Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ander

Environment/background Switcher(mi)

Recommended Posts

Salve ragazzi!!!

Inanzitutto grazie per l' interessamento nel risolvere questo mio problema :lol:

Ho cercato nei vari post con problemi simili ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare. -_-

Incomincio :rolleyes:

Dunque, sto cercando di realizzare un fotoinserimento direttamente nel rendering senza passare alla post produzione (photoshop). Per farlo sto seguendo la guida di Mental ray del libro di Dagon e Gattotondo. Precisamente sto utilizzando lo shader Environment/background switcher(mi).

Il problema è che quando renderizzo mi si vede solo l' edificio e mi rimane lo sfondo tutto nero.

Ho selezionato lo shader nel pannello environment.

Ho trascinato lo shader nel material editor per poterci mettere la mappa di sfondo e la mappa per le riflessioni

La risoluzione del render è la stessa della mappa formato jpeg(4266x3200) Comunque sia ho lo stesso rapporto.

Sto utilizzando final gater in draft per fare la prova.

Ho provato anche attivando la GI.

Sto utilizzando luci daylight system.

Sto utilizzando la mr photograpic control.

Spero sia la sezione adatta e che sia stato + preciso possibile :rolleyes:

Grazie mille ragazzi

ho notato che anche utilizzando la mr phisical sky e inserendo la mappa di sfondo attraverso il pannello dei materiali( ho messo la mr phisical nell' editor material) l effetto è sempre di lasciarmi lo sfondo nero e renderizzarmi solo il modello... non so... forse ho qualche cosa di sbagliato nella mappa di sfondo... oppure non so...

non riesco a capire dove sbaglio dannazione :)

Il problema è che l'intensità del sistema fisico sun+sky è molto grande, e quindi una normale bitmap risulta irrilevante.

Per ovviare a questo puoi alzare il'output dal bitmap shader oppure alzare il gain/multiplier dallo shader environment/cameramap.

Ciao

Edited by nicolce

scusa ma il gain non cè in quegli scader, ho provato col multiplier fino a 100 ma non me lo fa vedere ugualmente...

ma per caso devo inserire la mappa o lo shader anche nel mental ray connection sbloccando il lucchetto?

é tutto il pomeriggio che ci impazzisco dietro... pensavo fosse + semplice ma non riesco in qualsiasi modo a far apparire lo sfondo.... ho provato anche a mettere la bitmap direttamente nel pannello environmetn senza l uso degli shader... ma il risultato è uguale...

mi funziona solo il cielo iper limpido della mr phisical sky

uffa sigh

ah mi sono scordato anche di dire che ho provato ad entrare nell bitmap dello shader e ad alzare nell' output l' "output amount" ovviamente senza risultato.... sia il multiplier che questo ho provato a spostarlo da 1 a 10 da 10 a 100 e da 100 a 1000...

Trovo strano però che nel material editor mi fa vedere l' anteprima dello sfondo ... nell' anteprima dello sfondo nel pannello environment invece non mi mostra niente(anteprima degli exposure)

Edited by Ander

Sei sicuro di aver selezionato "istance" quando hai trascinato lo shader dal pannello environment al material editor?

Di solito bisogna alzare l'output a 8-9000, ma poi dovrebbe vedersi.

Come hai inserito la bitmap dello sfondo di preciso? è all'interno di uno shader "background camera map"?

Ciao

ps: Gain e multiplier sono sinonimi. ho scritto entrembi perchè non ricordavo quale fosse il termine usato nello shader.

ok proverò con 9000!!! si si ogni volta che trascino le cose uso l istanza in modo tale che i cambiamenti siano fatti da entrambe le parti!!!

Per caso l' immagine di back ground non può essere importata a 300 dpi? perchè io prima avevo lo stesso sfondo che era a 72, quando l ho importata come background l avevo prima modificata in photoshop facendola diventare da 72 a 300 dpi... in questo modo ovviamente la risoluzione è aumentata...per caso dovevo lasciarla a 72?

la bitmap (che ho dovuto salvare in jpeg dato che 3dsstudio mi diceva che il formato bmp non lo leggeva) ho provato sia ad inserirla tramite lo shader , sia direttamente nel pannello environment.

era proprio quello!!!!! con un valore di 9000 ora riesco a vederlo!!!! evvai sei un genio !!!!!!

Però la trovo stupida come cosa.... nel senso... a cosa diavolo servono le anteprime dei materiali se poi alla fine non corrispondo mai a quello che vai a renderizzare... bhà... :D

Per caso l' immagine di back ground non può essere importata a 300 dpi? perchè io prima avevo lo stesso sfondo che era a 72, quando l ho importata come background l avevo prima modificata in photoshop facendola diventare da 72 a 300 dpi... in questo modo ovviamente la risoluzione è aumentata...per caso dovevo lasciarla a 72?

Aumentare la risoluzione e/o i dpi in photoshop è completamente inutile.

Però la trovo stupida come cosa.... nel senso... a cosa diavolo servono le anteprime dei materiali se poi alla fine non corrispondo mai a quello che vai a renderizzare... bhà... :D

In realtà i materiali sono abbastanza attendibili generalmente, questo fa eccezione perchè il background non è un vero e proprio materiale, non riceve luce, e quindi deve avere un'intensità luminosa propria, per pareggiare il livello imposto dal sistema fisico.

Ciao

Grazie per la spiegazione!!!!!!

Ho notato che con lo shader environment background switcher non serve un valore di 9000 nell output infatti se lo tengo così mi si vede ancora tutto nero lo sfondo!!!Probabilmente dovrò alzarlo

Mentre mi si vede se uso lo shader environment camera map

Grazie per la spiegazione!!!!!!

Ho notato che con lo shader environment background switcher non serve un valore di 9000 nell output infatti se lo tengo così mi si vede ancora tutto nero lo sfondo!!!Probabilmente dovrò alzarlo

Mentre mi si vede se uso lo shader environment camera map

Ragazzi, provando ad alzare l' output della mappa di sfondo, non posso superare più di un certo valore che è 9999...

Il problema è che la mappa è ancora leggermente scura rispetto a quello che voglio ottenere...

Inoltre con lo shader environment background switcher non posso regolare il multiplier nè della mappa di sfondo nè della mappa delle riflessioni (uniche disponibili per questo shader).

Avete per caso consigli su come procedere? Magari devo aumentare il gamma delle mappe nel momento in cui le vado a cercare sul disco fisso?(parlo dell Override)