Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dardar

(rhino) Deformazione Per Gravità

Recommended Posts

Salve a tutti,

conosco poco rhino (ho fatto qualche tutoring presente nel software), volevo sapere come si realizzano (in rhino ovviamente) superfici che, appese a determinati punti fissi, si deformano con la gravità, ad esempio un'amaca, una catena appesa a 2 punti, una rete appesa ai 4 angoli ecc..

grazie in anticipo!

in automatico e con il solo rhino nn si puo, vai a mano o mi mpare ci sia un simulatore di tenso strutture ( che costera il giusto).

temevo di doverlo fare a mano :crying:

comunque grazie lo stesso!

Come si possa fare con software di simulazione proprio non lo so, e per dirti come disegnarlo non sono proprio il più adatto per dirtelo.

Però basta un po' di fisica per risolvere facilmente il tutto. Un corpo con rigidezza trascurabile, e peso uniforme, appeso per 2 punti assumerà sempre un profilo parabolico. Con questa considerazione, conoscendo la lunghezza del corpo e la distanza tra i punti di attacco, non dovrebbe essere difficile disegnarlo correttamente.

Ciao!

Però basta un po' di fisica per risolvere facilmente il tutto. Un corpo con rigidezza trascurabile, e peso uniforme, appeso per 2 punti assumerà sempre un profilo parabolico.

ma non era un profilo a catenaria???? :)

ma non era un profilo a catenaria???? :)

in effetti è una catenaria, ma si pù tranquillamente approssimare ad una parabola, infatti più o meno ho fatto così, solo che in 3 dimensioni non è poi così semplice, bisogna associare anche dei punti di congruenza.. per di più questo posso farlo per un corpo (tipo un telo o un amaca) soggetta a carichi uniformi, ma se sull'amaca ci metto un peso, tipo un pallone o una persona su un grande telo, allora la catenaria si sballa, bisogna fare una sovrapposizione degli effetti e non finisco più. quindi mi chiedevo se qualche esperto conosceva o aveva creato uno script per facilitarmi il lavoro.

grazie lo stesso

Al fine di ottenere forme assimilabili alle tensostrutture è stato recentemente introdotto TensileDraw della Mehler Texnologies che è compilato come plug-in per Rhinoceros; esiste al pari la AutoCAD version.

Il software è liberamente scaricabile direttamente dal sito Mehler Texnologies e l'unica limitazione per la versione FREE (LT) consiste nel numero di nodi (quindi dimensioni limitate della struttura) nella generazione della mesh ;)

Al fine di ottenere forme assimilabili alle tensostrutture è stato recentemente introdotto TensileDraw della Mehler Texnologies che è compilato come plug-in per Rhinoceros; esiste al pari la AutoCAD version.

Il software è liberamente scaricabile direttamente dal sito Mehler Texnologies e l'unica limitazione per la versione FREE (LT) consiste nel numero di nodi (quindi dimensioni limitate della struttura) nella generazione della mesh ;)

Grazie!

Guardo subito se può essermi utile!

http://img10.imageshack.us/i/drappo1.jpg/

http://img146.imageshack.us/i/drappo2.jpg/

Ciao. Questo è quanto offre Rhino senza "aiuti aggiunti". Ho fatto alcune prove veloci quindi dovresti provare tutti i valori che il comando ti chiede. Tieni presente che i solidi come il tubo dove il drappo scende al suo interno non lasciano un'impronta fedele come puoi vedere.

http://img10.imageshack.us/i/drappo1.jpg/

http://img146.imageshack.us/i/drappo2.jpg/

Ciao. Questo è quanto offre Rhino senza "aiuti aggiunti". Ho fatto alcune prove veloci quindi dovresti provare tutti i valori che il comando ti chiede. Tieni presente che i solidi come il tubo dove il drappo scende al suo interno non lasciano un'impronta fedele come puoi vedere.

Ciao,

il problema del comando drappo è che "arriva" sempre a terra (a meno che non ci sia un solido/superficie a impedirlo), visto che stavo cercando di creare una sorta di amaca gigante o comunque una rete appesa, se dispongo una superficie drappo su 4 ipotetici pali verticali, non ottengo una superficie sospesa...

Variando i valori ottengo una superficie più o meno arrotondata ma non quello che sto cercando.

ad ogni modo grazie per la risposta!