Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
desegno

Modellare Il Sotto Di Una Bottiglia In Plastica

Recommended Posts

ciao ragazzi, scusate ma ho un "problema" che non riesco molto a risolvere.

stavo modellando un oggetto che è identico alla parte inferiore di una bottiglia di plastica.

allego foto.

preferirei modellarla in rhino ma se avete consigli per il poligonale ci potrei provare (lightwave).

vi sembrerà stupido ma non so da dove iniziare. :P

PER I MODERATORI...SCUSATE HO SBAGLIATO SEZIONE, ME NE SONO ACCORTO MENTRE INVIAVO!!! SORRY

Edited by nico

Ciao, non conosco lightwave,,, ma in 3ds max estruderei una forma a stella con vertici "chamferati" e poi lavorerei sullo smusso...sistemando la rastremazione della sezione...mah spiegare a parole la modellazione è sempre un po' dura...buon lavoro

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ahhhh terribile , ho provato in rhino e non ne vengo fuori :wallbash:

meglio in poligonale ...estrudi le facce di un pentagono e lavori sui triangoli con inset o bevel...o qqualcosa del genere presente in lightwave :hello:

ciaoa tutti, allora ho provato seriamente in lw e devo dire che in poligonale si fa anche da una semisfera con poligoni precisi...insomma ci si riesce più facilmente. appena riesco posto il risultato..in rhino non ci riesco proprio...se qualcuno ha suggerimenti o ci riesce e lo vuole spiegare sono tutto orecchie.

intanto grazie a chi sta testando..socmell sembrava facile anche a me ma ste forme sono un macello con rhino! booo

Guest
in rhino è una delle cose difficili da fare :) lo propongo spesso come esercizio, devi avere ben chiari diversi concetti di rhino e sulle nurbs.

:)... è praticamente il 3 esercizio (dopo il bicchiere e l'ombrello) che solitamente si fa fare in corso base di Rhinoceros ed è veramente un po' cattivo come esercizio.... ora è molto che non apro Rhino e non lo faccio fare, ma fai devi lavorare con lo Sweep tenendo come binario la parte di giunzione della bottoglia... se ben ricordo ti fai la forma della parte finale (lo chiamerò per semplificare... "punta")... quindi ti disegni una o due sezioni della punta e poi fai lo sweepvolendo anche a due binari (dipende dalla forma del fondo)... poi serie polare di 6 copie con angolo a 60° (360°:6=60°) e il gioco è fatto...

Sul poligonale il consiglio di Socmell è ottimo... se non vuoi un pentagono vai pure di quadrato portando i due vertici interni molto vicino...

Prendilo un po' con le molle il consiglio su rhino... fai una cosa però cercalo nel web o sulla guida c'è sicuramente perché è un esercizio diffusissimo...

Mat

:hello:

fai una cosa però cercalo nel web o sulla guida c'è sicuramente perché è un esercizio diffusissimo...

ciao mat, cerco ma non trovo, ho visto anche la guida del professore mcnell ma nulla da fare.

senza impegno, se ti viene in mente il link segnalalo...tanto è un mio cruccio!! :P

Guest

Guardo se lo trovo... ci sta che magari ho un modello in qualche backup dei miei studenti, da li se vuoi si risale a come si modella... vediamo cosa viene fuori in questi momenti morti...

Mat

:hello:

mmm...vedendo la poligonale, io con rhino dividerei la circonferenza superiore in 5 parti, e quella inferiore pure, poi creerei i binari (con l'unione blend di 2 curve) su cui eseguire uno sweep 2 rail,eventualmente disegnerei delle sezioni intermedie, infine con un'array polare crei gli altri pezzi. questo così ad occhio

ciao, prima ho fatto una prova ed ho ottenuto questo, credo che la forma poi possa variare in base alle curve di sezione utilizzate:

immagine4pc5.png

immagine6ym2.png

per realizzarla ho usato i due archi blu come binari per lo sweep e le curve rosse come sezioni, le curve iniziale e finale sono degli archi di tipo "inizio-fine-direzione iniziale", mentre le altre sono state ottenute con un raccordo blend tra la linea verticale ed una linea inclinata di 45 gradi nella circonferenza più piccola.

spero di aver scritto in maniera comprensibile :eek: :eek: :eek: :eek:

posto una soluzione alla veloce, scusa ma non ho tempo per fare un tutorial,

prima cosa ho analizzato le simmetrie, ovvero dove le tangenti saranno parellele al piano

quindi ho fatto 2 sezioni e le ripetute polarmente su un pentagono

infine ho fatto un loft

ho poi giocato per migliorare il risultato

questo è un inizio del prosesso di modellazione, e non è l'unica via.

in rhino formato 3.x

botton_bottle.rar

Ho provato anch'io sia con SWEEP che con RETE DI CURVE ed ecco i risultati:

Il num.1 è sweep2 e decisamente il migliore in quanto la superfice segue più fedelmente le linee che la creano.

http://img220.imageshack.us/my.php?image=c...eeteretejj9.jpg

Ho fatto SERIE POLARE di due gruppi:uno composto da una sola curva (nera) e l'altro gruppo da due curve uguali (rosse) per evitare che il fondo avesse picchi troppo spigolosi.

http://img216.imageshack.us/my.php?image=fondo2prospsj2.jpg

posto una soluzione alla veloce, scusa ma non ho tempo per fare un tutorial,

prima cosa ho analizzato le simmetrie, ovvero dove le tangenti saranno parellele al piano

quindi ho fatto 2 sezioni e le ripetute polarmente su un pentagono

infine ho fatto un loft

ho poi giocato per migliorare il risultato

questo è un inizio del prosesso di modellazione, e non è l'unica via.

in rhino formato 3.x

Ciao Algo non c'era il tuo post quando ho iniziato il mio.

Mi fa molto piacere aver usato il tuo metodo.

Io ho duplicat sul pentagono la coppia di curve ALTE tu la coppia l'hai fatta con quelle BASSE.

Ho fatto OFFSET della tua superficie ed è andato tutto ok.

Io invece ho dovuto forare il centro perche facendo l'offset le due superfici ext ed int andavano a contatto.

Ho provato anch'io sia con SWEEP che con RETE DI CURVE ed ecco i risultati:

Il num.1 è sweep2 e decisamente il migliore in quanto la superfice segue più fedelmente le linee che la creano.

http://img220.imageshack.us/my.php?image=c...eeteretejj9.jpg

Ho fatto SERIE POLARE di due gruppi:uno composto da una sola curva (nera) e l'altro gruppo da due curve uguali (rosse) per evitare che il fondo avesse picchi troppo spigolosi.

http://img216.imageshack.us/my.php?image=fondo2prospsj2.jpg

Metto qui quello che non si vede nel mio posto sopra...chiedo scusa.

http://img220.imageshack.us/my.php?image=c...eeteretegf3.jpg

http://img140.imageshack.us/my.php?image=fondo1frontov1.jpg

Edited by GUESTOLDO

della serie ritorno al futuro: ecco qui il mio metodo partendo dalle indicazioni di algo e osservando direttamente il modello nella realtà...volete le spiegazioni passo passo che ho usato e che sto usando...? ditemi..

mineralecostruzione.jpg

tagliominerale.jpg

metodoalgomigliorato.th.jpg

che vi sembra?? :hello:

mineralecorretta.jpg

c'erano degli errori ma qui sono convinto che è ok basta poi raccordare...ora poi lo rifaccio perchè il metodo da me utilizzato è un po' più complesso di quello indicato da algosuk e da lui che sono partito