi porta a non capire.

Perchè tutto questo?

In sostanza una scheda quadro mi permetterà di lavorare con maggiore fluidità in fase di modellazione, ma non influisce nella fase di rendering. Sbaglio? Ovviamente tutto questo con un Vista piuttosto che un Xp (entrambi 64bit)

Una gaming la sfrutto meglio in Xp ma potendo ancora scegliere meglio ottimizzare il futuro e pensare in termini Vista, giusto?... scegliendo la quadro. Sperando poi che con il Windows7 non si ribalterà di nuovo la situazione, altrimenti mi do in faccia una quadro con tutto quel che costa.

mmh...

Quindi davvero davvero una quadro si rivela la migliore scelta per il max?

Senza discorsi su direct o OpenGl che tengano?

Al mio posto:

ad una ati hd4870x2 2GB scegliereste una Gtx295 1792MB

ad una Gtx295 1792MB scegliereste una fx1700 512MB (preferibilmente pny... credo)

grazie tante per il vostro prezioso aiuto... non pensavo già a tante risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no attento: non è di nvidia/ati che stiamo parlando ma di quadro/geforce.

Forse un'ottima scheda che puoi prendere onra è una fireGL v5600... Poi dipende appunto dalla complessità delle scene su cui lavori!

Comunque ora, Simone, voglio provare su seven questa cosa che mi dici. Non posso provare una quadro perché al momento njon ne ho manco una (toh guarda, ne tengo sempre un paio in tasca ... proprio oggi nulla! :D), ma posso provare con la mia hd3850 a vedere fra xp e seven cosa cambia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passami i file che provi, così io posso fare lo stesso con Win 7 visto che ho una Quadro... Così almeno abbiamo una base certa... Oppure io ti passo i miei, come preferisci...

Davide se puoi attendere un attimo che faccio le prove con la beta di Win 7 magari ti togli anche l'ultimo dubbio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao simone!

Il file te lo passo volentierri, l'ho preparato stamattina. Sono mi sembra 8 milioni di poligoni, una semplicissima animazione con delle sfere che girano intorno.

La mia hd3850 in xp fa 9-10 fps. Purtroppo proprio questa mattina mi è scaduto il trial di 3ds... e te pareva!!!!

Lasciami solo il tempo di sistemare questoi problema ed aggiustare il file perché ho fatto la stupidagine di convertire in editable poly... così mi son trovato con un file pesantissimo... sob.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow

grazie ragazzi che prontezza e disponibilità.

La cosa si fa più interessante.

Mi è capitata una fx3700 a 400€... meglio prenderla o valutare anche una firegl? (oltre ovviamente attendere i risultati delle prove Seven)

comunque ancora non ho capito la questione Ati=direct e Nvidia=opengl (sia in gaming che quadro e firegl) e chi va meglio in max e in quale windows. Che casino ragazzi... dopo giorni a leggere e rileggere forum su forum non ci capisco più niente. Almeno qui la gente parla chiaro.


Edited by giorgidavide

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un'ottima cifra per una 3700, secondo me prendila. Tanto anche la fireGL v7700 è sullo stesso livello e sta sui 700 euro e la firepro v5700 è li li anche lei (e sempre sui 500 euro credo), ma al momento manco si trova in italia.

Se la scheda ti interessa e ti serve secondo me è un affare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verificare che quella scheda non sia HP o roba simile, deve essere PNY... Un prezzo così basso mi fa venire voglia di controllare attentamente.

Papax attendo, ma se è un'animazione controlla anche quanto tempo ci mette a svolgere la task, non solo il numero di fps: in questo modo hai una misurazione più precisa di una semplice stima ad occhio... :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi ragazzi dai risultati dei vostri test, considerando corretto adeguare la scheda video all'utilizzo col Seven piuttosto che il Vista... possiamo affermare che la quadro rimane sempre la scelta migliore? O come sull'Xp è consigliabile affidarsi ad una gaming potente tipo gtx280 o 295?


Edited by giorgidavide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Windows 7 per adesso è meglio usarlo solo a casa (infatti in ufficio dopo averlo provato l'ho tolto e ho rimesso vista) perchè per qunto stabile è pur sempre in versione beta.

Per la scheda, il fatto che costi poco è dovuto al fatto che è marchiata HP (quindi hai l'assistenza tecnica solo se la monti su una workstation marchiata HP, ma puoi montarla su qualsiasi pc). Ho dato un occhiata nei negozi esteri e i prezzi sono questi :

USA -> 550€

Germania -> 570€ (è una HP)

UK -> 385€ (bisogna vedere se spediscono in italia, perchè a volte non lo fanno)

Irlanda -> 375€ (bisogna vedere se spediscono in italia, perchè a volte non lo fanno)

A questo punto io la prenderei in Germania, che non hai problemi di dogana (anche se dagli usa i negozi che spediscono hanno un trucchetto per nn farti pagare i dazi, come han fatto con la mia firepro).

