Vai al contenuto
ilgrandeteo

Uscito Computer Grafica 43

Recommended Posts

Sul sito della Imago Edizioni è stato esposto il nuovo numero di Computer Grafica. Questo vuol dire che da qui a pochi giorni sarà presente nelle edicole.

Da notare la novità della sezione dedicata a Maxwell rendering e i nuovi tutorial su Zbrush 2.

post-1-1116272380_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lemmolo......... :eek::eek: ti conviene procurarti questa rivista perchè nel panorama italiano è la migliore senza ombra di dubbio sulla grafica 3d!!!

ciao :P

Modificato da superbaso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lemmolo......... :eek:  :eek: ti conviene procurarti questa rivista perchè nel panorama italiano è la migliore senza ombra di dubbio sulla grafica 3d!!!

ciao :P

Forse l'unica... a parte Computer Gazzette che a volte tratta di 3D ma è più incentrata su editing e compositing.

E 3D Professional dove lo lasciamo?? quando esce!!!! dopo il numero sul modello ferrari (agosto/settembre 2004) non si è visto più nulla, mah!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E 3D Professional dove lo lasciamo?? quando esce!!!! dopo il numero sul modello ferrari (agosto/settembre 2004) non si è visto più nulla, mah!!!

Guarda, si fa prima a scrivelo noi il prossimo numero piuttosto che aspettare loro. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaahhh ecco perche nella libreria dell'università non avevo visto ancora niente, sono l'unico che la compra e loro sono rimasti ancora al numero con la formula uno in copertina......e io che pensavo non la ordinassero più....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse l'unica... a parte Computer Gazzette che a volte tratta di 3D ma è più incentrata su editing e compositing.

per comprare 3d Professional bisogna avere un notevole conto in banca! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:o mai vista sta rivista... com'è che nelle edicole che frequento sta roba nn c'è mai...

MANNAGGIAAAAAA

Ma come??

A Pisa si trova eccome la rivista! :D

Ma che edicole frequenti?? ^_^

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non posso far a meno di intervenire dopo aver letto alcuni post sopra a mio avviso ingiusti verso la casa editrice!

Premetto che ho avuto occasione di conoscere il "mitico" De Lorenzo per chi non avesse mai letto COMPUTER GRAFICA e quindi non sapesse chi sia parlo del direttore nonche' eccellente grafico (con Lightwave3D e non solo) e posso essere daccordo con molti magari sulla lunghezza dei tempi di uscita che a volte superano i tre mesi ma c'è da dire che Il De Lorenzo di cui sopra ha sempre fatto e continua a fare il possibile affinche' la qualita' della rivista risulti unica nel panorama delle pubblicazioni del settore imbattendosi spesso (ribadisco per le sue esigenze di precisione) sia in ribattiture dei tutorials in esso contenuti al fine di renderli chiarissimi anche ai + neofiti e sia in problemi inerenti la qualita' di stampa e altri problemucci , quindi se sia Cg T&A e 3 D Professional a volte si fanno attendere pazienza e supportate il lavoro di uno che ha voluto e ha contribuito affinche' la computer grafica fosse e sia accessibile a tutti fornendo materiale di prima qualita' !

Ah c'è anche Cine FX tra le loro pubblicazioni

ciao e Buon lavoro a tutti

Modificato da pengo1971

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che ho tutti i numeri...dal numero uno in poi.... solo io ho notato un decadimento della qualità di questa rivista?

La compro solo per abitudine, lo faccio da anni, ma tutto quello che vedo...è ormai vecchio tutto quello che leggo...gia l'ho letto... internet ha rivoluzionato il mondo dell'informazione e loro sembrano non se ne siano accorti.

L'informazione su carta ancora non è ancora morta, ma molti non capiscono che devono evolversi...ed offrire la differenza che spinga le persone a preferirli ad internet.

Per non parlare dei tutorial....diluiti in 1000 uscite, e poi...vogliamo parlare della versione con il FLOPPY!!!!...ki ha ancora il floppy :|

Mi dispiace dover inveire contro la rivista che mi ha fatto innamorare del 3d, ma devono aggiornarsi... ci sono troppe cose che venno aggiustate.

Loro hanno un parco di professionisti non indifferenti, i loro articoli rendono la differenza con la concorrenza...che scrive articoli scialbi e vuoi, è per questo che "pretendo" da loro....

Cmq.... scusate lo sfogo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo sia con pengo che con tatac...ricordo sul forum di hwupgrade tempo fa una lunga discussione su questa rivista, parecchi contrari al suo acquisto e pochi favorevoli!

io sinceramente la compro sempre, avrà i suoi difetti vedi il prezzo,la tempistica d'uscita, tutorials spezzettati, ma ha anche molti pregi in primis la qualità che non trovo decaduta a causa di internet

il fatto che su internet le news siano in tempo reale non preclude il fatto che cg possa comunque avere contenuti redazionali interessanti, neanche una rivista con cadenza settimanale potrebbe essere al passo con internet, la stampa ha altre caratteristiche e su quelle deve puntare

ripeto l'unica cosa che un pò mi fa dubitare è il prezzo, abbassarlo anche di un euro.... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a Tatac

potrei darti ragione per quanto riguarda il potenziale paragone di quanto è possibile trovare su internet rispeetto alla rivista ma non so quanto regga!

Non tutti dipsongono ne di una connessione decente(ADSL) e nemmeno di un ottima conoscenza dell'inglese. I tutorial e tutto quanto il resto nella rivista è in italiano poi se il discorso deve spostarsi sull'utilita' o meno di questa rivista per un utente di CG di qualita' medio-alta penso che ci sia da cmq da discutere soprattutto sulla base della soggettivita' sia operativa sia culturale.

cmq a ognuno la sua scelta ^_^

Modificato da pengo1971

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ho tutti i numeri...dal numero uno in poi.... solo io ho notato un decadimento della qualità di questa rivista?

La compro solo per abitudine, lo faccio da anni, ma tutto quello che vedo...è ormai vecchio tutto quello che leggo...gia l'ho letto... internet ha rivoluzionato il mondo dell'informazione e loro sembrano non se ne siano accorti.

L'informazione su carta ancora non è ancora morta, ma molti non capiscono che devono evolversi...ed offrire la differenza che spinga le persone a preferirli ad internet.

Per non parlare dei tutorial....diluiti in 1000 uscite, e poi...vogliamo parlare della versione con il FLOPPY!!!!...ki ha ancora il floppy :|

Mi dispiace dover inveire contro la rivista che mi ha fatto innamorare del 3d, ma devono aggiornarsi... ci sono troppe cose che venno aggiustate.

Loro hanno un parco di professionisti non indifferenti, i loro articoli rendono la differenza con la concorrenza...che scrive articoli scialbi e vuoi, è per questo che "pretendo" da loro....

Cmq.... scusate lo sfogo.

non posso che confermare quanto tu abbia scritto

In effetti CG T&A è senza alcun dubbio la migliore rivista di settore, ma da qualche numero ha perso un pò di mordente.

Per quanto riguarda la sezione tutorial, condivido quanto da te scritto e aggiungo che spesso, soprattutto i tutorial di 3d max, sono alquanto banali oltre che troppo diluiti nelle pubblicazioni : un esempio su tutti il tutorial di paperino che, non me ne voglia il suo autore, lo si poteva ridurre ad un unico numero saltando le parti più semplici.

Per le sezioni quali news e recensioni software, ammetto che con gli anni la difficoltà di reperire argomenti veramente interessanti e rivoluzionari sia più difficile. Le innovazioni dei software non creano più, a mio modo di vedere, lo stesso effetto di 3-4 anni fa. Oltretutto credo alla lunga ci si abitui all'effetto dell'annuncio di uscita dell'ennesima nuova realease del software da noi usato, che perde un pò di fascino leggerne l'anteprima sulla rivista.

Mi ricordo ad esempio che l'uscita di max 6 l'ho seguita fino all'acquisto della licenza, alla quale non ho poi fatto alcun upgrade, ed ora siamo già alla 7.5.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io la prendo dal numero 1, ma adesso è da gennaio (n.41) che a torino è sparita. ho provato a scrivere alla imago ma non mi rispondono. qualcuno di torino che sa dirmi dove si può trovarla?

è vero che a volte parla di cose che so già grazie a internet, ma è anche vero che è l'unica rivista che parla di quello che a me interessa principalmente, quindi sono in crisi di astinenza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che per rispondere alle mail ci mettono circa 4/5 mesi...... :wacko:

mi hanno pubblicato nella gallery due render circa 1 anno dopo averli ricevuti

gliene ho spediti altri che mi pubblicheranno nel 2006!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< personalmente non la compro + da anni... apparte che mi sa che ormai costi una follia, ma esce troppo saltuariamente e spesso le notizie riportate sono già vecchie al momento della pubblicazione.

Alla fine, il materiale che ci trovi sopra sta tutto su internet... è un peccato perchè come idea era fantastica. :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo fare i buonisti facciamolo...ma io mi sono abbonato a 3d Prof l'estate scorsa( prima dell'uscita del numero sulla Ferrari) e dopo alcuni mesi di attesa ho chiamato in redazione, per avere chiarimenti sul ritardo e mi hanno risposto che da li a quindici giorni sarebbe andata in stampa. Questa fugace risposta e stata la stessa, identica, fino a Aprile di quest'anno...dopo circa dieci telefonate nell'arco di otto mesi.

E' evidente che la centralinista è stata indottrinata a rispondere così per....va beh, che ne parliamo a fare. Comunque mi è stato rimborsato l'abbonamento, meno le spese...a mio carico...e tutti felici e contenti. Ma vogliamo parlare della serietà della cosa???

Questo sul piano burocratico.

Sul Piano tecnico...non so...a voi sembra normale che i tutorial girino sempre sullo stesso livello, 80 per cento modellazione e un 20 per cento tutto il resto?

Questo vale anche per Computer Grafica. Per uno che spazia tra tutti i soft può anche andare bene...perchè in un numero singolo si toccano varie argomentazioni...ma io che uso Lightwave,quindi cerco Tips per il programma che uso per lavorare, imparo una cosa nuova ogni dieci numeri cavolo!!!

Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@alepacis: effettivamente io non mi sono mai fidata ad abbonarmi perchè pensavo che sarebbe successo quello che tu mi confermi che succede.

per il resto, questo succede per ogni rivista: devono soddisfare lettori che usano un po' tutti i soft. però a volte si può trasportare le info da uno all'altro...qualcosa di buono ci trovo sempre e mi ricordo dove l'ho visto quando mi serve. invece se l'ho visto su internet a volte non mi ricordo dove o non c'è più.

eppoi non so voi, ma io non è che conosco tutti sti appassionati di 3D. i miei amici non capiscono e si annoiano con questi argomenti...se non posso parlare, almeno leggo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma porc****!

sono uscito per andare a comprarla e dopo che si fa attendere una vita... ci sono ritardi di distribuzione dalle mie parti!

va bè! aspetterò.

ps:cmq anche io ero abbonato e non ho più rinnovato. non si discute la qualità della rivista quanti i tteeeeemmmmpppppiii!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io piu che altro trovo vecchie le notizie degli incontri sul 3d, spesso sono gia avvenuti!

Sono piu aggiornato guardando il sito di treddi! :D:D:D

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sugli ultimi numeri che compari, riscontrai anche parecchie incongruenze... foto di rendering fatti con Softimage attribuiti a Max o cose di questo tipo.

Parlando dei Tutorial poi, secondo me erano vergognosi!

Se un tutorial era diviso su vari numeri della rivista, era la fine! Rischiavi di concluderlo in un'annetto ( se ti andava bene...)!!!

3D Total, CgChannel... ecc... queste sono le vere risorse per il 3Dista altro chè...

Ribadisco che sono dispiaciuto e deluso, un prodotto ottimo dal punto di vista tecnico e qualitativo (stampa, carta ecc) ma pessima sotto tutti gli altri punti di vista... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti