Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Riflesso Nuvole

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti, ho un piccolo quesito da chiedere,...più volte mi capita che il Cliente mi chiede di vedere le "nuvolette" (scelta che detesto!!!) riflesse nei vetri,...avete dei consigli da darmi in merito????

Che strada percorro....tenendo conto che io uso l'Mr Sky????? metto una mappa sferica dell'ambiente del Materiale Mr vetro??,

faccio un vetro a specchio (come farlo per ottenere un minimo di trasparenza e buon fotorealismo)???

Metto un piano verticale con la mappa cielo??

In allegato uno stralcio della facciata,

p.s. anche i vetri del piano terra devono avere le nuvolette!!! eh eh

post-2661-1232977006_thumb.jpg

mi permetto di dirti che è una richiesta assurda da parte del cliente, ma d'altronde.......e lui che paga!

per i riflessi al piano terra non credo che con questa inquadratura otterresti un risultato realistico.

secondo me dovresti andare di hdri.

poi ovvio che è meglio che attendi qualcuno che sia piu esperto di me su questa cosa

:hello:

io in MR lascio stare il cielo MRsky. Se usi materiali arch&design il materiale vetro ha già impostata la riflessione. quindi metto un piano dietro la telecamera con una texture dell'ambiente che voglio far specchiare (in genere foto del contesto o alberi). Per le nuvole puoi fare uguale, un piano con una mappa del cielo a cui non fai ricevere luce ne proiettare ombre. poi lo sposti a dovere fino a quando non ottiene le riflessioni nei vetri esattamente dove le vuoi. magari ti daranno di sicuro consigli migliori!

io in MR lascio stare il cielo MRsky. Se usi materiali arch&design il materiale vetro ha già impostata la riflessione. quindi metto un piano dietro la telecamera con una texture dell'ambiente che voglio far specchiare (in genere foto del contesto o alberi). Per le nuvole puoi fare uguale, un piano con una mappa del cielo a cui non fai ricevere luce ne proiettare ombre. poi lo sposti a dovere fino a quando non ottiene le riflessioni nei vetri esattamente dove le vuoi. magari ti daranno di sicuro consigli migliori!

quando possibile faccio anche io così

secondo me è più veloce se ti carichi la tua immagine di cielo con nuvolette direttamente nel tuo cielo mr.

devi copiarti con istanza la mappa mr physical sky in uno slot libero, una volta li puoi impostarti i parametri.

basta che disattivi inherit from mr sky e carichi la tua immagine nel parametro "haze". ricordati di aumentarae l'output della tua bitmap, perchè con il controllo dell'esposizione attivo è probabile che lo sfondo t risulti scuro.

spero che sia quello che ti serve!

saluti :hello:

In effetti è sempre un problemone anche per me...

La mappa hdri a volte rallenta troppo...

Realizzare un piano per mappare una foto del contesto e piazzarlo dietro la camera, mi è capitato più volte di mancare clamorosamente dei riflessi, e ingigantendo troppo il piano mi sono capitati anche dei crash...

Diciamo che a volte basta portarti fuori dal render la selezione dei vetri e su questa ci si può lavorare con Photoshop... anche se in questo modo ogni render diventa un caso a se... e non sempre fattibile.

Nell'inquadratura che hai postato però secondo me si può fare...

ah, dimenticavo... la mappa mr physicaly sky te la trovi in environment...

cmq ho realizzato una breve prova per farti vedere i risultati che ottengo con questa tecnica, considera che in questo modo la foto ti si fonde anche con i parametri del mr sky e che quindi vira di colore e luminosità a seconda dell'ora impostata...

spero di essere d'aiuto, saluti e notte!

provanuvoleriflessejf5.jpg

secondo me è più veloce se ti carichi la tua immagine di cielo con nuvolette direttamente nel tuo cielo mr.

devi copiarti con istanza la mappa mr physical sky in uno slot libero, una volta li puoi impostarti i parametri.

basta che disattivi inherit from mr sky e carichi la tua immagine nel parametro "haze". ricordati di aumentarae l'output della tua bitmap, perchè con il controllo dell'esposizione attivo è probabile che lo sfondo t risulti scuro.

spero che sia quello che ti serve!

saluti :hello:

scusate ma se disattivo Inherit from mr sky, nè in custom background nè in haze mi appare la mia mappa come sfondo. Ho provato come output da 1 a 100: cambia il colore dello sfondo ma non vedo mai la mappa.

Cosa potrebbe essere?

Io propongo di fare le cose più semplici di quello che sono... A meno che tu non debba fare animazioni, ma solamente delle still, ti consiglio evitare di fare questo tipo di effetti in 3D per diversi motivi:

- Bisogna spendere sempre un po' di tempo a posizionare un piano con ciò che deve essere riflesso in modo tale che dall'angolazione della camera sia correttamente visibile. Ad ogni cambio di inquadratura bisogna riposizionarlo.

- L'immagine poiché molto probabilmente una foto scattata con una macchina digitale compatta sarà a 8 bit. Usando un motore di rendering realistico i vetri assorbiranno la luce secondo la legge di fresnel, pertanto l'immagine con le nuvole subirà un effetto di "taglio dei toni" (clamping) dove il bianco delle nuvole diventerà un grigino... o ancora peggio se visibile il sole avrà la loro stessa intensità RGB...

- Usare un HDRI anche solo come effetto speculare e nn per illuminare l'immagine, rivela tutta la sua "bassa risoluzione" sulle superfici piane delle finestre poiché funziona al meglio quando le superfici nn sono uniformi come macchine, occhi, pali, oggetti di design. Chiaro questo non vale se hai delle mappe HDRI a risoluzione molto elevata o ripetute adeguatamente evitando però che si veda il tiling nel render...

Io ti consiglio di rifare semplicemente il rendering applicando a tutti gli oggetti in scena un materiale nero 100% che non contenga il canale alpha. Agli specchi un materiale nero 100% nel diffuse e 100% riflettente con attivo il fresnel. Un environment 100% bianco visibile solo ai riflessi.

Aprendo in Photoshop ora un'immagine con cielo e nuvole o con il contesto e usando l'immagine ottenuta in 3D con i settaggi che ti ho indicato in Photoshop come una maschera di selezione, potrai avere un controllo fisicamente corretto dell'intensità del riflesso sulle finestre in base all'angolo di incidenza rispetto alla camera.

A questo punto sarà molto semplice posizionare l'immgine molto rapidamente e e soprattutto controllando intensità ed "esposizione" con lo strumento curve e tonalità-saturazione addirttura agendo sulla maschera nel caso possa essere necessario.

Spero di esserti stato utile!

ciao!

dunque, a forza di tentativi è andato, mettendo output a 10-15 si vedeva ma non nitido come lo sfondo postato da Nicoparre... potrebbe essere che debba modificale l'offset rgb?

grazie a tutti cmq.

Ho capito come fare ma non capisco perchè il mio sfondo debba metterlo in haze e non nello slot specifico di custom background, mah... intanto va :D

lo metti in haze (cioè il canale "foschia/torbidità" della tua aria) in modo che l'immagine ti venga fusa con la luminosità e le sfumature di colore del tuo cielo mr sky, facendo altrimenti avresti un immagine che non centra niente con la luce della tua scena..

comunque per dovere di cronaca la tecnica non è mia, è tratta dal bel volume su mental ray di dagon e gattotondo, ci tenevo a precisarlo... ^_^ ^_^

saluti!