Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
deam

Fresnel O Non Fresnel

Recommended Posts

ciao a tutti ,

allora vi pongo questa questione che non mi è tantissimo chiara , premetto che il mio scopo è raggiungere il realismo quanto più possibile.

la questione è se e quando vada utilizzato il fresnel per produrre l'effetto di rifrazione .

perhcè sinceramente facendo varie prove a me i risultati utilizzando metalli e altro sempre pressocchè simile. ora sto cercando di usarlo sempre in modo da acquisire una maggior padronanza però rimane il fatto che non vedo chissa che differenze rispetto a non usarlo e settare la rifrazione normalmente.

a grandi linee la differenza tra una riflessione "normale" o una riflessione fresnel sta nel fatto che la fresnel reflection cambia intensità della riflessione in base all'angolo di incidenza della luce.

esempio classico, se guardi una vetrina noterai che da alcune angolazioni non riesci nemmeno a vedere all'interno perchè trovi la tua immagine completamente riflessa. questa si puo chiamare "fresnel reflection" se invece tu imposti una riflessione del 20%, da qualunque parte guarderai l'oggetto, lui rifletterà sempre il 20% dell'ambiente circostante.

Scritto alla ca**o e in modo approssimativo, ma era per farti capire meglio. :D

a grandi linee la differenza tra una riflessione "normale" o una riflessione fresnel sta nel fatto che la fresnel reflection cambia intensità della riflessione in base all'angolo di incidenza della luce.

esempio classico, se guardi una vetrina noterai che da alcune angolazioni non riesci nemmeno a vedere all'interno perchè trovi la tua immagine completamente riflessa. questa si puo chiamare "fresnel reflection" se invece tu imposti una riflessione del 20%, da qualunque parte guarderai l'oggetto, lui rifletterà sempre il 20% dell'ambiente circostante.

Scritto alla ca**o e in modo approssimativo, ma era per farti capire meglio. :D

e fin qui tutto ok ,sapevo anch'io la stessa cosa , però appunto nei render questo parametro secondo voi quanto puo incidere sulla vista finale , mi spiego ora uso il metodo 'normale' per la maggior parte dei materiali e il fresnel solo per vetrate o dei pavimenti riflettenti o per i metalli .. secondo voi è una procedura corretta....??

ciao io sono una ciofeca in rendering pero penso che il fresnel ti possa servire in un animazione per un qualcosa di piu realistico mentre penso che per uno shot sia praticamente identico

ciao io sono una ciofeca in rendering pero penso che il fresnel ti possa servire in un animazione per un qualcosa di piu realistico mentre penso che per uno shot sia praticamente identico

probabilmente volevi dire il contrario... :D

le riflessioni fresnel sono più complesse da calcolare, quindi meglio usarle per una scena statica piuttosto che per centinaia di fotogrammi... poi ogni lavoro richiede qualità e tempi differenti, quindi anche in questo caso non esiste una regola fissa, ma uno spirito di adattamento...