Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sardo78

Genio E Talento Formato Cartoon. Alla Pixar Il Leone Alla Carriera 2009

Recommended Posts

L'articolo:

IL NOME John Lasseter, ai non addetti ai lavori, potrebbe non dire nulla: non è una star del cinema, né un regista di film ufficialmente d'autore, né una di quelle facce che provocano la ressa di fotografi e cameramen, sui tappeti rossi di mezzo mondo. Ma se citiamo i titoli dei film nati dal suo genio, tutti - genitori e non, adulti e bambini - sanno bene di cosa si parla: dai due Toy Story a Cars, da Alla ricerca di Nemo a Monsters, da A bug's life al fenomeno Wall-e.

Dunque è alla sua capacità visionaria, nonché alle doti innovative e tecnologiche sue e della sua "bottega", che dobbiamo questo grandi classici degli ultimi anni. Opere che hanno sfondato il recinto dei cartoon, delle pellicole per baby-spettatori. E a riconoscere, celebrare il suo talento, è adesso la Mostra di Venezia: è di oggi la notizia che il Leone d'oro della prossima edizione, la sessanteseiesima, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre, sarà attribuito proprio a Lasseter. E non solo a lui: il riconoscimento, tra i più blasonati tra quelli dati dai festival internazionali, andrà infatti a tutti i registi della Pixar, la casa di produzione (che fa capo al colosso Disney) che ha sfornato i grandi film di animazione di cui abbiamo parlato. E di cui lui è il guru, il boss, il primo dei creativi.

"John Lasseter è il protagonista dell'animazione occidentale contemporeanea - ha dichiarato il direttore della Mostra, Marco Mueller, che negli anni scorsi ha già consegnato un Leone alla carriera al maestro dei cartoon giapponese Hayao Miyazaki - da sempre alla ricerca del punto di fuga in cui l'avanguardia incontra il blockbuster". Insomma un riconoscimento più che meritato.

Link

Credo sia una bella soddisfazione per l'intero team un premio di questo tipo. Non credo che il riconoscere questa "bottega" di 3d a Venezia cambi la situazione di ignoranza italiana in merito al 3D ma son comunque contento che venga da noi questo premio. :)

Credo sia una bella soddisfazione per l'intero team un premio di questo tipo. Non credo che il riconoscere questa "bottega" di 3d a Venezia cambi la situazione di ignoranza italiana in merito al 3D ma son comunque contento che venga da noi questo premio. :)

... mi sembra un buon segnale!