Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lory1990

Reinterpretazione Di Several Circles

Recommended Posts

Allora mi ero ripromesso di non aprire più max per il periodo scolastico ma... un box tira l'altro....

Allora ho trovato questo fantastico quadro di kandinsky, several circles, e me lo sono fatto assegnare come ricerca di Arte per la prima metà del II quadrimestre.

Ho immaginato che invece di rappresentare un eclissi rappresentasse la pianta di una città con al centro un grande "auditorium". In questa città si dovrà muovere un personaggio, entrare nell'auditorium dove trasmetteranno un documentario sulla vita di kandinsky, poi uscire, guardarsi intorno e notare tutte le versioni di Several circles...

Per ora la priorità è costruire la città: ho deciso di non usare moltissime luci (povera NVIDIA) e forme "complicate" ma solo cerchi, tubi, coni, cilindr, composizioni di questi ed eventuali deformazioni...

Posto uno shot, manca la cornice al quadro, devo fare ricerche per non mettere qualcosa di inadeguato

Alcuni cerchi, una delle tante versioni

74036842jk6.th.jpg

Allora mi ero ripromesso di non aprire più max per il periodo scolastico ma... un box tira l'altro....

Allora ho trovato questo fantastico quadro di kandinsky, several circles, e me lo sono fatto assegnare come ricerca di Arte per la prima metà del II quadrimestre.

Ho immaginato che invece di rappresentare un eclissi rappresentasse la pianta di una città con al centro un grande "auditorium". In questa città si dovrà muovere un personaggio, entrare nell'auditorium dove trasmetteranno un documentario sulla vita di kandinsky, poi uscire, guardarsi intorno e notare tutte le versioni di Several circles...

Per ora la priorità è costruire la città: ho deciso di non usare moltissime luci (povera NVIDIA) e forme "complicate" ma solo cerchi, tubi, coni, cilindr, composizioni di questi ed eventuali deformazioni...

Posto uno shot, manca la cornice al quadro, devo fare ricerche per non mettere qualcosa di inadeguato

Alcuni cerchi, una delle tante versioni

74036842jk6.th.jpg

Ma scusa alle superiori ti fanno fare sta roba ?! ....

Cioè praticamente devi fare un'animazione col tuo pg che gironzola per questa citta' immaginaria...?

Fammi capire meglio...

Comunque interessante l'idea, se fai un istituto d'arte... e quel quadro beh è magnifico... ah Kandisky... un mago col colore :)

Tuo livello con 3ds?

Edited by Jaco83

Allora prima di tutto io sono allo scientifico e se mi date una matita in mano disegna meglio un bambino delle elementari... con 3ds me la cavicchio...

Comunque l'idea non è chiara nenache a me... so che devo fare una ricerca su questo benedetto quadro (e che per avere una media decente a fine anno devo prendere 10)

Quindi ho deciso di reinterpretare questo quadro e di usare il quadro per parlare del quadro e dell'autore di esso...

ora è un pò più chiaro?

Si si adesso è chiaro, il problema è cosa vuoi tirarci fuori di preciso con 3ds a questo punto...

Le cupole al posto dei cerchi ok, potresti usare l'area fra le cupole (o altri elementi che deciderai tu) come spazi dell'esterno e cercare di creare i collegamenti fra queste cupole per i passaggi... ovviamente sarà una rappresentazione un po futuristica e senza pretese di realismo... una tua visione del quadro di kandisky fatta "emergere" dalle 2 dimensioni e resa piu reale per un ipotetico paesaggio urbano indefinito... mi pare sia questa l'idea che volevi farci capire nel post, giusto?

Beh io non scenderei troppo nei particolari interni alle cupole, anche se questo lo decidi tu in corso d'opera e ciò che vuoi fare, e mi concentrerei di piu su una bella rappresentazione del paesaggio esterno... si poi magari se vuoi ti fai una vista interna della cupola piu grande che vuoi adibire ad auditorio o di altri spazi chiusi, ma lo farei da ultimo e se c'è tempo... inoltre escluderei l'animazione del tutto, ma se ce la fai e la vuoi fare perche rientra nel tuo progetto... :)

Concentrati sull'esterno comunque anche per sfruttare bene il quadro come elemento, senza perderti negli interni che non ne sono la sua anima, non lo "esaltano" molto....

Questo il mio parere a prima okkiata :D

Edited by Jaco83

Jaco hai beccato in pieno!! complimenti!!

Stasera ci ho lavorato un po, sono riuscito a tirare fuori questo:

Bar.jpeg

Sarebbe un tavolo all'ombra di un "ombrellone" e una sedia puffosa.... il vetro fa schifo ma lo modificherò alla fine perchè antrimenti ci mette troppo per il render!

Cìè anche una simil-candela... e dietro non lo so... ho modellato una "cosa" che dovrebbe andare su e giù... cosa è?? boh... ci penserò!!

spero di aver rispettato il quadro!!

conoscete qualche tut per fare 1 effetto tipo "Spada laser" ma che non allunghi troppo i tempi di render?

Sto renderizzando con MR

Allora ho continuato a lavorare al dipinto e questo è quello che mi è venuto fuori!!

Link a SkyDrive

05.jpeg

01.jpeg

02.jpeg

03.jpeg

04.jpeg

C&C please!!

Ho creato anche un personaggio però è ancora in fase di modellazione!

Ho un problema:

Ci sono delle luci che hanno la "volume light", vorrei che all'inizio del cono di proiezione ci sia una "luce", ho provato con l'effetto glow ma mental ray mi da errore

Mi piace com sta venendo fuori.

