Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Laszlo

Indagine Sui Peggiori Termini In Slang Cg (ora D'aria)

Recommended Posts

Giorno a tutti. L'ozio è il padre delle boiate, e visto che da adesso all'ora di pranzo devo solo aspettare che il computer renderizzi tutti questi appendiabiti con gli angoli bevelati mi chiedevo quali atrocità lessicali oltre alle mie vengano pronunciate dagli altri.

Quindi, sempre che siate in vena di polleggio come il sottoscritto, quali sono i termini in slang da computergrafomane che trovate più orribili tra quelli che utilizzate, o avete visto o sentito utilizzare?

Se poi chi non sia autodidatta come il sottoscritto ed invece si sia formato o partecipi alla formazione ufficiale degli operatori volesse contribuire indicando se esista un termine in italiano ascoltabile per definire quelle operazioni che comunemente vengono descritte con termini inglesi italianizzati, gli sarei immensamente grato.

Comincio io con la peggiore in assoluto, perchè fa un doppio salto mortale dall'inglese all'italiano:

NIUBBO: italianizzato da newbie ad intendere il novizio che si approccia per le prime volte alla grafica computerizzata

... :TeapotBlinkRed:

uppo: italianizzato da up; dall'inglese upload caricare

Ok non è da CG ma si sente troppo, anche il sottoscritto

Brrr! Brivido, lo uso anche io!

Ma ne ho un'altra da mettere allo stesso livello di niubbo

SCANNARE: usata al posto di scansionare per assonanza con il termine inglese...senza tener conto del significato in italiano che rende la cosa almeno ridicola!

RENDERINO: termine dipsregiativo usato dal capo idiota x farti sentire una m...a e sottovalutato quando esegui un lavoro.

Frase tipica: "Dai fammi un RENDERINO veloce che il cliente ha fretta di vedere" :angry:

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Edited by sandro170

io uso molto "unwrappare" e coniugazioni varie :lol:

poi usato e sentiti i soliti: "...ho blendato il tal materiale..." "...bendare un parallelepipedo...", "chamferare", "smoothtato", "texturato o texturizzato", "paintare" etc etc...e la perla di un amico "...io noisizzai..." (tradotto al volo dal polacco: Applicai un Noise) :P ma più che slang sono italianizzazioni improbabili :D

Slang puro mi viene un termine usato comunemente per l'hardware: MOBO: ossia Motherboard, scheda madre

è la mia volta? :lol:

La più importante e usata parola

Renderizzare: italianizzato da rendering; dall'inglese rappresentazione

Edited by ytsejam

Frase tipica: "Dai fammi un RENDERINO veloce che il cliente ha fretta di vedere" :angry:

ahahahha è vero..

comunque aggiungo chemferare(3dsmax) o bevelizzare(maya)..odiosi

RENDERINO: termine dipsregiativo usato dal capo idiota x farti sentire una m...a e sottovalutato quando esegui un lavoro.

:wallbash::wallbash::wallbash:

Questa è davvero fantastica.....visto che anche a me capita di sentire queste cosine....

ne dico una

voce del verbo: photoshoppare

io photoshoppo

tu phothoshoppi

egli photoshoppa

anche la versione contratta "shoppare"

che poi va in combo in frasi tipo :"ma l'hai shoppato o esce così"

aggiungo, "renderino" io lo uso tantissimo

Si comunque sono tutti termini utilizzati per abbreviare la discussione e quindi per fare prima...nulla di che

si francesco la discussione trattava appunto lo slang in cg se te ne sei accorto :)

aggiungo blerrare da blur (sfuoca) per termini photosciopposi

Edited by klone

Abbiamo texture tilizzabili, foto stitchiate, normali flippate, mesh unwrappate, spigoli chamferati, textures bakizzate per il realtime, bugs fixati, oggetti mergiati in una scena nuova, mesh smootata (o anche turbosmootata), le immagini gamma scorrette, piani mappati con l'opacity e Ao compositata in post con diversi layer blendati.

Comunque la soluzione di FG è freezata, magari però bisognerebbe sparare anche un po' di fotoni... o forse è meglio fakare la GI con qualche omni.

Ps: troppo forte sto thread, sono proprio contento di aver postato :D

Edited by nicolce

aggiungo:

fakare bakare istanziare stretchare sizare scriptare blurrare bumpare keyare looppare!!

undoare niubbare!

Edited by Fr3aK

- cappa quel border o poi non riesci a weldare i vertex...

- che cavolo sono quegli ngons? come faccio poi a riggare il character?

- looppa quell'animazione e stichalo al dummy hiddato!

Alla fine ho detacchato tutto per comodità.

Molte cose ho preferito paintarle, in 3d non reggeva, devo upgradare la ram.... forse le mesh erano troppo tassellate.

Bisognerebbe randomizzare un po' la vegetazione ma ormai è stata tutta proxizzata.

- che cavolo sono quegli ngons? come faccio poi a riggare il character?

Eh si, skinnarlo sarà problema, meglio ritopologizzare tutto.

Era un po' che non ghignavo così....già sento Dante che spinna nella tomba....

ne aggiungo una da vecchio utente mac: andare in bomba o imbombarsi, che vuol dire, ovviamante, crashare.