Vai al contenuto
el cabra

Staccionata.....?

Recommended Posts

ciao a tutti...

Sto modellando un "tavolato"..in un certo senso è una staccionata

l'effetto che vorrei e di legni ormai vecchi, ma soprattutto di diversi tagli...

insomma, non vorrei ottenere tavole tutte con le stesse nervature..

come posso fare?

grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare texture diverse per ogni staccionata. Oppure potresti applicarne una abbastanza grande e spostare tramite il gizmo del modificatore UVW per modificarne le coordinate di mappature. Usi così solamente una texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ma questa soluzione l'avevo già provata..entrambe...

il problema persiste....perchè la texture dovrebbe essere enorme...insomma,ma potrei ottenere ricopiando piu volte una stessa, ma così avrei ancora la ripetitività delle venature....

...tenete conto che in misure reali le tavole sono alte 8...metri...diciamo che sono le quinte di un vecchio teatro...

.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz... sei partito da una staccionata è sei arrivato ad una quinta di 8 metri. Comunque non ncredo che nella realta un pannello simile sia un pezzo unico, ma un insieme di più pannelli. Quindi delle ripetizioni sono comunque presenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque non ncredo che nella realta un pannello simile sia un pezzo unico, ma un insieme di più pannelli. Quindi delle ripetizioni sono comunque presenti

Dovrebbe essere un albero molto grande, e tavole di un pezzo unico alte 8 metri verrebbero a costare parecchio.

Per le venature dipende anche dalla distanza delle inquadrature: se devi farne una molto ravvicinata pèotresti usare il displace o se hai voglia di lavorare modellare le spaccature del legno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene ma una soluzione potrebbe essere di dividere la staccionata in più parti distine, (anche semplicemente con un face ID diverso), poi una volta che hai scelto il tavolato che ti piace in PS lo modifichi invertendo le palanche di posto a casaccio, cosi da ottenere almeno quattro mappe diverse come tessitura di palnche. Poi con un multi sub object lo applichi random alla staccionata cosi da non avere un effetto ripetitivo...

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile....

ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...tenete conto che in misure reali le tavole sono alte 8...metri...diciamo che sono le quinte di un vecchio teatro...

.... :(

Per quel che mi ricordo, però non vorrei sbagliarmi, le quinte teatrali dovrebbero essere costituite da un'intelaiatura/scheletro in legno e rivestite di tela (juta?) nera.

Non mi ricordo che fossero tutte completamente in legno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi le quinte vengono addirittura fatte con telaio in alluminio e ricoperte da materiali plastici o simili su cui sono stampate/dipinte le texture...

cmnq...non ho ancora provato i vostri suggerimenti...oggi dovevo fare gli archi di palazzo ducale...cmnq...vi farò sapere

p.s. sono contento di aver trovato sto sito!siete tutti troppo accaniti!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti