Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Vash85

Piccola Domanda Su Smooth, Texturizzazione E Poly Count

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho iniziato da poco (ieri) a dilettarmi con Maya. Devo dire che è un ottimo programma e malgrado il passaggio da 3d studio max ad esso sia stato un po' traumatizzante, sto riuscendo a prenderci la mano, grazie anche a vari tutorial sempre molto utili.

Ora, malgrado tutto, mi ritrovo a dovervi chiedere tre chiarimenti ai quali non ho trovato risposta.

Il primo, abbastanza semplice, riguarda lo smooth. In maya per smooth si intende, come saprete meglio di me, il rendere un modello smussato, andando ad aumentare il numero di poligoni che lo compongono. Ma a me serviva invece di creare un altro effetto, e cioé il "finto" smooth. Prendiamo ad esempio un cilindro. Esso apparirà ovviamente squadrato. Ora, in 3dstudiomax c'era la possibilità di applicargli l'effetto smooth, ovvero di far si, senza l'aggiunta di poligoni, che risultatte "liscio", ovvero di non far notare gli angoli. Un effetti molto utile in quanto in lowpoly mi permette di risparmiare notevolmente sul peso. Esiste un qualcosa di simile in Maya?

La seconda domanda riguarda la texture. Devo creare un modello in 3d, ma che mi richieda una sola texture. Ora in 3d studio max avevo trovato un metodo per fare una cosa di questo genere: applicato tutte le varie texture che mi servivano, con relativo uvmap per ognuna di loro. Poi con non mi ricordo quale strumento, il programma mi creava in automatico un'unica texture, comprendente quelle utilizzate, e mi andava anche a creare l'unwrap map. In Maya è possibile farlo?

Terza domanda, molto semplice. C'è un modo per attivare il polycount e vedere così il peso di una mesh (immagino di si, quindi in realtà chiedo "come" si fa)? ^^

Un grazie in anticipo per le eventuali risposte :D

Il primo, abbastanza semplice, riguarda lo smooth. In maya per smooth si intende, come saprete meglio di me, il rendere un modello smussato, andando ad aumentare il numero di poligoni che lo compongono. Ma a me serviva invece di creare un altro effetto, e cioé il "finto" smooth. Prendiamo ad esempio un cilindro. Esso apparirà ovviamente squadrato. Ora, in 3dstudiomax c'era la possibilità di applicargli l'effetto smooth, ovvero di far si, senza l'aggiunta di poligoni, che risultatte "liscio", ovvero di non far notare gli angoli. Un effetti molto utile in quanto in lowpoly mi permette di risparmiare notevolmente sul peso. Esiste un qualcosa di simile in Maya?

Stai parlando di fare lo smooth delle normali?

dal menù polygon

Normal->Soften edges.

Se hai degli edge selezionati ti ammorbidisce solo quelli, altrimenti puoi specificare una soglia con "Set Normal Angle..."

La seconda domanda riguarda la texture. Devo creare un modello in 3d, ma che mi richieda una sola texture. Ora in 3d studio max avevo trovato un metodo per fare una cosa di questo genere: applicato tutte le varie texture che mi servivano, con relativo uvmap per ognuna di loro. Poi con non mi ricordo quale strumento, il programma mi creava in automatico un'unica texture, comprendente quelle utilizzate, e mi andava anche a creare l'unwrap map. In Maya è possibile farlo?

Vuoi fare un atlas delle texture? Non so se si può fare in Maya.. :-S

Controlla la guida del comando Layout

(Nella finestra Uv Texture Editor Polygons->Layout)

è molto potente e credo che faccia quello che hai chiesto.

Per unire le texture... non so, o con photoshop e on MapAtlas di nVidia (gratuito).

Ma forse non ho capito quello che vuoi fare. :D

Terza domanda, molto semplice. C'è un modo per attivare il polycount e vedere così il peso di una mesh (immagino di si, quindi in realtà chiedo "come" si fa)?

Display->Heads UP Display->Poly Count. ;)

se vuoi vedere una preview di un oggetto smooth senza però smooth"arlo" veramente, selezioni l'oggetto e schiacci con forza :P il tasto 2 (smoothproxy) o 3 smooth. Loggetto lo vedrai in viewport con lo smooth ma in realtà non sarà smooth"ato". Ripressando il tasto 1 non avrai più lo smooth. Rileggo e forse non era quello che volevi. Cmq con maya 2009 si può anche renderizzare lo smooth finto diciamo. Per le textures onestamente è una cosa che in production si usa fare prima, cioè crei il tuo personaggio, assegni un automatic o planar o cilindrical o quello che vuoi come uv, esporti le uv e in un software come photoshop o altro crei le tue textures. Se hai un personaggio, non hai bisogno di creare textures differenti per ogni parte del corpo, ma il tuo personaggio può essere un unica mesh e dalle tue UV's esportate creerai una texture unica.

Stai parlando di fare lo smooth delle normali?

dal menù polygon

Normal->Soften edges.

Se hai degli edge selezionati ti ammorbidisce solo quelli, altrimenti puoi specificare una soglia con "Set Normal Angle..."

Perfetto, grazie mille :D

Vuoi fare un atlas delle texture? Non so se si può fare in Maya.. :-S

Controlla la guida del comando Layout

(Nella finestra Uv Texture Editor Polygons->Layout)

è molto potente e credo che faccia quello che hai chiesto.

Per unire le texture... non so, o con photoshop e on MapAtlas di nVidia (gratuito).

Ma forse non ho capito quello che vuoi fare. :D

Ho appena letto la tecnica consigliatami da ytsejam e la ritengo perfetta per ciò che devo fare... ora devo solo trovare un buon tutorial che mi insegni a usare l'UvTexture Editor :lol:

Display->Heads UP Display->Poly Count. ;)

Ottimo ^^

se vuoi vedere una preview di un oggetto smooth senza però smooth"arlo" veramente, selezioni l'oggetto e schiacci con forza :P il tasto 2 (smoothproxy) o 3 smooth. Loggetto lo vedrai in viewport con lo smooth ma in realtà non sarà smooth"ato". Ripressando il tasto 1 non avrai più lo smooth. Rileggo e forse non era quello che volevi. Cmq con maya 2009 si può anche renderizzare lo smooth finto diciamo. Per le textures onestamente è una cosa che in production si usa fare prima, cioè crei il tuo personaggio, assegni un automatic o planar o cilindrical o quello che vuoi come uv, esporti le uv e in un software come photoshop o altro crei le tue textures. Se hai un personaggio, non hai bisogno di creare textures differenti per ogni parte del corpo, ma il tuo personaggio può essere un unica mesh e dalle tue UV's esportate creerai una texture unica.

Uao, non sapevo della funzione dei tasti 2 e 3. Non è ciò che cercavo, ma mi tornerà utilissima (che poi ho notato che nel tutorial che sto seguendo, il capitolo successivo a quello dove mi sono fermato, spiega proprio come lavorare con questa tecnica)

Per le texture, non è ciò che cercavo, ma mi hai fornito un'ottima soluzione. Per quanto ora nel leggerla mi venga da dire "ma come ho fatto a non pensarci prima", devo dire che non mi era mai venuto in mente di fare prima le UV, e dopo di creare la texture sulla base di esse. Ottimo :D

Aggiungo un'ultimissima domanda (spero :lol: )

Anzi facciamo tre :P

Metto una immagine come esempio, così è più chiaro

Cubo.png

1. è possibile aggiungere dei vertici sugli edge?

2. è possibile aggiungerli sulla faccia, come per "disegnare"? Un po' come con l'opzione "create poligon tool", ma lavorando direttamente su una faccia?

3. è possibile creare "archi" o disegni simili sulla faccia? Ad esempio mettiamo che nei due edge che divino la faccia in tre, nell'immagine, entrambi abbiano un vertex nel midpoint. E' possibile collegare i due vertex non con una linea dritta, ma con una linea "curva" (o nurbs o creata con più vertici), disegnandola direttamente (come ho creato appunto i due edge sulla faccia)?

E' tutto un po difficile da capire perchè le risposte ovviamente sono positive o quasi, solo che vorrei capire cosa devi fare, perchè con maya si possono fare le stesse cose, in mille modi diversi.

Se però vuoi creare una curva sull'oggetto e nello specifico solo su una faccia, puoi usare la funzione make live che si trova nel modify, selezioni l'oggetto modify\make live e poi disegni sulla faccia che ti interessa. Poi ripeto le cose che si possono fare sono molteplici, ma devo capire cosa vuoi fare.

per attaccarti ai vertici tieni premuto il tasto V se vuoi attaccarti agli edge il tasto c se vuoi attaccart(mia personale slang di snapparti\ snap) alla griglia x.

Per le texture, non è ciò che cercavo, ma mi hai fornito un'ottima soluzione. Per quanto ora nel leggerla mi venga da dire "ma come ho fatto a non pensarci prima", devo dire che non mi era mai venuto in mente di fare prima le UV, e dopo di creare la texture sulla base di esse. Ottimo :D

Ritornando agli UV trovi un buon tutorial sul texturing per il low poly qua.

http://www.amc.ro/

nella sezione Shares trovi un po' di script e i tutorial "Create the nextgen enviroment texture" e "Create the nextgen environment settings".

Non sono proprio dettagliatissimi ma sono ottime linee guida.

Metto una immagine come esempio, così è più chiaro

Cubo.png

1. è possibile aggiungere dei vertici sugli edge?

2. è possibile aggiungerli sulla faccia, come per "disegnare"? Un po' come con l'opzione "create polygon tool", ma lavorando direttamente su una faccia?

3. è possibile creare "archi" o disegni simili sulla faccia? Ad esempio mettiamo che nei due edge che divino la faccia in tre, nell'immagine, entrambi abbiano un vertex nel midpoint. E' possibile collegare i due vertex non con una linea dritta, ma con una linea "curva" (o nurbs o creata con più vertici), disegnandola direttamente (come ho creato appunto i due edge sulla faccia)?

1- Non come in max, per aggiungere dettagli ad un edge lo devi suddividere (Edit Mesh->add division)

2- Rendendo l'oggetto live create polygon tool li puoi aggiungere... in pratica quello che fa (un po' meglio) questo script.

http://www.highend3d.com/maya/downloads/me...yTool-4724.html

3-Qui devi usare un po' di fantasia. Dipende caso per caso cosa vuoi fare.

C'era anche un altro script molto carino che permette di disegnare sui solidi e poi ci potevi ricavare dei poligoni.. ma non me lo ricordo più.

Poi va be', c'è NEX, ma è a pagamento. http://draster.com/