Non so se ho travisato la tua interpretazione (probabile), ma mi da l'idea di un'atmosfera un po' anni 50/60, con quei fasci soffusi di luci colorate, le forme tondeggianti e le spirali... non so è un'impressione di primo achitto..

Certo, illuminazione e materiali sono ancora da sistemare perchè il tutto è un po' piatto e manca di profondità e incisività, ma è un WIP, quindi confido in te :D

Si si l'idea è quella: ambiente 1 po' anni 50/60 e colori molto accesi! Anche a me era venuta l'impressione che non ci fosse profondità e prima di animare vorrei sapere come fare a dare profondità!

P.S. il pg è in fase di modellazione avanzata: ha un corpo con due ruote. come faccio a far girare le ruote mentre lui va avanti?

Allora... mi sono accorto di due cose:

1: le immagini che ho postato non hanno un illuminazione corretta in quanto presentano una luce omni che non ci dovrebbe essere

2: come si mette questo benedetto effetto glow??

3: vorrei creare una sfera di vetro cava al sulla cui superficie deve venire proiettato un testo (non so se avete presente) come faccio?

Allora... mi sono accorto di due cose:

1: le immagini che ho postato non hanno un illuminazione corretta in quanto presentano una luce omni che non ci dovrebbe essere

2: come si mette questo benedetto effetto glow??

3: vorrei creare una sfera di vetro cava al sulla cui superficie deve venire proiettato un testo (non so se avete presente) come faccio?

Se usi MR cn global illumination attiva nn usare omnilight per l'ambiente o il renderizzatore si troverà a calcolare un infinità di fotoni dispersi nel nulla...usa degli spot o direct light e già allegerisci di molto il lavoro restringendo il campo di ombreggiatura e caduta luminosa a solo ciò ke ti interessa realmente vedere.

Diciamo ke cmq se intendi realizzare un video ke abbia già la durata di 1 min sec me stai compiendo un suicidio a farlo cn MR :D Ti costerà molte ore di calcolo...sempre se nn si impalla prima tutto ovviamente:) (in tal caso almeno ricordati di renderizzare come sequenza di immagini tipo jpg e nn cm formato video cm avi, mov etccc...ke se si interrompe tutto almeno nn perdi il lavoro già svolto e puoi ricominciare dal fotogramma bloccato)

Usa il simpatico radiosity ke se usato bene può essere molto versatile...^_-

Il glow alla star wars potresti tirarlo fuori cn il video post del 3ds max...se riesci a capire il meccanismo nn ti costerà qsi nulla cm tempo di renderizzazione. Oppure c'e' il piano B...ovvero, se hai un programma tipo after effect e guardi un tutorial online molto veloce su cm farlo, può aggiungerlo in un secondo momento in fase di post produzione.

Cn MR è un po makkinoso e oltretutto neanke ki sa qnto soddisfacente sec me...

Non ho ben capito la storia della sfera di vetro...il testo su di essa ke cosa fa scorre, sta fermo, lo attraversa o cosa? Ke qualità grafica ti serve XD?

Se è roba per la scuola semplificati l'esistenza e nn farlo ke tanto i professori nn capiscono un c***o nel di qualità grafica ne delle ore ke hai buttato per creare un effetto fico:D

Figurati ke qndo andavo alle superiori portai l'esploso di una scala renderizzata cn vray e il prof qsi si incazzò perkè pensava volessi spacciarlo per un lavoro realizzato in 3d...mentre secondo lui avevo scattato una foto vera ki sa dove>_>

Sorry sono stato frainteso!! ho usato una omni solo perchè non vedevo un tubo nella prospettiva ma non volevo renderizzarla. ho usato una daylight che mi hanno detto essere più "efficace" per quanto riguarda la tempistica di render + alcune spotlight per enfatizzare alcuni punti!

Il glow lo metterò in Post Production con max (cercherò un tutorial)

Allora la storia del vetro.... mmm... allora è una sfera di vetro con al centro un meccanismo che proietta sul vetro l'orologio cmq ho risolto penso... poi posterò!

Per quanto riguarda MR ho notato che ci mette un po per il render, pensavo du usare maxwell che mi hanno detto essere alquanto veloce. c'è qualche alternativa più performante??

Mi limito a dare consigli e commenti di natura progettuale e non tecnici:

il tema, visto quello che sta venendo fuori, potrebbe essere anche un parco giochi, un luna park visti i colori e quelle creazioni che stai tirando fuori dai cerchi: alcuni di essi potrebbero essere le giostre come già vedo da una delle prime immagini... proseguirei su questa linea :)

Edited by Jaco83

Scusate se rispondo ora ma la scuola occupa tanto tempo...

Riposto le immagini senza la luce omni ma solo con la daylight + Scanline + Radiosity (con Scanline riduco i tempi dei render e il risultato non cambia)

01.jpeg

02.jpeg

03.jpeg

04.jpeg

05.jpeg

06.jpeg

Ho creato il character che interagirà nella scena, un grande applauso per Rolle!!!

rolle.jpeg

Ora dovrei animare Rolle e non so come fare a far ruotare le ruote mentre lui va avanti come faccio??

@Jaco83

L'idea sarebbe quella di fare una ricerca sulla vita di Kandisky e sulle sue opere, il parco è una bella idea, la terrò presente in qualche altra realizzazione con la stessa scena!! grazie!!