In Italia meno di 800€ non riesci a spenderli per una PNY...quindi io andrei all'estero ad occhi chiusi. Ci aggiungi un 30€ di spedizione e con 600€ te la porti a casa. Mi raccomando, se la prendi negli USA scegli la spedizione più costosa che esista.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio di guardare all'estero direttamente... gli ho dato un'occhiata pure io (non la sapevo bene bene sta cosa di HP)

ma in genere per il tipo di applicazione è davvero indifferente prendere una Quadro o una FireGl o una FirePro?

devo considerare poi che tra non molto tempo il seven diventerà stabile così come è accaduto per vista e xp

mamma mia quante incognite, non pensavo fosse tanto complesso... non so come ringraziarvi del supporto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quindi ragazzi dai risultati dei vostri test, considerando corretto adeguare la scheda video all'utilizzo col Seven piuttosto che il Vista... possiamo affermare che la quadro rimane sempre la scelta migliore? O come sull'Xp è consigliabile affidarsi ad una gaming potente tipo gtx280 o 295?

A me la mia modestissima gaming (hd3850) va benone anche in seven....

In vista non l'ho mai provata ma ho l'impressione che vada bene anche li.

Le quadro le ho provate con XP ma ti dico... niente di superlativo, anzi.

Poi non so se con vista i driver facciano miracoli mentre con XP fan schifo ma mi par strano..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papax passami la scena di test (megaupload e link via PM) così provo e verifichiamo al volo. Vista/Seven dovrebbero essere più o meno uguali ad occhio e croce, però appena posso provo pure quello...

Se non volete l'assistenza tecnica vanno bene anche le HP, però insomma €600 e poi se qualcosa non va tanti saluti non mi pare una grande idea...

Share this post


Link to post
Share on other sites

PAPAXXX!!!! :wallbash:

Davide cosa sarebbe impossibile? Ad aria lo ritengo un ottimo risultato, e la superiorità schiacciante dei Nehalem sui Phenom II è lapalissiana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hem... cosa hai visto, l'unica paginetta di una recensione di 20 pagine fra tutte le rece in rete in cui il phenom va meglio?

Si, in quella pagina, dunque con 7-zip, qualche altro compressore che ora non ricordo, con software multimediali e via discorrendo il phenom riesce ad andare meglio.

Guarda i risultati delle applicazioni, dei software di hrafica, dei giochi e vedrai tutt'altro quadro. In quella stessa discussione danno il phenom II 940 (quello che hai visto tu) un 3% inferiore al q9550, gap che secondo me si colmerà con le ddr3.

Ad ogni modo il phenom II si sta rivelanmdo un processore riuscito seppur non eccezionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due settimane fa ho iniziato a cercare informazioni per capire quale configurazione fosse la migliore per le mie esigenze. Ho letto e riletto recensioni e discussioni su forum indicati al tema proprio per non aprire qui una discussione inutile perché già fatta. Non mi piace farmi dire "ne abbiamo parlato già qui" perché preferisco non disturbare.

A me serve un computer per modellare e renderizzare ed in varie recensioni mi pare di aver capito che il nuovo i7 sia la migliore delle scelte per me. Al di là del fatto che spesso in giro ci son persone che consigliano qualcosa solo per partito preso senza la minima certezza di quel che dicono io purtroppo non ho la possibilità economica di provarli tutti altrimenti me la sarei data io la risposta corretta. Io non so semplicemente quanto peso dare ad ogni informazione presa sul web che ormai è la fonte regina per queste cose.

Dovendo utilizzare 3dmax ho cercato informazioni sul come lavorano certe Cpu e certe Gpu appunto sotto max. Ho trovato, come in questa pagina a voi inviata, dei grafici che a volte danno phenomII più performante di i7 ed ho trovato, in altri casi, dei grafici che danno i7 più performante di phenomII.

Io non leggo una paginetta e vado a comprare phenomII o i7 che sia, altrimenti non sarei appunto qui a chiedere un consiglio a persone che ritengo esperte e che non abbiano interessi a vendermi l'uno o l'altro prodotto per una questione di guadagno o perchè gli piace di più il logo di intel o di ati rispetto nvidia e amd o viceversa.

Io devo lavorare sul max e chiedo a voi, che già molto spesso vi siete trovati a discuterne, un modesto e disinteressato parere sul cosa è meglio per me comprare.

Non cerco una cpu e una scheda grafica perchè sui forum dicono che ha 40 core o perchè va meglio su questo e quell'altro software. Non vado nemmeno a cercare recensioni per il semplice gusto di disinformarmi. Cerco solo di capire quale sia la scelta migliore senza starmi a fossilizzare su 300€ in più da spendere.

che ne so io qui ho letto che il phenomII sul max va meglio, da altre parti va meglio i7... che pensate dovrei fare?

Se mi confermate che la superiorità di i7 su phenom è scontata... so cosa fare.

Grazie grazie grazie


Edited by giorgidavide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR