Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thedreamers

Giardino...come Operare

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Oggi mi trovo per la prima volta a dover renderizzare un giardino, e avrei bisogno di qualche info su come operare.

Io ho a disposizione 2 dvd evermotion con un po di piante, arbusti, ecc...quindi utilizzerei questi per comporre il giardino. Ho visto però che sono mdoelli abbastanza complessi e non vorrei arrivare a un numero di poligoni esagerato mandando poi in crisi max e vray in fase di render (nonchè la scheda video).

Ho fatto una piccola prova, inserendo 11 piante e il numero di poligoni è salito a 2.483.000, mentre i vertici a 6.493.000.

Con questi alberi adesso sto coprendo circa il 10% di tutto il giardino...la vedo dura ad andare avanti di questo passo...

Credo proprio di sbagliare qualcosa facendo così...come si opera solitamente quando bisogna renderizzare un giardino?

Tenete presente che lo scopo finale del render è far capire al cliente il colpo d'occhio finale della composizione intera.

Attendo qualche consiglio :rolleyes:

Grazie ragazzi.

questi sono i casi nei quali chiedo se il 3D è indispensabile.

se non devi fare altro che non sia il "colpo d'occhio" non basterebbe la planimetria in 3D e il resto di ps e olio di gomito?

Purtroppo il cliente si è fissato con il 3d (dopo aver visto tutta la villa modellata...) e vuole un paio di viste come se si stesse camminando sulla pavimentazione esterna e si guardasse il giardino...

Posso usare il vrayproxy con i modelli dell'evermotion ? Non l'ho mai usato, per questo chiedo :P

si, collassa tutto in un unico poly e con il selettore dei materiali cattura il multi sub obj prima di esportare la mesh.

crea un paio di versioni del materiale per diversificare i proxy qualcosa la hai recuperata in termini di peso.

Mmh ho provato a creare una vratmesh partendo dal modello della pianta. Il fatto è che mi crea 1 file per ogni oggetto presente nel modello. C'è un modo per creare 1 solo vraymesh per tutto il file del modello della pianta?

Certo che la vedo proprio dura fare questo render...solo aprendo il file completo (giardino + casa) il task manager indica 2.700.000Mb di ram in uso per il processo di 3ds...

si infatti, anche per me è abbastanza normale, vuoi vedere quando il mio file di paging arriva 10GB. Li si che ti fai delle risate.................ahahahahaha :lol: :lol: :D :D

Eheh credevo fosse anomalo :D Cmq ho lasciato lavorare il pc in ufficio...vediamo domani in che condizioni lo trovo :P

Ho deciso per il momento di escludere dal modello le piante e lasciare solo 4 siepi al centro del giardino e una fontana. Nella vista che sto renderizzando, dietro a questi oggetti ci sono 2 aiuole (dove andavano le piante) e poi in ultimo piano c'è una facciata della casa. Intanto vediamo il risultato del rendering così, poi cercherò di fare qualcosa con ps per andare ad aggiungere le piante...anche se non so quanto la mia esperienza in ps mi consenta di fare (visto che non ne ho molta in queste cose...)

Intanto grazie del supporto ;)