Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
darkside286

Configurazione Pc Che Ne Pensate?

Recommended Posts

ciao a tutti

ho appena avviato una piccola, meglio piccolissima, attività di grafica con la mia ragazza

premesso che per quanto riguarda il 2D uso Mac non credo di abbandonare Max (e VRay) per il render

detto questo volevamo fare una piccola rendering-farm con due pc gemelli

vi elenco le specifiche:

assemblatore F2F

-M/B asus p5q SE/R - S.775, intel p45, 4xddr2 1066 mhz, 1xata, 6xsata, 1xgblan 89,17

-CPU core 2 quad q9400 2,66 GHz 6 MB di cache 200,83

-Dimm 1GB 800 MHz ddr2 non-ecc cl5 kingston 10,83 x 3

-SAPPHIRE ATi had4850 512 MB PCI-E 115,00

-HD 320 GB SATA 7.200 RPM 42,50

-"suppelletili" varie (case, dissipatore, ecc).....+ 78 euri di winzozz XP

totale (escluso monitor).....................898 (ivato)

ditemi un po...

tante grazie un fan di treddi.com

Non ti consiglio una configurazione del genere... Perché comunque è limitata, e se ti fai una mini mini renderfarm vuol dire che comunque ti serve una certa potenza.

Finché è possibile prendi due Q6600, ci monti dei buoni dissipatori e li spingi almeno fino a 3Ghz. Poi prendi 4Gb di ram (e soprattutto non Kingston ché quelle non sono dotate di dissipatori) almeno e monti un SO a 64 bit. Considera che se è solo per calcolare, Vista è leggermente migliore di XP.

La HD4850 può andare bene se devi modellare, ma a questo punto ti serve una renderfarm oppure 2 pc da modellazione? Perché nel primo caso almeno una macchina dotata di una tranquillissima HD2650 è più che sufficiente.

Case e alimentatori sono fondamentali se spingi in full per molte ore al giorno, ugualmente dicasi dell'alimentatore. Sarebbe bene che specificassi anche queste caratteristiche.

In bocca al lupo per la vostra attività! :hello:

ciao a tutti

ho appena avviato una piccola, meglio piccolissima, attività di grafica con la mia ragazza

premesso che per quanto riguarda il 2D uso Mac non credo di abbandonare Max (e VRay) per il render

detto questo volevamo fare una piccola rendering-farm con due pc gemelli

vi elenco le specifiche:

assemblatore F2F

-M/B asus p5q SE/R - S.775, intel p45, 4xddr2 1066 mhz, 1xata, 6xsata, 1xgblan 89,17

-CPU core 2 quad q9400 2,66 GHz 6 MB di cache 200,83

-Dimm 1GB 800 MHz ddr2 non-ecc cl5 kingston 10,83 x 3

-SAPPHIRE ATi had4850 512 MB PCI-E 115,00

-HD 320 GB SATA 7.200 RPM 42,50

-"suppelletili" varie (case, dissipatore, ecc).....+ 78 euri di winzozz XP

totale (escluso monitor).....................898 (ivato)

ditemi un po...

tante grazie un fan di treddi.com

No no, molte cose non vanno.

In primis:con queste due macchine ci devi solo renderizzare o anche lavorare? Perché se devi solo renderizzare la scheda video conviene che sia integrata o lapiù economica possibile.

La ram in 3Gb porprio non la capisco: non funziona in dual channel limitando le prestazioni ed inoltre non permette upgrade senza buttare la vecchia. Predete assolutamente banchi da 2Gb.

La cpu va benone ora che è scesa di prezzo; non posso essere d'acordo col consigliare un ecchio q660 che consuma di più, scalda di più edil cui prezzo non scende di un euro da mesi e mesi (è anzi risalito di 30 euro) perché pronta per uscire dal mercato. Ora che il q9400 sta scendendo sui 200 euro è più che consigliabile.

Non è indicato il case e l'alimentatore, che sono tutt'altro che accessori. Mi raccomando soprattutto l'alimentatore. Un buon corsair ringrazierete tutta la vita del pc il giorno che l'avete sceto.

Il prezzo infine è molto elevato. Un nodo di renerfarm dovreste farlo con 600 euro, non 900.

Con 1800 euro ne fate tre!

intanto grazie per la solerzia...

allora:

la chiamo renderfarm ma ci devo anche modellare

3 GB di ram li ho scelti per "colpa" di XP, non riesco a fidarmi di Vista, un amico ha preso un notebook HP e vista gli tira quasi il 30% di ram o forse di più (per l'esattezza quella ca***tina che imita la dashboard del Mac)

non so se sia ignoranza o malfiducia (+ probabilmente mac-mania -_-) la mia, ma Vista mi spaventa

-dissipatore RC-330-KKN1 COOLER MASTER

-Case Elite 330 black

-alimentatore 650 W reali ATX12V V2.01 Activ PFC RP650-PCAAE2 COOLER MASTER

ps

interessante il consiglio su kingstone per la dissipazione

e su alimentatore e dissipatore

Per la ram non c'è alcunproblema: basta che usi xp a 64 bit!!

Anche con vista, se tu usasi il 32 bit, avresti gli stessi limiti sulla memoria.

Prendere ora un sistema a 32bit te lo sconsiglio vivissimamente.

La configurazione può andare bene ma c'è da correggere lamemoria ram, nonché l'alimentatore ed il case.

Per la ram fatti mettere 4Gb in banchi da 2Gb di ram a 800mhz c4 o c5, scegliendo fra gskill, corsair, geil, A-data, team group.

Per l'alimentatore scegli un conrsair vx550w se non vuoi spendere molto; non te ne pentirai mai.

Il case ti consiglio qualcosa di meno striminzito: un cooler master rc690 eventualmente.

Se l'assemblatore non è un ladro tutto ciò ci sta tranquillamente nel preventivo.

Questo è il tipico esempio di grossa ignoranza informatica. Vista non occupa il 30% di ram, ma soltanto 200Mb, che saranno pure tanti ma sempre solo 200Mb sono... Il resto è solo ram allocata che viene liberata immediatamente quando serve. Se qualcuno ti ha detto il contrario ti ha detto una falsità. Voglio inoltre sottolineare che disabilitare quei 2-3 servizi veramente inutili occupa meno di 60 secondi di tempo, la qual cosa non mi sembra così clamorosa tale addirittura da far rinunciare ad un acquisto...

Spendere oltre €100 per una licenza di XP x64 non mi pare una grandissima idea: si tenga presente che tra un paio di mesi uscirà il SP2 di Vista, e se qualcuno ancora vocifera di instabilità di sistema post SP1 (insomma, io a volte soffro problemi ancora con XP che ha 8 anni di vita: instabilità con alcune reti wireless e difficoltà ad installare alcune patch), anche queste verranno corrette.

Insomma pensare sempre attentamente a quello che si fa e non soltanto perché lo dicono gli altri. Qui sopra c'è gente che odia Vista ma anche tanti che ci lavorano sopra senza il minimo problema e fin da quando è uscito.