Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Janni

Elevazione Linee + Loft E Soleggiamento

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di una mano con un lavoro di CAD ( uso la versione 2009 ).

Partendo da una cartina topografica devo creare un modello 3d attraverso l'elevazione delle linee di livello.

Una volta ottenuti gli "scalini", devo usare il comando loft per "levigarlo" e poi impostare il soleggiamento..

ora ho questo problema: ho ripassato le linee di livello con delle polilinee, ma non riesco ad unirle per elevarle ( ogni linea dev'essere piu alta di quella sotto di 50 metri ) perchè quando faccio unisci mi dice che non sono 2 regioni complanari... ma come?? sono tutte sullo stesso piano!!

i problemi conseguenti sono che non riesco ad estrudere/elevare le plinee e ad utilizzare il comando loft ( che tral'altro mi dice che non può assegnare profondità ad una superficie non piana )...

dove sbaglio? come faccio a correggere?

grazie mille dell'aiuto!!

allego il file per quell'anima pia che vuole aiutarmi:

http://www.speedyshare.com/724247838.html

grazie ancora, ne ho davvero bisogno!

hai fatto solo delle poliline e queste sono aperte...

devi fare delle polilinee chiuse altrimenti non estruderai nulla

te hai le polilinee e il rettangolo dell'area...se chiudi le polilinee in maniera che ognuna diventi una figura estrudibile otterrai cio che ti interessa.

Edited by nico

hai fatto solo delle poliline e queste sono aperte...

devi fare delle polilinee chiuse altrimenti non estruderai nulla

te hai le polilinee e il rettangolo dell'area...se chiudi le polilinee in maniera che ognuna diventi una figura estrudibile otterrai cio che ti interessa.

Ah, capito grazie mille..

però quando chiudo la plinea me la chiude seguendo un percorso "strano"... non riesco a chiuderla con 2 lati ortogonali per dire...come faccio?

i valori di estrusione vanno assegnati ad ogni linea a seconda della sua altezza giusto?

ps: sto cercando di modificare le chiusure a mano nel frattempo, che mi sa che è l'unico modo... però se la plinea è curva in certi casi non posso rettificarla neanche a mano... :(

grazie ancora

Edited by Janni

guarda nel caso che ti ho mostrato ho solo fatto per le due polilinee la linea orizzontale sopra e laterale a destra.

le ho selezionate e ho dato join (unisci).

poi ho estruso...unisci la polilinea con le due rette a chiuderne l'area di estrusione.

guarda nel caso che ti ho mostrato ho solo fatto per le due polilinee la linea orizzontale sopra e laterale a destra.

le ho selezionate e ho dato join (unisci).

poi ho estruso...unisci la polilinea con le due rette a chiuderne l'area di estrusione.

ma ci ho provato ma mi dice che devono essere selezionati almeno 2 solidi o regioni complanari ( ?!?!?!?! )

sto impazzendo :(

grazie dell'aiuto!!

io ad ogni polilinea che hai disegnato ho fatto questo lavoro, poi con join ho unito le varie aree e estruso. devi farlo per ogni polilinea, mi raccomando!!

ti allego un'immagine

quando provo a fare quello che dici tu mi dice questo e non capisco perchè...

faccio polilinea, collego i due estremi della polilinea seguendo il contorno dell'immagine di fondo, ma non riesco ad unire...

grazie mille davvero!post-54357-1232986790_thumb.jpg

Edited by Janni

Non è necessario estrudere, basta portare in quota le polilinee con SPOSTA o assegnando l'elevazione dalla finestra proprietà, visto che non sono molte.

Il tuo modello non è in scala, le poli sono ad una distanza media di 0.5÷0.6, ti convienne aggiustarlo prima di elevare le curve di 50.

Una volta in quota comando LOFT e selezionale in sequenza.

Ti conviene unire con un segmento quelle che attraversano il contorno, altrimenti non riesci a creare interamente la superficie.

Un'ultima cosa, hai delle poly con una marea di vertici, ciò creerà una superficie "pesante" e difficile da gestire, ti conviene sfoltire.

Non è necessario estrudere, basta portare in quota le polilinee con SPOSTA o assegnando l'elevazione dalla finestra proprietà, visto che non sono molte.

Il tuo modello non è in scala, le poli sono ad una distanza media di 0.5÷0.6, ti convienne aggiustarlo prima di elevare le curve di 50.

Una volta in quota comando LOFT e selezionale in sequenza.

Ti conviene unire con un segmento quelle che attraversano il contorno, altrimenti non riesci a creare interamente la superficie.

Un'ultima cosa, hai delle poly con una marea di vertici, ciò creerà una superficie "pesante" e difficile da gestire, ti conviene sfoltire.

cosa intendi per non è in scala? io ho solo ripassato le linee dell'immagine non dovrei aver modificato niente

siccome non riesco a unire le plinee, per eseguire loft ( dopo aver elevato le varie plinee ) dalle proprietà devo togliere il riquadro ( in modo che le linee siano tutte aperte )

mi viene una roba del genere...e ho problemi anche a ruotare la visuale con le varie orbite...non so se è corretto..

post-54357-1232988789_thumb.jpg

Se hai le isoipse distanti 0.5 (metri) e imposti equidistanza 50 (metri) crei la sagoma di uno strapiombo, almeno questo è quello che vedo dal dwg che hai postato.

Per unire le poly usa UNISCI e non _union (serve per l'unione di solidi o regioni).

Fai una prova con delle poly leggere per impadronirti della procedura, spostale in quota e selezionale in sequenza con LOFT.

Controlla ogni plinea selezionando l'oggetto - edit plinea - e se compare tra le opzioni chiudi, vuol dire che la plinea è aperta, una volta chiuse tutte e plinee, le porti a quota e con il loft crei la superfice.