Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sangkavr

Low Settings Per Animazione

Recommended Posts

Ciao raga avrei bisogno di un aiuto,

io uso in genere 3dmax, ma stavolta mi è stato proposto di fare un animazione da un file c4d, inutile dire che importare tutto significherebbe avere oggetti molto più complessi rispetto al loro stato nel file sorgente, e inoltre dover reiniziare settaggi di luci e materiali.

Quindi la mia domanda sarebbe, visto che non sono per niente esperto in c4d, quali parametri mi conviene modificare per abbassare i settaggi? Tenendo presente che si tratta di 1000 frames da poter realizzare con rendering in rete con 3 o 4 pc.

Ciao grz.

Beh, dovresti dare qualche informazione in più sul tipo di animazione da realizzare.

Userai la GI? Avrai bisogno di motion blur e cose del genere?

I principi generali sono gli stessi di qualsiasi software 3d: in linea di massima non esagerare con riflessioni e trasparenze, se vuoi risparmiare un bel po' di tempo lascia stare la dispersione della riflessione (trovi il parametro nell'apposito canale del material editor).

Dai un'occhiata ai parametri dell'anti-aliasing (all'interno della finestra con i settaggi di rendering): l'AA per la geometria è praticamente indispensabile, ma puoi pesarlo con un tag apposito: agli oggetti meno in vista puoi asseganre un AA meno preciso. Appena puoi evita l'AA identificato come "migliore" che elimina le scalettature da ombre, riflessioni e trasparenze. I tempi di rendering aumentano esponenzialmente e, facendo un po' di prove ho visto che, per oggetti in movimento, conviene attivare invece il motion blur, in modo da nascondere le scalettature.

Questi sono consigli generali, se mi dai qualche dettaglio sul tuo progetto magari ti so dire di più ;)

Ti ringrazio per la risposta che leggerò con attenzione, così ne so qualcosa in più la prox volta.

Ho comunque già risolto, trovando il miglior compromesso,