Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Tentalafoto

Principiante Esageratamente Principiante

Recommended Posts

Sono un nuovo utente: non capisco un tubulo di Grafica, programmazione, rendering, animazione e altro, ma vorrei imparare frequentando questo sito. Non riesco a trovare delle buone guide e vi chiedo aiuto e comprensione per la mia immensa ignoranza nel campo.

Io partirei sicuramente con qualche buona guida ufficiale di base che ti fa esplorare il programma ed eseguire qualche esercizio per la comprensione delle tecniche di base... poi una volta annoiato sul tutorial del programma passerei subito alla realizzazione di qualcosa che vedi intorno a te, per avere un risvolto pratico della materia e dei problemi legati a ciò che stai facendo...

Comunque sia l'argomento principale, una volta presa confidenza con i comandi di movimento fondamentali e l'interfaccia all'interno del programma prescelto, a cui ti dovrai dedicare sarà la modellazione del soggetto con i vari metodi (nurbs,mesh), avanzando gradualmente ad affrontare i problemi successivi in cui ti troverai immerso e che solo svolgendoli ti renderai conto :)

Edited by Jaco83

Allora io zono un "fallito" programmatore (ho solo 15 anni) e dato che il mio desiderio è riuscire a creare o qualche immagine o qualche "video 3d" ho scelto 3D Studio Max 2009. Vorrei prima trovare una guida in cui vengano fatti fare degli esercizi rapidi e immediati, allo scopo di apprendere subito le funzioni base, per poi passare con calma a quelle più elaborate. Poi avrei bisogno di conoscere qualcosa sul rendering, su come funzionano le luci, i materiali, le texture e resto. Insomma ho bisogno di una guida che parta da 0 o quasi (ho una buona base di informatica generale, ma non so quanto serva) affinchè mi renda l'ambiente familiare. Grazie mille per gli aiuti che mi date e darete.

La guida in linea di Max è sicuramente un buon punto di partenza.

se non sei ferrato in inglese QUI trovi un ottima "bibbia" su 3dsmax

p.s. benvenuto su treddi.com

Posso chiedervi due cose:

Cosa è una Mesh?

Per il rendering mi servono altri programmi (oltre studio Max)?

Edit: WOW ti ringrazio moltissimo, sto imparando realmente molto (finalmente ci capisco qualche piccolo tubicino).

Edited by Tentalafoto

una mesh è una maglia di triangoli che vanno a formare una superfice. per quanto riguarda il discorso di max se basta o no dipende di nuovo da che ci vuoi fare... max cmq è un programma abbastanza completo.

Mi piacerebbe fare prima per esercizio qualche immagine di architettura (mi piace l'architettura moderna e Razionale) poi qualcuno con qualche modello umano, casomai qualcosa di drammatico, poi la modellazione di alcuni fiori e di alcune piante, e ancora qualche oggetto così stile: lampioni, sedie, divani, tavoli, panchine, strade, tombini, muri, pareti, focolai ... . Poi casomai quando mi servono tutti questi elementi li prendo e li metto insieme. E poi ci metto dentro i personaggi e li vorrei animare. Sarebbe possibile o sto costruendo castelli in aria?

Mi piacerebbe fare prima per esercizio qualche immagine di architettura (mi piace l'architettura moderna e Razionale) poi qualcuno con qualche modello umano, casomai qualcosa di drammatico, poi la modellazione di alcuni fiori e di alcune piante, e ancora qualche oggetto così stile: lampioni, sedie, divani, tavoli, panchine, strade, tombini, muri, pareti, focolai ... . Poi casomai quando mi servono tutti questi elementi li prendo e li metto insieme. E poi ci metto dentro i personaggi e li vorrei animare. Sarebbe possibile o sto costruendo castelli in aria?

E' possibile... dipende da quanto tempo hai a disposizione... Se hai solo 15 anni allora ne hai mooolto per imparare e poter fare quello che hai detto :D

Ti ricordo che comunque anche se lo sai fare un discorso del genere ti ci vuole sempre un bel po di tempo per mettere su una animazione stile videogame o film come ti intendi te :) ... Non a caso per fare videogiochi e film ci sono dei team di sviluppo ben organizzati e gli ci vogliono anni lo stesso... sicché vedi un po te :D

Comunque continua sulle ali dell'entusiasmo e prosegui la tua via di artista appena iniziata seguendo l'ottima guida in ita che ti ha suggerito Kris su 3ds max, quella degli ecosystem :)

Per fare i rendering se hai 3ds 2009 hai due metodi: usare il motore di default di 3ds ovvero la default scanline oppure uno molto più evoluto e potente quale mental ray già inglobato oramai dalle ultime release, ma ti rimando ai tutorial sul forum per questo genere di informazioni. Altrimenti ti devi procurare v-ray altro motore prodotto da terze parti da montare come plug-in su 3ds, e questa è un altra storia ancora.... Io ti consiglio: prima scanline, mental ray, v-ray... :)

Edited by Jaco83

Ciao,

prova a leggeti il pdf di questo tutorial, magari ti può fornire qualche nozione di base: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65166

Non farti fuorviare dall'argomento, mano.. Inoltre, particolareggiato per 3d studio c'è il tutorial di Passariello, che è di facile comprensione e molto interessante: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=54875

Mi scuso con ciberdany se non ho mai fatto il suo tutorial, mi sento di affermare che la tazza è un modello molto semplice, quindi sarà necessario uno sguardo anche a quello. http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12700

Se ci fosse una nuova guida per la versione 2009 di Max, come autore sceglierei Rob Polevoi. La guida a Max per la versione 3 , opinione personale, resta tra le migliori. Altre guide come Boreman, non mi piacciono. Io ho la guida 3d max 6 di questo autore, però resta la mera traduizione italianizzata dell'omonima straniera.

Matteo.