Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ladypicciotta

Carlo Scarpa Tomba Brion

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei creare un render della tomba brion di carlo scarpa solo che facendo mille ricerche su internet non trovo il materiale che mi servirebbe..so solamente che nell'editoriale di CASABELLA 678 è uscito un cd con cio di cui avrei bisogno..qualcuno puo aiutarmi?

con google io ho trovato un sacco di immagini, piante, sezioni, fotografie...

non ho capito che materiale cerchi? anzi non lo hai scritto...

Edited by kris_73_it

ciao, considera che di quel progetto non esiste ufficialmente un esecutivo, ma una valanga di disegni di cantiere e schizzi realizzati "live" dallo stesso Scarpa.

Alla fondazione Querini Stampalia di Venezia vi sono numerosi disegni autografi, non so se questi stessi di Tomba Brion.

Io partirei da una base che puoi trovare su una monografia (mi pare quella della Taschen) aiutandoti con reference fotografiche...

Ciao

f

con google io ho trovato un sacco di immagini, piante, sezioni, fotografie...

non ho capito che materiale cerchi? anzi non lo hai scritto...

cerco piante, sezioni possibilmente a cad..su quel cd c'è anke un 3d gia fatto il che non sarebbe male

grazie per il tuo saggio consiglio ma non sono un assidua frequentatrice di chat, non so come comportarmi ma dopo i tuoi generosi consigli terrò solo questa "discussione"..

a proposito come faccio ad andare nelle altre discussione chre ho fatto?

ciao a tutti, vorrei creare un render della tomba brion di carlo scarpa solo che facendo mille ricerche su internet non trovo il materiale che mi servirebbe..so solamente che nell'editoriale di CASABELLA 678 è uscito un cd con cio di cui avrei bisogno..qualcuno puo aiutarmi?

ciao, hai provato a richiedere l'arretrato della rivista? oppure

ciao

...attraverso google ho trovato questo link http://opac.iuav.it/DARC/brion.php, è dello iuav (università venezia) mi sembra ben fatto; certo devi sbatterti un pò a rilucidare le immagini su cad (o su 3ds), comunque è un bell'esercizio per imparare la grafica 3d.

ps. fallo con tanto amore: scarpa è uno dei tesori (inascoltati ma straimitati) della cultura italiana

ciao e buon lavoro

...aggiungo io i cd di casabella li ho, se non hai fretta (stasera torno a bologna) ti dò una occhiata al materiale che contiene, sicuramente vi sono delle animazioni, non so se ci sono dwg

Edited by pinone2006

grazie molto cortese da parte tua, ma come fai a eliminarle?? cmq sono quasi certa che c siamo dei disegni su file dwg ma non sono sicura dato che al politecnico non ti fanno accedere alla libreria multimediale..sono sicura ce ci sia un 3d

scusa ma il link che ti ho segnato è solo un archivio degli elaborati dello iuav, l'ho guardato troppo in fretta, comunque oltre al libro della taschen che ti hanno segnalato (che non conosco) esiste la monografia di scarpa della electa, in realtà su scarpa non esistono tante pubblicazioni...

in realtà su scarpa non c'è veramente niente..monografie si..quella dell'electa che dici tu ce l'ho ma sono molte immagini e pochi disegni dato che scarpa disegnava a mano..io devo fare un 3d per un esame e sinceramente quando ho saputo che c'è questo cd mi sono messa a cercare qualcuno che potesse fornirmelo..non avendo moltissimo tempo ed essendo abbastanza imbranata con 3d studio max

mi sembra incredibile che 10 anni di lavoro di uno dei maestri dell'architettura, do cui sono presenti piu di 200 progetti e 31.000 disegni vengano cosi banalmente richiesta perchè bisogna finire un esame. guarda la luna...

per altro è uscito un importante libro dopo il casabella del 2000 molto piu organico nella trattazione, senzac ontare che nella maggior parte delle biblioteche universitarie ( ma anche non) conservano i cd allegati alle riviste.

prima di cominciare a modellare ti consiglio di provare a capire che uso farai del modello, altrimenti potresti sbagliare completamente il livello di modellazione.

Edited by algosuk

in realtà su scarpa non c'è veramente niente..monografie si..quella dell'electa che dici tu ce l'ho ma sono molte immagini e pochi disegni dato che scarpa disegnava a mano..io devo fare un 3d per un esame e sinceramente quando ho saputo che c'è questo cd mi sono messa a cercare qualcuno che potesse fornirmelo..non avendo moltissimo tempo ed essendo abbastanza imbranata con 3d studio max

come ti ho detto nel week end sono via, lunedì-martedì ti posso dire cosa c'è sul cd, ma se non ricordo male vi sono solo contenuti multimediali rendering walk-through (si scrve così?) e cose del genere, comunque verifichiamo....

certo il tema non è dei più semplici soprattutto se non sei molto pratica di modellazione 3d, voglio dire può essere un ottimo tema per impratichirsi con 3ds, sicuramente ti ci vorrà un pò di tempo e tanta pazienza! :D

lei ha perfettamente ragione, il mio cercare non è sminuire CARLO SCARPA anche perchè mi permetta di dirle che dare giudizi affrettati sul motivo per cui io cerco del materiale su scarpa e sul motivo per cui io tra tanti architetti molto piu facili da reperire abbia scelto scarpa mi sembra estremamente maleducato.

sono al terazo anno di architetura e onorare un architetto così con un 3d sia pure mal fatto di un sua creazione mi sembra anche se si tratta di un banale esame un ottimo proposito. in più come ho gia scritto la mia biblioteca mi ha formito una monografia di scarpa che per altro è l'unica che possiedono. quindi se puo darmi consigli me li dia ma in tono magari piu amichevole. altrimenti eviti,

x algosuk...la tentazione della pappa pronta è sempre dietro all'angolo; abbi pazienza....magari se supera l'ansia da esame riuscirà a farsi una idea corretta della complessità del tema scelto :rolleyes:

Edited by pinone2006